Collateral Beauty

Acquista su Ibs.it   Dvd Collateral Beauty   Blu-Ray Collateral Beauty

jackmalone sabato 14 gennaio 2017
effetti indesiderati Valutazione 4 stelle su cinque

Il tema della difficoltà di sopravvivenza dei genitori alla morte di un figlio è stato più volte trattato, anche in modo egregio, dal cinema americano, spesso con lo spirito empirico, positivo e combattivo tipico degli anglosassoni. Questa volta è diverso: un giovane manager di successo non riesce più a trovare alcun appiglio dopo la morte della figlia: si trova in un totale burn out e si dissocia completamente dalla realtà. Purtroppo per lui, nella sua posizione non ha neanche il diritto di impazzire o almeno, se deve farlo deve provocare meno danni possibili: l'elaborazione del suo lutto personale diventa un problema per tutta l'azienda di cui possiede il pacchetto di maggioranza. Un fatto privato e delicatissimo si trasforma in un problema collettivo condizionando pesantemente il destino di tre suoi collaboratori e dell'azienda stessa. [+]

[+] lascia un commento a jackmalone »
r milone domenica 8 gennaio 2017
ottima idea, ma gestione del film... "alla muccino" Valutazione 2 stelle su cinque

Bella idea di partenza. Eccellente la "chiave" per andare avanti. Non vorrei essere troppo ovvio, ma era Frank Capra che bisognava tenere presente, non il "muccinismo" che ha dato l'imprinting al film. Il risultato è un film patinato, con ottimi attore, ricco di buoni sentimenti e sempre con la lacrima in canna. Per certi versi un prodotto... perfetto. Un perfetto melodramma, ultraromantico, dove ognuno ha il suo problema e la sua rinascita dal problema stesso, farcito di passaggi e soluzioni scontati, con colpo di scena finale e ( visto che gli autori, giustamente, conoscevano l' esistenza di un certo Capra) forzatissimo "finalone" con gli angeli sul ponte al Central Park

[+] lascia un commento a r milone »
b@rby domenica 8 gennaio 2017
film emozionante, ti fa riflettere! Valutazione 4 stelle su cinque

Il concetto di bellezza collaterale è vero, viene spiegato o almeno il regista cerca di spiegarlo in maniera molto problematica, ma penso che di per sé, spiegare un concetto così profondo e vasto sia difficile o quasi impossibile farlo, come d’altronde abbiamo visto in questo film. Ciò non toglie però il fatto che, anche se lo introduce in maniera goffa, aziona un meccanismo nello spettatore che lo porta a pensare e a riflettere, di conseguenza non serve più il bisogno di una spiegazione dal film perché ognuno ricerca una sua personale risposta e definizione di questo concetto. A mio parere ciò non toglie valore alla pellicola, giustamente come hai fatto notare sono stati toccati tre temi molto importanti: amore, tempo, morte, e non sono stati sviluppati in maniera approfondita ma il regista ha fatto una scelta stilistica, si è voluto concentrare sulla vita del protagonista Howard e come queste astrazioni lo abbiano colpito e come lui stesso abbia influenzato la vita dei suoi amici e colleghi. [+]

[+] lascia un commento a b@rby »
william8x lunedì 23 gennaio 2017
finalmente un film per cui vale la pena piangere. Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è davvero qualcosa di speciale. Non banale, non lento, frasi sempre messe al punto giusto. Attori bravissimi. Noi tutti ci lamentiamo durante la nostra minuscola vita di qualsisi cosa, certo non sarà un film a  farci cambiare carattere e stie di vita, ma sicuro per chi ha qualche sentimento e cuore riuscira a far ragionare ed emozionare. Consigliato sicuramente. forse un piccolo piccolo gradino sotto "7 anime".

[+] lascia un commento a william8x »
alvi domenica 5 marzo 2017
non sempre chi studia cinema coglie quanto si può cogliere

Credo che questo film (peraltro bellissimo) abbia dato modo ai recensori ed alla critica di giustificarsi uno stipendio. Un cast di attori eccezionale che in questo film si prendono lo spazio che meritano senza esigere forzatamente la loro parte di mattatori. Un tema importante come la morte trattato con tatto e leggera superficialità a volte come a saper scaricare la tensione. Spaesato e passivo a volte è solamente il giudizio di chi non comprende la trama nel suo senso più profondo, nel guardare oltre i bigliettini di Natale e di cogliere la vera bellezza collaterale fatta anche dalla semplicità di una regia che gioca molto su elementi umani ed umili. Umiltà che manca del tutto a chi si arroga il diritto di pensare che un cast stellare deve recitare sempre in primo piano. [+]

[+] lascia un commento a alvi »
luck82 domenica 8 gennaio 2017
davvero commovente e drammatico Valutazione 3 stelle su cinque

