Joker

Un film di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Titolo originale Joker. Azione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 ottobre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Joker * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su 146 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro, anche se non lo è del tutto. Valutazione 0 stelle su cinque

di router76

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di router76
venerdì 11 ottobre 2019

Credo che Joker si possa considerare un capolavoro nonostante l'impianto investigativo della storia faccia un pò acqua e alcuni intrecci risultino un pò svincolati dalla trama principale in particolare due:
1) l'uccisione di Thomas Wayne che avviene per mano di un clown qualunque e non di Joker (credo perchè in fondo nonostante tutto l'aspirante sindaco di Gotham si è dimostrato alla fine più sincero di altri personaggi nei suoi confronti di Arthur);
2) il fatto che il film termini con Arthur Fleck ricoverato nell'ospedale giudiziario quando poteva benissimo terminare qualche scena prima quando alcuni rivoltosi mascherati da clowns prelevano il loro idolo dalla volante che lo trasporta e lo innalzano a leader attraverso un improvvisato (e geniale cinematograficamente parlando) rituale di consacrazione (penso in questo caso perchè la produzione e gli attori hanno dichiarato che non ci sarà un seguito al film e quindi terminare con Joker in galera era la scelta migliore).
Perchè è un capololavoro? Prima di tutto perchè riesce a rappresentare in maniera esemplare una delle fonti da cui si origina il male e la violenza umana e cioè la malattia mentale o meglio una particolare forma di malattia mentale quella legata agli abusi subiti nell'infanzia e all'abbandono aggravata dalla cruda scoperta della verità in età adulta. In secondo luogo perchè è diretto da Phillips e interpretato da Phoenix in maniera superlativa e anche da parte degli attori e delle attrici "in seconda" è recitato molto bene. La colonna sonora inoltre è meravigliosa e la scenografia è molto accurata mentre riproducel'America degli anni 80. Pertanto penso proprio che il film possa ricevere parecchie statuette ai prossimi Oscar, 5 tutti meritati (film, regia, attore protagonista, colonna sonora e uno tra scenografia, sceneggiatura e attore non protagonista De Niro) vista anche la sparuta presenza di grossi titoli quest'anno..
Una scena su tutte girata e interpretata da manuale di arte cinematografica, quando Joker dopo aver seminato un pre-caos in metropolitana si dirige camminando verso l'uscita mentre gli vanno incontro correndo decine di poliziotti che però lo scansano tutti perchè pensano sia solo uno dei tanti pagliacci in giro per la città e non il responsabile principale del tumulto omicida. Che dire di più? Consigliatissimo, 6 euro nel pomeridiano di oggi spesi benissimo.

[+] lascia un commento a router76 »
Sei d'accordo con la recensione di router76?

Ultimi commenti e recensioni di router76:

38° | luca scialo
39° | frascop
40° | cardclau
41° | leonard moonlight

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 |
giovedì 3 ottobre 2019
  1 | Molise