Revenant - Redivivo

Acquista su Ibs.it   Dvd Revenant - Redivivo   Blu-Ray Revenant - Redivivo
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter, Forrest Goodluck.
Titolo originale The Revenant. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 156 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita sabato 16 gennaio 2016. MYMONETRO Revenant - Redivivo * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data martedì 19 gennaio 2016
una critica storica e universale quantomai attuale Valutazione 5 stelle su cinque

Quando affidi il filmico a Iñárritu e Lubezki è difficile pensare ad un risultato che si discosti molto dalla perfezione: qui - la perfezione - è stata raggiunta. Con una regia assolutamente fuori dall'ordinario, fuori dagli schemi classici della grammatica cinematografica, Iñárritu ci catapulta alla fine del mondo immergendoci nel freddo e nella natura grazie ai meravigliosi piani-sequenza e ad un utilizzo magistrale del grandangolo; Lubezki invece, maestro della luce (3 Oscar), realizza una fotografia incantevole enfatizzando il contesto scenografico nel quale sono immersi i personaggi. DiCaprio offre la prestazione più matura della sua carriera sotto la direzione di Iñárritu. È lo sguardo - ed il corpo - sofferente di un uomo che ha perso la moglie e non gli rimane altro che un figlio - finché anche questi non gli sarà strappato - a rendere pregevole la sua interpretazione sempre composta, mai melodrammatica e quantomeno esagerata, andando a fondo nel proprio dramma vivendo così con estremo riserbo il suo dolore, trasformandosi nel suo intimo sotto la grazia di una moglie saggia, linfa della sua vita. [+]

[+] bravo (di 38ogeid)
[+] scusa, ma... (di writer58)
[+] lascia un commento a no_data »
dani_dani mercoledì 20 gennaio 2016
la natura protagonista assoluta. Valutazione 4 stelle su cinque

Prendi un uomo spoglialo di tutto, averi, salute, futuro, lasciagli solo uno scopo, forte, chiaro, qualcosa che ha il sapore del fiele, qualcosa che sa di vendetta. Immergilo “Into the Wild” nell'era paleolitica ed osserva come si comporta per sopravvivere e raggiungere l'obiettivo. Un piccolo aiuto glie lo lasciamo, il fuoco.
La natura diventa protagonista assoluta se non addirittura regista della storia, decide quando far piovere o nevicare, se alzare o abbassare la temperatura, insomma fa il bello e il cattivo tempo un po' come Ed Harris in “The Truman Show”. L'uomo, anche se regredito da un'epoca più avanzata, torna a pensare semplice, quel poco che basta per sopravvivere (. [+]

[+] lascia un commento a dani_dani »
maumauroma mercoledì 20 gennaio 2016
revenant Valutazione 4 stelle su cinque

Western epico ma con una inconsueta struttura minimalista e caratterizzato da un sorprendente impianto scenico di tipo teatrale, con uno sfondo costituito da infiniti spazi per lo piu' innevati, da sterminate foreste,da immensi fiumi. Nella avventurosa vicenda di Gress,cacciatore di taglie durante la conquista delle terre occidentali da parte degli ancora giovani Stati Uniti agli inizi del diciannovesimo secolo si coagulano i sentimenti ancestrali del genere umano: amicizia,amore. lealta', odio, vendetta.La terribile aggressione del grizzly , il ventre  squarciato di un cavallo come rifugio per sopravvivere al gelo. una Natura matrigna e al tempo stesso benefattrice, indifferente ai nostri destini. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
toy vendor venerdì 22 gennaio 2016
sopravvivere Valutazione 4 stelle su cinque

Continuare a vivere. Ci sono due modi per poterlo fare: limitarsi a sopravvivere, non esitando a immolare gli altri per il proprio tornaconto, o poter camminare a testa alta, di fronte al vento del nord o tra i propri compagni, dopo aver ucciso un orso e guardato la morte in faccia. Hugh Glass è un maestro in quest'arte, e né le più profonde ferite fisiche, né quelle spirituali riescono a piegarlo, è in grado di accettare l'ineluttabile e proseguire. La voce che più di tutte si fa sentire è quella della natura, gli uomini hanno poco da dire di fronte a essa, e del resto non ci si può aspettare di trovare oratori eccellenti tra cacciatori. Il comparto fotografico è quindi senza dubbio in grado di esprimere molto meglio di qualsiasi dialogo l'enorme sforzo che viene chiesto dalla legge della sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a toy vendor »
lorifu giovedì 28 gennaio 2016
di caprio - iñarritu - lubezki un trio vincente Valutazione 4 stelle su cinque

Revenant, è un film che per circa due ore e mezza ti tiene incollato alla poltrona quasi ipnotizzato dalle immagini visive che scorrono e coprono il tessuto narrativo che non ha quasi bisogno di parole per essere enucleato e compreso.
È un film talentuoso, a partire dal suo regista quel González Iñárritu che già attestò il suo modo di fare cinema con Birdman e che qua, cimentandosi in una prova di tutt’altro genere ha dimostrato di saperci fare dietro la macchina da presa, cogliendo la realtà, anche la più brutale, nei minimi dettagli. [+]

[+] lascia un commento a lorifu »
maria63 domenica 31 gennaio 2016
inno alla natura ed ai nativi Valutazione 5 stelle su cinque

Avevo molti pregiudizi prima di vedere questo film:mi aspettavo scene troppo cruente,troppa tristezza,crudo verismo.Invece è stato una piacevole sorpresa:l'unica scena che mi ha fatto aggrovigliare le viscere è stata la prima,l'attacco indiano.Ma è stato come la prima discesa sulle montagne russe:subito dopo sei "dentro"al film.E inaspettatamente le scene si sono fatte più rarefatte e sempre più oniriche.Forse il fatto di essere medico mi ha fatto apprezzare senza ribrezzo la scena dell'orso e le ferite conseguenti del povero Di Caprio.Confesso che mi è scappato un sorriso quando l'orso gli è caduto addosso in fondo al dirupo(peggio di così!)ma tutta la scena è stata magistrale. [+]

[+] lascia un commento a maria63 »
filippo catani martedì 2 febbraio 2016
avventura intensa con qualche riserva Valutazione 3 stelle su cinque

Anni Venti dell'Ottocento. Un gruppo di cacciatori di pelli cerca di raggiungere il proprio forte dopo essere stati sorpresi da un attacco indiano. Il leader della spedizione rimane ferito al termine dell'assalto di un orso e viene abbandonato da un suo compagno d'armi.
Iniziamo dai pregi dei film di Inarritu che comunque si conferma un regista dalla vena sempre florida. La storia è molto interessante ed è una bella avventura ambientata tra i ghiacci in cui la resistenza umana è messa a dura prova. Ottima la sequenza dell'attacco degli indiani e la scelta di una telecamera sempre vicina all'azione tanto da registrare gli schizzi e le alitate dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
mauridal giovedì 4 febbraio 2016
lo spirito degli uomini giusti non muore mai. Valutazione 4 stelle su cinque

Alejandro Inarritu, regista diRevenant sceglie di raccontare la storia di Hugh Glass/Leonardo DiCaprio, cacciatore e commerciante di pelli nel nord America , Yankee ,in ambiente totalmente aperto e naturale ,i tutto si svolge in ampi spazi dove l'uomo è immerso nella natura a volte ostile e matrigna. Diversamente dal film precedente,  Birdman, tutto chiuso in angusti spazi  il regista vuole trovare ora una dimensione dai grandi orizzonti,  segno anche di una ricerca di una diversa dimensione dell'uomo stesso ,che al confronto di questa natura immensa e sconfinata , diventa fragile, mortale. Quando la dimensione mortale dell'umanità non lascia speranza alla vicenda dei protagonisti, allora interviene lo spirito ,le anime che non muoiono mai, che a volte risorgono ed è il caso del cacciatore Hugh che ha una doppia anima , l'una di cacciatore Yankee e quindi dominatore e sterminatore della natura ma l'altra è di uomo selvaggio, vicino al al respiro del vento e alla vita degli alberi ,delle foglie, delle acque della neve  degli stessi animali che caccia e uccide, , dunque un uomo vicino alla cultura degli uomini selvaggi nativi di quei territori di conquista americani, quegli iindiani pellerossa che l'uomo bianco ha voluto a loro volta combattere per cacciarli via e addirittura sterminare. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
themaster domenica 7 febbraio 2016
capolavoro o film mediocremente costruito? Valutazione 4 stelle su cinque

Se ne sono dette tantissime su questo film,tra fanatici che lo esaltano e haters inutili quanto se non più dei faggots che lo distruggono inventandosi le peggio idiozie e nessuno che vede ciò che il film è veramente,ovvero un buonissimo esempio di settima arte che,pur non essendo un capolavoro offre un'intrattenimento completo e di spessore e che,nonostante numerose cadute di tono in sceneggiatura riesce a emozionare e,nel caso di chi apprezza che la macchina da presa si faccia notare,esalta.
Il film come detto non è un capolavoro,è un'ottimo film che non va sottovalutato. Inarritu innanzitutto gira numerosi piani sequenza che calano lo spettatore nell'azione e lo rende partecipe di ciò che sta succedendo,complice anche la fotografia di Lubezky(si scrive così?) che sfrutta le luci naturali in maniera perfetta. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
redrose giovedì 31 marzo 2016
redivivi.. dal cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Se questa volta Di Caprio non avesse preso l'Oscar, credo che l’avremmo ritrovato a vendere hot dog sulla spiaggia. Dopo tutta questa faticaccia al “trucco e parrucco”, al freddo e al gelo, e anche al buio (le riprese sono state girate solo con luce naturale), credo che un riconoscimento fosse doveroso a questo punto della sua carriera. Film lento, lungo, tre parole in tutto. E non si capisce bene in che genere siamo incappati: un western, un biopic, o forse una nuova saga di un supereroe nel selvaggio west (che poi west non è ma ci sono gli indiani). Ritroviamo anche il sexy Tom Hardy irriconoscibile in versione cacciatore, con una interpretazione forse più convincente ed empatica del sofferente (highlander) Leo. [+]

[+] lascia un commento a redrose »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Revenant - Redivivo | Indice

1° | writer58