Advertisement
Vice - L'uomo nell'ombra: Christian Bale è Dick Cheney, eminenza grigia della politica USA

Nella scelta del Cinema di Sky, l'intrigante biopic di Adam McKey sull'ascesa al potere dell'ex vicepresidente degli Stati Uniti.
di Alessandro Buttitta

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Christian Bale (Christian Charles Philip Bale) (50 anni) 30 gennaio 1974, Haverfordwest (Gran Bretagna) - Acquario. Interpreta Dick Cheney nel film di Adam McKay Vice - L'Uomo nell'Ombra.
domenica 7 luglio 2019 - Sky

C'è mezzo secolo di storia americana in Vice - L'uomo nell'ombra, tra le prime visioni di Sky Cinema Due a partire da domenica 7 luglio alle 21.15. Il film, disponibile anche on demand nella collezione Vite per la politica, è un'opera caustica. Mostra e dimostra le gigantesche contraddizioni e ipocrisie del governo statunitense; si fa beffe, con compiaciutissima ironia, di coloro che credono o fingono di credere nella più grande democrazia al mondo. Del resto, in questo originalissimo biopic, incentrato sulla figura di Dick Cheney, ex vicepresidente degli USA quando George Bush Jr. era alla Casa Bianca, ingenuità e candori sono fermamente banditi.

Chi firma il film, assai elogiato per l'audacia e la carica innovativa, è Adam McKay. Regista e sceneggiatore che conosce perfettamente cos'è la satira con tante stagioni di Saturday Night Live alle spalle, è noto al grande pubblico per aver scritto e diretto il dittico di Anchorman e l'acclamatissimo La grande scommessa.
Alessandro Buttitta

In Vice - L'uomo nell'ombra, McKay si affida all'attore più camaleontico di Hollywood, ovvero Christian Bale, qui semplicemente straordinario nel prestare le fattezze all'eminenza grigia che, con estrema riservatezza, ha guidato il destino a stelle e strisce tra gli anni Novanta e Duemila.

Di Cheney ci viene raccontata la sua ascesa tramite le parole di Kurt, un soldato che ha combattuto per conto dello zio Sam in Afghanistan e Iraq. Attraverso un andirivieni temporale ottimamente orchestrato sappiamo come un ragazzotto del Nebraska, in lotta con problemi di alcolismo che l'hanno portato persino a lasciare l'Università di Yale, sia diventato uno dei personaggi più influenti degli ultimi decenni. Lo vediamo alle prese con presidenti come Richard Nixon, Gerald Ford, Bill Clinton e George W. Bush; lo vediamo a contatto con uomini del calibro di Henry Kissinger, Nelson Rockefeller e Donald Rumsfeld. Una carriera, iniziata come stagista alla Casa Bianca nel 1968, ricca di successi, di accordi sotto traccia, di rapporti diplomatici con i più diversi interlocutori.

Riconoscendo che dietro ogni grande uomo c'è una grande donna, Dick Cheney sa che non sarebbe mai diventato Dick Cheney se non avesse avuto accanto la moglie Lynne. È lei che lo sprona a dare il meglio di sé, soprattutto nelle fasi più critiche e delicate della sua vita politica. Second Lady che per ambizione non è stata mai seconda in nessuno, ha sostenuto il marito in ogni occasione con forza e tenacia anche quando le situazioni sembravano sfavorevoli. Tutto però ha un prezzo. Difatti la voglia di primeggiare, di occupare sempre posizioni di comando, ha avuto ripercussioni familiari non indifferenti. Lo dimostrano, ad esempio, la relazione più che conflittuale tra le figlie Liz e Mary.

Nato e costruito per creare dibattito, realizzato con grandissimo senso del ritmo, il film trova moltissima della sua irriverenza nelle interpretazioni dei suoi protagonisti. Oltre a Christian Bale vanno ricordati Amy Adams e Steve Carell. La prima interpreta con la misura delle grandi attrici Lynne Cheney; il secondo dà volto e cinismo a Donald Rumsfeld, colui che in principio fece da mentore al giovane Dick. Nel cast si segnalano poi le presenze di Sam Rockwell, Bill Pullman, Tyler Perry, Jesse Plemons, Lily Rabe e Alison Pill.

Tra i titoli cinematografici più intriganti e scoppiettanti sulla politica americana, Vice - L'uomo nell'ombra è stato amato tanto dal pubblico quanto dalla critica. Ha ricevuto numerose nomination ai Golden Globe, conquistando una strameritata vittoria con Christian Bale, premiato come migliore attore in una commedia. Quest'ultimo, al ritiro del premio, fece parlar di sé poiché ringraziò ironicamente Satana. "È stato lui a ispirarmi quando dovevo interpretare il vicepresidente", ha detto destando più di un mormorio in sala. Agli Oscar invece, al netto delle tantissime candidature, il film ha ottenuto unicamente la statuetta per il Miglior trucco e acconciatura. Un peccato vista la caratura del biopic firmato con straordinario ingegno da Adam McKay.


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film Vice - L'uomo nell'ombra.
In foto una scena del film Vice - L'uomo nell'ombra.
In foto una scena del film Vice - L'uomo nell'ombra.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati