Venerdì 13

Film 2009 | Horror, 99 min.

Regia di Marcus Nispel. Un film con Jared Padalecki, Danielle Panabaker, Amanda Righetti, Travis Van Winkle, Derek Mears. Cast completo Titolo originale: Friday the 13th. Genere Horror, - USA, 2009, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 13 febbraio 2009 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,52 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Venerdì 13 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 maggio 2016

Argomenti:  Venerdì 13

Un gruppo di giovani studenti del college ed un ragazzo alla ricerca della sorellina scomparsa trascorrono un terrificante weekend di paura a Crystal Lake...in compagnia di Jason Voorhees. In Italia al Box Office Venerdì 13 ha incassato 1,3 milioni di euro .

Venerdì 13 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,52/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 1,50
PUBBLICO 2,57
CONSIGLIATO NÌ
Reboot del celebre Venerdì 13 in versione sesso, droga e rock'n'roll.
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 13 febbraio 2009
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 13 febbraio 2009

Una terribile tragedia si è consumata a Camp Crystal Lake. Tre decenni più tardi un gruppo di ragazzi si reca sul luogo della strage alla ricerca di un campo di marijuana per appropriarsi indebitamente delle cime con l'intenzione di arricchirsi. Accampati nell'oscura foresta, i cinque verranno fatti fuori da un uomo mascherato. Sei settimane dopo un giovane di nome Clay giunge a Crystal Lake a bordo della sua moto per cercare la sorella scomparsa. Si imbatterà nello spocchioso Trent che ha invitato alcuni amici a passare il week end nella villa di famiglia che si affaccia sul lago.
Era il 9 maggio 1980 quando Venerdì 13 usciva nelle sale americane. Sebbene nel film di Sean S. Cunningham Jason Voorhees non fosse il killer bensì una vittima, il suo personaggio ispirò ben dieci sequel.
Marcus Nispel, che si era affacciato sul cinema proprio con il remake di un horror (Non aprite quella porta), torna a Camp Crystal Lake per riportare sullo schermo il mito di Jason. Prendendo spunto dai primi tre episodi della saga confeziona un reboot dove l'antefatto è utilizzato come breve preambolo per chiarire la natura del sanguinario omicida. Il regista non sembra tanto interessato all'evoluzione para-fantascientifica del personaggio (scelta dai tanti successori di Cunningham), quanto alla sua psicologia, forza fisica e onnipresenza. Inoltrandosi nel bosco con la camera a mano Nispel ricrea la giusta tensione occupandosi ora del quintetto accampato, ora della storia di Jason partendo dal raccapricciante racconto, che si svolge immancabilmente intorno al fuoco, sugli avvenimenti di trent'anni prima.
La narrazione, che scivola nella notte e nell'orrore lasciando pochi momenti di respiro, si concentra su quello che accade sei settimane più tardi, quando un gruppo di studenti universitari giunge sul luogo per passare un tranquillo week end (di paura) all'insegna di sesso, droga e rock'n'roll. Proprio come fece Sean S. Cunningham, anche il suo erede sceglie un cast di giovani attori di bell'aspetto che sembrano usciti da una pubblicità della Pepsi e gioca con l'ironia per alternare momenti di puro terrore al divertimento spicciolo dell'assortito gruppetto. Conscio di doversi attenere alle aspettative del pubblico ma deciso a provare nuove soluzioni, Nispel recupera l'immaginario di Jason per rilanciarlo sulla scena horror prestando attenzione ai dettagli ed escogitando uccisioni "a effetto".
Chicche come il sacco di juta che viene sostituito a metà film dalla maschera da portiere di hockey e i vari omaggi alla saga - lo sceriffo Bracke prende il nome dell'autore del libro "Crystal Lake Memories: The Complete History of Friday the 13th" - non bastano per fare del nuovo Venerdì 13 il cult che fu. Tuttavia è molto possibile che saprà accontentare gli aficionados di sempre e i nuovi adepti del popcorn-horror.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

Un gruppo di giovani una pensione al campeggio di Crystal Lake, dove presto incontreranno Jason Voorhees (Mears) e le sue intenzioni omicide

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 6 giugno 2009
Fluturnenia

Qual'è il difetto? La scemenza dei personaggi? Il fatto che non ci sia nulla di nuovo sotto il sole? Il regista e chi per lui nn hanno voluto creare un opera di + larghe vedute come successe per Halloween: the beginning? Vero i personaggi son dei perfetti idioti, come tutti i protagonisti di tutte le pellicole dove ci sono gruppi di adolescenti arrapati uniti al solo scopo di fare baccano e sarabanda. [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Sapevi che un bambino è annegato qui? Era mio figlio e oggi è il suo compleanno!"
Pamela Voorhees (Nana Visitor)
dal film Venerdì 13
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Mostri anni '80: Michael Myers (Halloween; faccia di gomma del capitano Kirk di Star Trek), Freddie Krueger (Nightmare; volto ustionato), Leatherface (Non aprite quella porta; indossava la pelle degli altri) e Jason Voorhes (Venerdì 13; maschera da hockey). Chi non muore li rivedrà tutti molto presto. Dopo aver rifatto con enorme successo commerciale Non aprite quella porta, il tedesco Marcus Nispel [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 16 febbraio 2009
Andrea Chirichelli

In Italia è già tempo di ribaltoni e grandi novità in classifica: Il curioso caso di Benjamin Button, interpretato da Brad Pitt e Cate Blanchett, parte alla grande, incassando quasi 3 milioni di euro. In attesa del prossimo lunedì, quando saranno assegnati [...]

GALLERY
venerdì 16 gennaio 2009
 

Jason e le sue vittime Tre nuove immagini per Venerdì 13, il remake diretto da Marcus Nispel che uscirà nelle sale venerdì 13 febbraio. In queste nuove immagini vediamo Jason che agita il suo machete sopra una vittima ormai priva di vita e coglie di [...]

GALLERY
giovedì 11 dicembre 2008
Alessandro Regoli

Un 2009 di demoni e zombie Il prossimo anno si annuncia ricco di novità per gli appassionati del filone horror con numerose pellicole già annunciate in uscita e altre in lavorazione. Diretto da Patrick Lussier e ispirato al cult del 1981, uscirà a gennaio [...]

NEWS
martedì 9 dicembre 2008
 

Il sacco di iuta al posto della maschera Il 13 febbraio uscirà il remake di Venerdì 13 diretto da Marcus Nispel. Nel frattempo è stata rilasciata una nuova immagine che ritrae Jason Voorhees con un aspetto diverso, infatti, al posto della classica maschera [...]

Una serie di film horror che ha per protagonista il personaggio di Jason Voorhees. Oltre ai film della serie sono stati realizzati anche un crossover con la saga di Nightmare e un remake del primo capitolo.
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy