Joker

Acquista su Ibs.it   Dvd Joker   Blu-Ray Joker

carloalberto venerdì 4 ottobre 2019
storia di un riscatto impossibile Valutazione 5 stelle su cinque

Una città inventata fa da teatro per la rappresentazione del dramma esistenziale di una psiche stravolta, diventa palcoscenico per le avventure fantasmagoriche di un uomo, marginalizzato nella realtà, che recupera il centro della scena in un suo mondo fantastico, creato apposta per un riscatto altrimenti impossibile nella vita ordinaria. Riscatto che passa attraverso la trasformazione del sé e la costruzione di una nuova identità. L’uomo comune che tira a campare onestamente con un lavoro umile, sbeffeggiato dai colleghi, mobbizzato dal capo, ignorato dalla gente, il derelitto, diventa il principe del male, il leader della rivolta degli oppressi, Joker. [+]

[+] complimenti! (di mtom83)
[+] lascia un commento a carloalberto »
samanta domenica 6 ottobre 2019
la rivolta della follia Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente è arrivato il film annunciato dagli osanna sparsi della critica e con la previsione di una strada sicura sulla via degli Oscar specie per il protagonista. Si differenzia dai film in cui è coprotagonista Joker come avversario di Batman (ad esempio Batman con Jack Nicholson ovvero il Cavaliere Oscuro con Heath Ledger), non siamo quindi in presenza di un supercriminale ma di un uomo che sta maturando la sua follia distruttiva, quindi il film è quasi un prequel della nascita di Joker.
[Spoiler] Siamo nel 1981 nella solita Gotham City in pieno degrado dei servizi, con l'immondizia che si accumula per le strade (insomma la Roma della Raggi), con continue rivolte dei poveri avverso i ricchi. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
loland10 lunedì 14 ottobre 2019
arthur e il...clown re Valutazione 4 stelle su cinque

Joker” (id., 2019) è il decimo lungometraggio del regista-sceneggiatore newyorkese Todd Phillips.
Una risata ci seppellirà; Un volto annulla lo schermo; Un mare di immondizia ci coprirà; Un applauso è un colpo in canna; Uno sguardo ci annienterà; Una vita paga della disperazione;Un clown è circo malefico; Uno show per la celebrità. Il piatto odorante di vizioso contrappasso … è pronto.
Strano modo di uscire dalla sala, strano modo per essere coinvolti, strani mondi in Arthur Fleck, strani mondi quelli della pura follia. O meglio la pazzia come confine labile, fragile e tragico tra un esempio e l’esempio. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
carlosantoni venerdì 8 novembre 2019
la vendetta fa bene alla salute Valutazione 4 stelle su cinque

La vendetta fa bene alla salute, guarisce dalla malattia e risarcisce delle violenze subite, e assomiglia quasi a una rivoluzione, pur se su scala assolutamente ridotta ed esistenziale, ma che si può allargare, laddove da un quadro personale si salga ad un piano sociale, generale. È quanto par d’imparare da questo notevolissimo film di Todd Phillips.
Da dove partire? È difficile, tante sono le cose da dire. Comincio da alcuni aspetti della struttura narrativa. È evidente che il film, attraverso le vicende drammatiche del protagonista, parla di rivolta sociale come risposta alla violenza diffusa dal sistema capitalistico. Risposta caotica, spontanea, brutale, dove le centinaia di volti mascherati da pagliaccio dei manifestanti, richiamano alla mente le più recenti numerose maschere di Anonymous, presenti in tante contestazioni e cortei degli ultimi anni. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
emifisa domenica 10 novembre 2019
phoenix mattatore di questa perla di philipps ma c'è un ma Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo Joker di Phillips si è dimostrato all'altezza delle aspettative. Joaquin Phoenix osannato come prova attoriale dell'anno, anche se dissento su questo ultimo punto perchè ha sicuramente uscito una delle sue prove attoriali migliori ma non la migliore, forse la meglio costruita si. Sicuramente resta il fatto che siamo di fronte a un film al di sopra di tutto quello che sia uscito quest'anno. Stiamo parlando di livelli superiori, ma c'è un ma, che a mio modesto parere, nonostante parliamo di un filmone che è giusto precisarlo, non penso sia il miglior film dell'anno come in tanti secondo me lo stanno sopravvalutando. C'è sempre quel non so che di hollywoodiano, quella patina di luce, quella sicurezza nella stesura di sceneggiatura che va sul sicuro. [+]

[+] lascia un commento a emifisa »
mercoledì 20 novembre 2019
incomparabilità dei joker

La recensione secondo me poggia su un'assunzione fallace, ossia giudica questo film tenendo a mente il Joker di Nolan di "The dark Knight", che per carità è un grandissimo film, eccezionale ma nulla a che vedere con il Joker di questo film.
Innanzitutto in questa recensione ci scordiamo di un elemento importantissimo, ossia per la prima volta si squarcia il velo di Maya e vediamo Thomas Wayne per quello che realmente è. Egli non è un filantropo, non è un benefattore, egli è un uomo d'affari puro che genera probabilmente lui stesso il male, il marcio della città in cui vive. Arthur Fleck tenta tante, troppe volte a conformarsi in una società che lo vede come un rifiuto. Egli è l'ultimo tra gli ultimi e Joaquin Phoenix porta sullo schermo tutto il suo talento in questo. [+]

[+] lascia un commento a »
felicity mercoledì 22 gennaio 2020
derelitto mentalmente instabile in rivolta Valutazione 4 stelle su cinque

Joker è un bel noir, sporco e cattivo, che pesca a piene mani, sia nell’estetica che nei temi, dal cinema della New Hollywood.
I due riferimenti principali sono Re per una notte (con Robert De Niro che stavolta prende il posto di Jerry Lewis) e Taxi Driver.
Non a caso, il regista ha girato il film a New York: la sua Gotham City è la New York City lercia e fuori controllo di fine anni ’70 / primi ’80, con la criminalità che dilaga, i vicoli sudici e malfamati e gli edifici vecchi che stanno su per miracolo.
In quanto puro spettacolo, al netto di un finale frettoloso e un po’ deludente, Joker è di prim’ordine: dalla fotografia alle scenografie, dalle scene di violenza all’interpretazione di Joaquin Phoenix, su cui chiaramente lui ha lavorato con la stessa serietà che si riserva oggi alla preparazione di un biopic, o comunque di un ruolo importante, di quelli “da Oscar”, tutto si somma alla perfezione. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
rizric lunedì 3 febbraio 2020
uno dei migliori film del decennio! Valutazione 5 stelle su cinque

Todd Phillips inventa di sana pianta la Origin Story del Joker DC Comics creando un prodotto inedito, a suo modo, per il genere di appartenenza. In termini di realismo siamo ben oltre l'idea di Christopher Nolan, tutto è incredibilmente doloroso, pungente, si può inoltre respirare chiaramente il tanfo dei rifiuti e sentire i topi scorrazzare liberi per la città. Gli elementi fantastici, o più fumettosi se vogliamo, sono quasi del tutto assenti, a vantaggio della credibilità del progetto. Persino le risate di Arthur Fleck provocano malessere, nausea, anziché essere contagiose, anche se questo è merito soprattutto di un Joaquin Phoenix superlativo, un clown pregno di un'incredibile umanità che chiede solo di essere ascoltato - danzando costantemente e muovendo sinuosamente il suo corpo nello spazio, come a ribadire la sua esistenza in carne e ossa. [+]

[+] lascia un commento a rizric »
gbavila lunedì 24 febbraio 2020
contro i mulini a vento Valutazione 5 stelle su cinque

"Tutti sono orrendi oggigiorno, abbastanza da far impazzire chiunque". E' lo sfogo di Arthur che da troppo buono diventa troppo cattivo o troppo folle. L'ombra di don Chisciotte è immanente, e il novello cavaliere errante intraprende la sua missione di difensore dei deboli incurante delle conseguenze, contro i gigant (mulini a vento?) di cui questo mondo si riempie. "Quelli di noi che hanno prodotto qualcosa nella virta vedranno quelli che non l'hanno fatto soltanto come clown", così speiga l'aspirante sindaco di Gotham City, Thomas Waine, che è anche genitore negato di Arhur il cui riso somigia tanto a un pianto: "è che non voglio più stare così male" sussurra Arthur. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
massimiliano santucci domenica 6 ottobre 2019
un pugno allo stomaco per farci riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Indiscutibile la qualità della regia, ottime la sceneggiatura e la fotografia, magistrale l'interpretazione di Phoenix. Ciò che mi ha colpito di più è però il significato sul piano sociale di questo film. Un pugno allo stomaco con cui fare i conti tornati a casa. Una condanna senza sconti ad una società che produce duseguaglianza, ghettizzazione e sfruttamento del più debole (Arthur non è stato adottato, lo prova finalmente la fotografia della sua povera mamma con su scritto "come sei bella quando sorridi" e firmata Thomas Wilson, in corsa per la poltrona di sindaco della città). La patologia mentale del protagonista, eredità materna e frutto di soprusi infantili, è soltanto l'appiglio che il regista porge alla coscienza dello spettatore per consentirgli di giustificare la sua violenza. [+]

[+] lascia un commento a massimiliano santucci »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Joker | Indice

Festival di Venezia (1)
Producers Guild (1)
Cesar (1)
ADG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |
giovedì 3 ottobre 2019