Un film incentrato sul dolore per una perdita di una persona cara, molto impegnativo dal punto di vista emozionale, specie per i più sensibili.Inizia commovente e profondo e prosegue sempre sul drammatico , ma emozionando sempre di più con 3 aspetti fondamentali della vita, ovvero AMORE, TEMPO E MORTE.Un Will Smith come sempre perfetto ad entrare in queste parti intrattiene e non poco anche il pubblico meno emozionabile, ben fatto, film che sembra completare una trilogia di film su temi profondi come SETTE ANIME E ALLA RICERCA DELLA FELICITA'. [+]

[+] lascia un commento a luck82 »
orione95 mercoledì 11 gennaio 2017
la bellezza collaterale di un canto di natale Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista de "Il diavolo veste Prada" David Frankel reinterpreta il capolavoro letterario di Charles Dickens "A Christmas carol" mostrandoci l'altra faccia del Natale, quella ben lontana da regali, sorrisi e canzoni festose, quella fatta di uomini e donne ridotte a percentuali dal più crudele male il destino possa mai riservare: la morte di un figlio. Ed è proprio uno di questi uomini il protagonista di "Collateral beauty", Howard Inlet, dirigente pubblicitario che piange ormai da 3 anni l'improvvisa morte della figlia, stroncata a soli 6 anni da una malattia tanto rara quanto vigliacca. Per costringerlo a reagire (in gioco c'era infatti il destino dell'intera società di cui era maggiore azionista), i suoi tre più fidati collaboratori Whit (Edward Norton), Claire (Kate Winslet) e Simon (Michael Pena) ingaggiano tre attori teatrali affinché rivestano i ruoli di Amore, Tempo e Morte, i "concetti astratti" rei di aver tradito Howard, spronandolo (similmente a come i tre fantasmi fecero con il vecchio Scrooge) ad uscire dallo stato di depressione che questi si è ormai da troppo tempo autoinflitto. [+]

[+] lascia un commento a orione95 »
cinemawatcher domenica 15 gennaio 2017
sono rimasto decisamente deluso. Valutazione 1 stelle su cinque

Non è bastato al film un cast davvero degno di merito, il film rimane sempre troppo complesso e si perde varie volte, con intrecci che mi è quasi sembrato una puntata di beautiful. Parlando degli attori non potevano prenderne di migliori. Will smith, divino ai tempi di io sono leggenda, Kate Winslet, una delle attrici migliori in circolazioni, anche lei bravissima quando ha recitato in The reader e revolutionary road, Edward Norton, in Birdman fantastico, Helen Mirren, che non ha bisogno di presentazione, keira Knightley, anche lei degna di merito in Espiazione, e infine Michael Pena, che è il primo film che ho visto in cui recitava, e devo dire che ha molto talento. Molte cose nel film sono rimaste molte cose incomplete, che dovevano avere delle conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a cinemawatcher »
gabrykeegan domenica 29 gennaio 2017
occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Il film iper pubblicizzato del regista Davide Frankel non delude le aspettative, ma di certo non le conferma appieno.
I tre attori ingaggiati dai soci di Howard per impersonare Morte (Brigitte/Helen Mirren), Tempo (Raffi/ Jacob Latimore) e Amore (Aimee/Keira Knightley) sono all’altezza del loro compito sia nella finzione che nella realtà e di certo non sfigurano rispetto ai loro quattro colleghi corrispettivi. La figura centrale è ovviamente quella di Will Smith, protagonista inevitabile, che con l’espressione costantemente triste e gli occhi che quasi scoppiano per le lacrime, esalta ancora una volta la sua vena drammatica e porta lo spettatore nella disperazione infinita di un padre che ha perso troppo presto la sua unica figlia. [+]

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
mrsgandhi lunedì 30 gennaio 2017
non il solito dramma Valutazione 0 stelle su cinque

"Bellezza collaterale".
Cosa ci potrà mai essere di bello nella perdita di una figlia di 6 anni, portata via da una rara forma di tumore? Cosa c'è di positivo nel perdere la voglia di vivere, nel ridursi quasi ad uno "zombie" e non avere più speranza o uno scopo nella vita ?
Sembra essere la tipica trama di un dramma strappalacrime in pieno stile americano, in cui Will Smith, protagonista del nuovo film di David Frankel, si cala perfettamente fin dai tempi delle collaborazioni con Muccino; in questo caso, però, il regista è riuscito a dare alla pellicola una sfumatura più leggera, incrociando la storia del protagonista con quella dei suoi 3 colleghi (Kate Winslet, Edward Norton e Michael Pena), i quali ingaggiano degli attori professionisti per impersonare le tre astrazioni che governano ogni cosa: il Tempo, l'Amore e la Morte, alle quali il loro amico  (nonché capo dell'agenzia che rischia di fallire) aveva scritto delle lettere di protesta. [+]

[+] lascia un commento a mrsgandhi »
pagina: « 1 2 3 4 »
Collateral Beauty | Indice