Harry Potter e i doni della morte - Parte I

Film 2010 | Fantastico, +13 146 min.

Titolo originaleHarry Potter and the Deathly Hallows: Part I
Anno2010
GenereFantastico,
ProduzioneUSA, Gran Bretagna
Durata146 minuti
Regia diDavid Yates
AttoriDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright Alan Rickman, Tom Felton, Ralph Fiennes, Evanna Lynch, Bill Nighy, Julie Walters, Maggie Smith, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Rhys Ifans, Ciar?n Hinds, John Hurt, Jason Isaacs, Miranda Richardson, Robbie Coltrane, David Thewlis, Warwick Davis, Brendan Gleeson, Toby Regbo, Helen McCrory, Timothy Spall, Stanislav Ianevski, Imelda Staunton, Cl?mence Po?sy, Rade Serbedzija, Richard Griffiths, Dave Legeno, James Phelps, Domhnall Gleeson, Chris Rankin, Natalia Tena, David O'Hara, Chase Armitage, Matthew Lewis, Oliver Phelps, Fiona Shaw, Toby Jones, Sophie Thompson, Simon McBurney, Harry Melling, Mark Williams (III), Nick Moran, Alex Crockford, Paul Khanna, David Bradley, Michael Byrne, Jim Broadbent, Peter Mullan, George Harris, Geraldine Somerville, Michelle Fairley, Matyelok Gibbs, Frances de la Tour, Carolyn Pickles, Richard Strange, David Ryall, Ralph Ineson, Adrian Rawlins, Guy Henry, Tony Kirwood, Samuel Roukin, Ashley McGuire, Arben Bajraktaraj, Jessie Cave, Katie Leung, Andy Linden, Devon Murray, Sian Thomas, Penelope McGhie, Steffan Rhodri, Hazel Douglas, Rod Hunt, Emil Hostina, Granville Saxton, William Melling, David Knijnenburg, Scarlett Byrne, Anna Shaffer, Jon Campling, Isabella Laughland, Angelica Mandy, Kate Fleetwood, Matthew Bancroft, Andy Callaghan, Suzanne Toase, Ian Kelly, Graham Duff, Adrian Annis, Anthony John Crocker, Peter G. Reed, Judith Sharp, Bob Yves Van Hellenberg Hubar, Eva Alexander, Simon Grover, Freddie Stroma, Josh Herdman, Louis Cordice, Georgina Leonidas, Afshan Azad, Alfred Enoch.
Uscitavenerdì 19 novembre 2010
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,40 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di David Yates. Un film con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright. Cast completo Titolo originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: Part I. Genere Fantastico, - USA, Gran Bretagna, 2010, durata 146 minuti. Uscita cinema venerdì 19 novembre 2010 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,40 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Harry Potter e i doni della morte - Parte I tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 8 marzo 2014

Argomenti:  Harry Potter

Il penultimo capitolo delle avventure di Harry Potter alla ricerca degli Horcrux per distruggere Lord Voldemort una volta diventato mortale. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a BAFTA, 2 candidature a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Harry Potter e i doni della morte - Parte I ha incassato 17,7 milioni di euro .

Harry Potter e i doni della morte - Parte I è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,60
PUBBLICO 3,49
CONSIGLIATO SÌ
La parte più on the road di una saga tutta casa e Hogwarts.
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 17 novembre 2010
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 17 novembre 2010

Harry Potter è in fuga, Hogwarts è ormai caduta nelle mani di Voldemort e così anche il Ministero della Magia. La morte di Silente ha lasciato un vuoto che è stato colmato dalle forze oscure e Harry si sente abbandonato. Così non è però e se ne accorgerà alla lettura del testamento, sia ad Harry, che a Ron che ad Hermione è stato infatti lasciato in eredità un oggetto a suo modo cruciale per la resistenza. Non è però ancora il momento delle grandi battaglie quanto quello della fuga alla ricerca degli horcrux, oggetti o esseri viventi contenenti frammenti dell'anima di Voldemort. Solo a metà del suo percorso però Harry si renderà conto che anche il signore oscuro è alla ricerca di un oggetto ugualmente cruciale che tuttavia non sono gli horcrux.
Di episodio in episodio la saga cinematografica di Harry Potter accumula incassi, nonostante sia sempre più difficile da seguire. Aumentano i riferimenti, i personaggi, gli oggetti, i luoghi e la storia pregressa, rendendo più difficile tenere le fila di tutto per lo spettatore digiuno di romanzi che segue le avventure solo una volta l'anno. Tutto ciò non sembra interessare alla produzione, come del resto non sembra interessare la qualità generale del prodotto confezionato. Dopo l'avvicendamento di tanti registi importanti e abili (Columbus, Cuaron e Newell), la Warner conferma per la terza volta il meno adeguato David Yates (il quale chiuderà anche la saga con il prossimo e ultimo film girato assieme a questo).
Harry Potter e i doni della morte soffre però anche di un altro problema: essere il primo film della saga tratto da una parte di un romanzo. Fino ad ora ad ogni libro era corrisposto un film, con tutto il corollario di polemiche da parte della base dei fan che vorrebbero rivivere in sala ogni singola pagina della Rowling. Ora invece l'idea di tradurre l'ultimo libro in due film arriva a raddoppiare la monetizzazione con la giustificazione morale di accontentare i fan, il risultato tuttavia è un film lungo più di due ore che manca di quelle caratteristiche che erano la firma di ogni avventura potteriana al cinema: umorismo, mistero e azione. Questo settimo film è la parte più on the road di una saga tutta casa e Hogwarts ma anche quella con il ritmo più controllato, tutta silenzi espressivi e tempi dilatati.
L'idea sarebbe di comunicare l'incertezza, i dubbi e le paure del personaggio attraverso l'uso di una messa in scena apparentemente meno controllata (c'è moltissima più macchina a mano del solito) e lasciando che le molte location in esterni parlino dell'interiorità dei personaggi in fuga. Paesaggi e silenzi esteriori che riflettono vuoti interiori, spiazzando spettatori abituati ad una routine scenografica rodata (le case, le aule della scuola, la foresta intorno) con laghi immensi, foreste innevate, autostrade in rovina e boschi d'inverno ripresi come luoghi tetri di un'anima inquieta. Per riuscire in questa impresa cinematografica di paesaggi che definiscono personaggi però forse era necessaria la mano di un regista più abile a mescolare i toni e gestire tempi dilatati.
Voldemort e Harry perdono le loro bacchette senza perdere la loro magia, si emancipano dai propri strumenti in vista di un confronto che sarà personale prima che magico mentre l'Horcrux (ovvero un'epifania del signore oscuro) corrompe e incattivisce i tre amici che lo portano in fuga come fosse l'Unico Anello. Sono tutti stimoli però che il film non sembra voler recepire per lasciare spazio ai dilemmi interiori di un eroe che ormai affascina ben poco.
Eccezione che conferma il giudizio è la sequenza della favola dei doni della morte, realizzata con un'animazione CG altamente stilizzata, e dotata di un fascino oscuro e misterioso che ricorda quello dei primi episodi cinematografici di Harry Potter e che si sperava di ritrovare in questi conclusivi.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Harry alla ricerca degli Horcrux per distruggere Lord Voldemort una volta diventato mortale.
Maria Francesca Genovese

I percorsi didattici
» Quando il ministro della magia va a trovare Harry, gli consiglia di non combattere quella guerra da solo, perché Voldemort è troppo forte. Ha ragione? In generale, affrontare da soli problemi più grandi di noi, permette di superarli?
» Ad un certo punto Ron rimprovera aspramente Harry, accusandolo di non avere un preciso piano di battaglia e di avere messo in pericolo lui e i suoi cari. Una vera amicizia può comprendere anche momenti di tensione?
» In che fondamentale modo Ron dimostrerà ad Harry di non avere alcun rancore nei suoi confronti? Pensa a quando Harry si tuffa nel laghetto ghiacciato per recuperare la spada di Grifondoro ...
» L’horcrux indebolisce Ron facendo leva sulle sue paure più nascoste, ma Ron riesce comunque a distruggerlo. Da dove trae la forza necessaria? Semplicemente da un incantesimo?
» Palando di Ron con Harry, Hermione afferma: “Io ce l’ho sempre con lui!”. È vero? Oppure è l’esatto contrario? Perché Hermione dice questo?
» Ti piacerebbe che, come succede ad Harry, la pozione polisucco creasse tanti tuoi cloni? Se sì, come utilizzeresti questa magia? Che cosa faresti tu e che cosa faresti fare ai tuoi cloni?
» Più volte nel film viene citata una biografia non autorizzata di Albus Silente. Anche nella realtà sono molto diffuse le biografie di personaggi celebri infarcite di notizie pettegole che i diretti interessati smentiscono sempre. Secondo te questi libri hanno un qualche valore letterario o giornalistico? Oppure sono solo un modo per guadagnare denaro a spese della privacy altrui?

Sei d'accordo con Maria Francesca Genovese?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 novembre 2010
Ruth5

C'è poco da dire, questo film è una bomba. Harry si nasconde dal mondo magico, per cercare gli Horcrux (oggetti nei quali sono racchiusi pezzi dell'anima di Voldemort), assieme ai suoi due migliori amici, Ron e Hermione, i quali qui si dimostrano davvero tali. Voldemort è in possesso di ogni cosa: il Ministero, la Scuola.

FOCUS
INCONTRI
martedì 16 novembre 2010
Gabriele Niola

Arriva e si siede su una sediolina spartana. Siamo a pochi metri dal set dove sono state girate le ultime scene del dittico Harry Potter e i doni della morte (in uscita in due parti ma girato tutto insieme) e Daniel Radcliffe è vestito da Harry Potter, cioè vestito come un ragazzo normale, ma sono gli abiti di scena. Non ha gli occhiali, quelli non gli servono realmente. Daniel è un ragazzo particolarmente minuto, non molto alto (specie per gli standard britannici) e molto mingherlino.

Frasi
Voldemort e i suoi mangiamorte hano ucciso la mia famiglia, Silente, Sirius e molte altre persone come me hanno sofferto e tempo di concludere questa storia una volta per tutte io e Voldemort.
Una frase di Harry Potter (Daniel Radcliffe)
dal film Harry Potter e i doni della morte - Parte I - a cura di fabio beltrami , seregno ( mi )
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Rinunciando al gesto critico, per certi versi inefficace per una saga che ha le dimensioni del fenomeno planetario, l'ultimo Harry Potter andrebbe affrontato con altri strumenti (pedagogico, psicologico, sociologico e di costume), come d'altronde abbiamo fatto per gli altri sei episodi. Sezionare,ad esempio, Twilight dal punto di vista della bontà cinematografica è molto limitante.

NEWS
LIBRI
giovedì 2 dicembre 2010
Fabio Secchi Frau

La recensione **** A J.K.Rowling, scrittrice inglese, bastano settecento pagine per raccontare l'epica battaglia finale di Harry Potter e Lord Voldemort, maghi potentissimi, che si ritrovano a sfidarsi l'uno per il dominio del mondo, l'altro per [...]

MAKING OF
giovedì 11 novembre 2010
Gabriele Niola

Quando si arriva ad Hogwarts, intendo la vera Hogwarts, una zona al nord di Londra una volta adibita a fabbrica e hangar per aerei Rolls Royce e da dieci anni diventata Harrypotterlandia, il senso è quello di un mondo in progressivo abbandono.

GALLERY
martedì 3 febbraio 2009
 

La capanna di Hagrid A sei mesi dall'uscita di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, arrivano le prime immagini di Harry Potter e i doni della morte, che ritraggono la capanna di Hagrid, danneggiata dall'attacco subito nel precedente film.

NEWS
giovedì 29 gennaio 2009
 

Un volo in mezzo ad una esplosione Confermiamo che un membro del film su Harry Potter ha avuto un terribile incidente. Stiamo aspettando ulteriori sviluppi sulle sue condizioni di salute". Queste sono le parole di un membro della produzione del film [...]

PREMI
APPROFONDIMENTI
INCONTRI
MAKING OF
NEWS
GALLERY
VIDEO
SHOWTIME
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy