Joker

Acquista su Ibs.it   Dvd Joker   Blu-Ray Joker

aleksandros2002 lunedì 14 ottobre 2019
un gran bel film! da non perdere. Valutazione 5 stelle su cinque

Non concordo con la recensione di Marianna Cappi. Il film per me è bellissimo!
Io credo che il Joker di Phillips sia davvero straordinario e molto diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto.
Il regista usa il personaggio e la città di Gotham come “appliglio” narrativo per raccontare una storia che pochissimo ha a che vedere con il ben noto fumetto di Batman. Si tratta di una coinvolgente storia di emarginazione e disperazione, raccontata con una sapiente regia che coinvolge lo spettatore e lo conduce, dapprima lentamente poi con un ritmo sempre più incalzante, dentro la follia del protagonista, nei confronti del quale non si prova mai una vera empatia: Joker resta un folle visionario, emarginato, reietto, violento, ma nel procedere della storia e della sua follia, si acquisisce consapevolezza della profonda critica alla società americana, rappresentata da una Gotham lurida e squallida e da Thomas Wayne, simbolo di un potere costituito scollato dalla società reale, del tutto insensibile verso gli ultimi, i disperati, che vengono definiti e considerati inutili clown. [+]

[+] lascia un commento a aleksandros2002 »
silver90 giovedì 17 ottobre 2019
chi è joker??? Valutazione 4 stelle su cinque

Arthur Fleck è un disgraziato che cerca di occuparsi della madre standole vicino e facendo tutto ciò per cui lei lo ha sempre incoraggiato: far ridere gli altri. Chi meglio di un pagliaccio può assolvere al ruolo di demolitore dell’ordine costituito? Come nella scena emblematica dell’ospedale, tra i bambini malati spicca la “patologia” di Arthur, che destruttura persino più della sua risata isterica, incontrollata e quasi “istrionica”.
Per tre quarti di film, Arthur Fleck alias Joker continua nella sua danza ipnotica e psicotica, che trasformerà quel sorriso sghembo e sofferente nel gnigno slabbrato che tutti conosciamo grazie a Heath Ledger. Ma, rispetto a quello, il Joker di Todd Philips e del fantastico Joaquin Phoenix entra ed esce dagli schemi della società, e nel farlo, manifesta la stranezza di fondo dei comportamenti sociali e umani; d’altro canto, “la cosa che fa più ridere di essere malati è che gli altri pretendono che tu ti comporti come se non lo fossi”, annota in un suo taccuino. [+]

[+] lascia un commento a silver90 »
lorifu lunedì 21 ottobre 2019
joker, la risata come grido di dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Joker, l’antieroe, l’antagonista di Batman, il fumetto, ancora una volta rivisitato, riproposto, rinnovato, ma pur sempre fedele a se stesso, nella versione del regista Todd Philips  si avvale dell’interpretazione di un magistrale Joaquin Phoenix. Il film, vincitore  del Leone d’Oro all’ultimo festival di Venezia, catalizza l’attenzione dello   spettatore che assiste alla  trasformazione di Arthur Flek, innocuo uomo/clown,  emarginato, vilipeso, solo,   in Joker, il genio del male, partorito da quella stessa società che l’ha rifiutato, sfruttato, strumentalizzato.
Arthur Flek  sbarca il lunario facendo il pagliaccio e la sua risata incontrollabile, dovuta a un disturbo neurologico lo rende ancora più consapevole della sua invisibilità sociale. [+]

[+] lascia un commento a lorifu »
lucio di loreto giovedì 31 ottobre 2019
la tristezza di essere un villain Valutazione 4 stelle su cinque

La bruttezza e ipocrisia della società attuale, vengono raccontati nello spaccato di una surreale ma similare Gotham City, prima dell’avvento del supereroe pipistrello. La politica infatti è anche qui carente, i ricchi si ergono a salvatori della patria, i servizi pubblici scarseggiano, gli ultimi non hanno vie di sbocco e bullismo e prepotenza la fanno da padroni. Gli Yuppies anni 80 inoltre, pure da queste parti lavorano sodo durante la giornata, guadagnandosi lauti stipendi e ottenendo enormi soddisfazioni personali, ma dopo cena si sballano in giacca e cravatta prendendosela con donne in metro o barboni per strada. Ad affrontare l’American Psycho di Christian Bale dunque, si innalzerà Arthur Fleck, prototipo primordiale dei serial killer modello, quello che prima di esplodere rabbia e veemenza abbozza in silenzio, riflette, capisce minuziosamente quali sono i nemici e poi li colpisce uno ad uno. [+]

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
shagrath lunedì 25 maggio 2020
il capolavoro che non c’era, oppure sì? Valutazione 5 stelle su cinque

Nichilismo ostentato e disturbante, un film che da subito rinuncia ad essere un superhero movie. Bene così. Niente avventure improbabili, niente volteggi tra effetti speciali, solo disagio esistenziale. Un miserabile con disturbi mentali abbandonato da una società che rifiuta il diverso. Il giovane Joker ci prova ad essere un bravo ragazzo, ad avere successo nel lavoro, a trovare una compagna. Ma nella fredda, gotica e corrotta società di Gotham City (degenerazione del sogno americano) i buoni propositi si trasformano in atteggiamenti falsi, imitazione di sentimenti non provati, non capiti, tanto che il giovane Joker ride quando ci sarebbe da piangere. Incapace di trovare la felicità, si aggrappa a quello che gli dice l’assistente sociale, la mamma, gli amici. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
elgatoloco lunedì 16 novembre 2020
uno dei migliori film dell''ultimo decennio Valutazione 0 stelle su cinque

Certamente uno dei migliori film dell'ultimo decennio, "Joker"(Todd Phillips, anche autore della sceneggiatura con Scott Silver, dal soggetto di Bob Kane,  Bill Finger, Jerry Robinson, ossia dai creatori del personaggio dei DC COmics, da cui però si stacca nettamente, 2019)èp film problematico nell'accezione migliore e più profonda del termine: Arthur Fleck, alias Joker, è personaggio dalla psiche complessa(disturbo antisociale di personalità, direbbe la tassonomia psichiatrica, ma in realtà la sua situazione è più complessa, in quanto è un clown anche perseguitato dal punto di vista economico-sociale, in una Gotham City di inizio anni 1980 profondamente alienata di per sé e"incarognita"verso un "diverso"-in molti sensi, volendo, non in uqello dell'omosessualità- che ha solo una vaga tensione sentimentale per una vicina, vive con una madre che non è praticamente più autosufficiente, entra in conflitto con il mondo, che sostanzialmente odia, tanto da minacciare il tychoon che sembra-stando ai racconti materni. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
dandy venerdì 12 febbraio 2021
il povero clown triste e arrabbiato. Valutazione 3 stelle su cinque

Un ambiziosissimo quanto travagliato progetto(con la sceneggiatura modificata anche in fase di riprese),originariamente pensato come omaggio a "Taxi Driver"(da cui è ripresa l'alienazione del protagonista e la visione degradata della metropoli)e in particolare a "Re per una notte"(con rimandi all'incontro-scontro tra il protagonista e il personaggio di DeNiro,qui nel ruolo che fu di Jerry Lewis) che avrebbe dovuto vedere Martin Scorsese come produttore,e allo stesso tempo ispirato alla graphic novel dell'88 "Batman:The Killing Joke".Il regista della trilogia "Una notte da leoni",qui al suo primo fim "serio",cerca di coniugare le esigenze commerciali con il rispetto per i modelli da cui prende spunto. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
wolvie domenica 14 marzo 2021
populismo o fumetto ? Valutazione 3 stelle su cinque

Il personaggio del Joker, nasce come nemesi fumettistica del più famoso Batman, anch' esso creato da Bob Kane per le serie a fumetti della DC Comics. Nel corso del tempo il Joker ha avuto vita sia televisiva che cinematografica:
1) Cesar Romero nel 1966 per la serie tv con Adam West nei panni dell' Uomo Pipistrello;
2) Jack Nicholson nel 1989 nel film di Tim Burton, antagonista di Michael Keaton;
3) Heat Ledger nel 2008 nel secondo capitolo della trilogia di Christopher Nolan, dove sono botte da orbi con Christian Bale;
4) Pur con qualche difficoltà filologica anche nel telefilm "Gotham" vediamo un simil Joker interpretato da Dominic Monagham;
5) Jared Leto nel film "Suicide Squad";
Per finire arriva un dimagritissimo Joaquin Phoenix a narrarci le origini (non acide), in un contesto non canonicamente DC extense universe, anche se con tutti i crismi della narrazione, inserendo anche Thomas e il piccolo Bruce Wayne, tant' è che il pre finale, con l'assassinio dei genitori del futuro Batman, potrebbe collocarsi come trade d union con il primo film di Tim Burton (o quasi). [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
aldiquadeisogni sabato 8 maggio 2021
l'inquietudine del joker

Inquietudine...
Inquieti si può vivere per sempre, vittime di sé stessi e delle fauci del mondo che ci siamo costruiti, all'interno del quale ci siamo barricati, povere vittime di un sistema che di vittime si ciba, famelico figlio di una mai sazia schiera di orfani che dilania ogni anima, per accrescere sempre più quel miserabile senso di onnipotenza che in essa si sviluppa quando chi, più debole, soccombe svanendo nelle tenebre della sua lunga e selvaggia ombra di indifferenza.
...Scintille, sconcertanti nella loro quotidiana banalità, eventi irrilevanti...
sono sguardi, parole, risate, silenzi...che, pur "normali" agli occhi di tutti, appaiono privi di essenza alcuna e che invece,  una essenza hanno, ciclonica, devastante: l'essenza  di chi vaga nell'universo del disastro cosmico generatosi ai piedi dello scherno comune e di una globale indifferenza. [+]

[+] lascia un commento a aldiquadeisogni »
tunaboy martedì 29 giugno 2021
recensione joker Valutazione 3 stelle su cinque

Sensazione mediatica dello scorso anno, “Joker”, diretto da Todd Phillips e interpretato da un magistrale Joaquin Phoenix, racconta le origini del celeberrimo villain della DC Joker.
In una Gotham City sporca e trasandata vive Arthur Fleck, un comico fallito affetto da gravi disturbi mentali. [+]

[+] lascia un commento a tunaboy »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Joker | Indice

Festival di Venezia (1)
Producers Guild (1)
Cesar (1)
ADG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |
giovedì 3 ottobre 2019