Revenant - Redivivo

Acquista su Ibs.it   Dvd Revenant - Redivivo   Blu-Ray Revenant - Redivivo
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter, Forrest Goodluck.
Titolo originale The Revenant. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 156 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita sabato 16 gennaio 2016. MYMONETRO Revenant - Redivivo * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su 260 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Survival Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 14 marzo 2016

C’è un’arte, che come le “Sfere di Dandelin”, ognuna delle quali tocca il cono nei diversi punti di una circonferenza, dà la possibilità  all’immaginazione, di mostrare luoghi; raccontare storie; mitizzare volti. Questo mezzo è il cinema (cono) con le sue storie (sfere); a volte tratte da vita vissuta come nel nostro caso, a volte no.  Un film, un ottimo film, può addirittura influenzare e misurare, la nostra capacità tensiva sia fisica che psichica. Alejandro González Iñárritu con "The Revenant"  in cosa, aiuta? Aiuta a sciogliere tanti  nodi dell’ “apatico quotidiano”. L’uomo, “proiettato” in altri paralleli e meridiani, diventa, com-partecipe di un’esperienza. Quest’ultima diventa la sua storia; suoi sono i sentimenti dei vari protagonisti. Cadono le barriere oppositive del pregiudizio e del soggettivismo a tutti i costi.  E non è poco.

Ma, quanti, su questo pianeta vorrebbero esserne i reali protagonisti? Nessuno, o pochissimi. Quanti, invece, la vivono per davvero sulla propria pelle, a tutte le età e con sceneggiature diverse e drammatiche? Tanti, tantissimi. I tantissimi non sono sempre dei “revenant”, purtroppo. Di materiale per riflettere ce n’è, sull’uomo e sulla natura. Ispirato ad una storia vera, quella dell’esploratore Hugh Glass \ Leonardo Di Caprio /,  Iñárritu  ed il co-sceneggiatore Mark L. Smith, ci  mostrano il suo epico e camaleontico cammino. Il cammino di un uomo determinato; convinto che nel “Libro della sua Vita” la parola fine non è ancora da riportare. Il cacciatore di pellicce dato per morto da due membri del suo gruppo a seguito di un incontro lancinante con un orso, inizia il suo “trekking” lungo più di 200 miglia attraverso una frontiera occidentale massiccia ed inesplorata per ritrovare i “suoi” uomini, "Uno" in particolare. Chi è Dio? Cosa ci tiene ancora in vita mentre il cuore continua a pompare sangue? Una folta selva di temi, che vanno dalla pura forza di volontà a come interpretiamo la nostra spiritualità. L’ultimo giorno di riprese, Iñárritu ha riunito il cast e la troupe proprio come aveva fatto all’inizio, e ha detto loro: “Un film come questo è il viaggio di una vita. E’ un viaggio colmo di stupore, di momenti difficili e altri bellissimi. Sono onorato, grato, felice e triste di quel che abbiamo ottenuto. Ogni giorno di lavoro è stato duro ma credo che questa sia l’esperienza artistica più soddisfacente di tutta la mia vita”.

* * * * * * * * * * * *

La sopravvivenza dipende da due fenomeni o processi contrastanti, due modi di raggiungere l'adattamento. Come Giano, l'evoluzione deve sempre guardare in due direzioni: all'interno, verso la regolarità dello sviluppo e la fisiologia delle creature viventi, e all'esterno, verso i capricci e le esigenze dell'ambiente.

Gregory Bateson, Mente e natura, 1979

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Revenant - Redivivo | Indice

109° | corazzata potiomkin
110° | paolo_sem
111° | fabger
112° | andrea giostra

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
sabato 16 gennaio 2016
Favolacce