Venerdì 13

Film 1980 | Horror V.M. 18 95 min.

Titolo originaleFriday the 13th
Anno1980
GenereHorror
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diSean S. Cunningham
AttoriBetsy Palmer, Adrienne King, Jeannine Taylor, Robbi Morgan, Kevin Bacon, Harry Crosby Laurie Bartram, Mark Nelson, Peter Brouwer, Rex Everhart, Ronn Carroll, Ron Millkie, Walt Gorney, Willie Adams, Debra S. Hayes, Ari Lehman.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 2,52 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sean S. Cunningham. Un film con Betsy Palmer, Adrienne King, Jeannine Taylor, Robbi Morgan, Kevin Bacon, Harry Crosby. Cast completo Titolo originale: Friday the 13th. Genere Horror - USA, 1980, durata 95 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 2,52 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Venerdì 13 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Argomenti:  Venerdì 13

Chi uccide nei più atroci modi gli abitanti del campeggio? Risolve il mistero l'unica sopravvissuta, tagliando poi la testa all'assassino....

Venerdì 13 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,52/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,27
CONSIGLIATO NÌ

Chi uccide nei più atroci modi gli abitanti del campeggio? Risolve il mistero l'unica sopravvissuta, tagliando poi la testa all'assassino.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Su un grazioso e poetico laghetto pesa una strana maledizione di morte. Steve Christy rileva la proprietà per organizzarci un campeggio. Il pubblico dei teenager americani fece inaspettatamente di questo thriller rozzo e copiato con la carta carbone uno dei grandi successi del 1980. Effetti, effettacci, effettini. Suspense affannata. Diede origine a numerosi seguiti, nessuno dei quali diretto da Cunningham, e a una serie TV. Seguito da L'assassino ti siede accanto .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
VENERDÌ 13
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 17 luglio 2015
Flatout

Il primo film di una serie di immeritato successo che sfrutta il clamoroso guadagno al botteghino dei primi film slasher, e che diede una particolare importanza al genere. Tutti potrebbero parlare di una grande innovazione citando questo film, ma in realtà di innovativo non ha assolutamente nulla se si considerano molti horror italiani anni 60 oppure il recente halloween - la notte delle streghe [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 gennaio 2010
wynorski guiaz '80s

1980 Crystal Lake. Un gruppo di giovani adolescenti insieme ai responsabili del campo vengono presi di mira da un serial killer che comincia ad ucciderli uno ad uno. La causa dell'ira omicida dell'assassino risale al tragico affogamento del piccolo Jason Voorhees proprio tra le acque di quel pacifico lago. In ordine cronologico, Venerdì 13 è il secondo slasher movie nella storia del cinema dopo l'altrettant [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 gennaio 2017
Fabal

A Crystal Lake il campo estivo viene riaperto dopo essere stato teatro di efferati delitti, tutti irrisolti, negli anni precedenti. La tradizione non cambia, anzi peggiora: tutti i giovani scout vengono eliminati uno dopo l'altro. Tranne l'unico superstite, che scoprirà l'identità dello spietato killer e la connessione con una tragedia avvenuta in passato nel lago.

martedì 31 agosto 2010
MARVELman

Bell'horror davvero altro che il reboot prodotto da michael bay...qui c'è suspanse, tensione, finale a sorpresa e tanto sangue, forse sarò io amante degli horror di una volta ma questa pellicola merita veramente di essere vista perchè questo è il rpimo vero venerdì 13 basato sulla storia di crystal lake con pamela e vorhees ancora prima di diventare il [...] Vai alla recensione »

sabato 27 novembre 2010
the man of steel

Un film niente male ma di sicuro non insegna niente al genere horror, l'unico merito è aver regalato il serial killer jason all'immaginario collettivo. Inutile cercare di ovviare alla pellicola con ragionamenti che si arrampicano sui vetri. La sceneggiatura non funziona: ad un certo punto alla fine arriva una certa signora che è la killer, mai vista e mai conosciuta, che rivendica [...] Vai alla recensione »

domenica 10 giugno 2018
elgatoloco

"Friday the 13"di Sean S. Cunningham, 1980)inaugura una serie fortunata, dove non saremo a livello di altre serie("Halloween", inaugurata da quel genio folle di John Carpenter), ma il revenant Jason e sua madre spaventano non poco, in un campeggio fine anni Settanta-inizio Ottanta in cui, tra il demcoratico Jimmy Carter e Ronald Reagan, il più fortunato successore conservatore(&qu [...] Vai alla recensione »

sabato 8 luglio 2017
Francis Metal

L'unica cosa positiva è la fotografia, molto buona e naturale, tipicamente anni'80, ti fa immergere nell'atmosfera dell'epoca. Per questo io mi aspettavo un lavoro fatto bene anche nel resto del film. Il vantaggio dello slasher è che non hai bisogno del sovrannaturale, ma spesso si scade nello splatter, mi aspettavo molto più sangue invece no, anche in questa [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 febbraio 2013
ibracadabra 8

il cinema come tante cose,fa 'figli e figliastri,promuove,boccia,acclama o distrugge( parlo di publico xche' la critica non è mai veramente obbiettiva)dico questo perche',se guardiamo questa pellicola " cult gioiellio trash anni 80" (1980), un regista Sean S. Cunningham sconosciuto,è chiaro che ha i suoi difetti tanti,quale i buchi nela sceneggiatura,la recitazione da spot di sotilette kraft,dialoghi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 luglio 2012
Alex41

Un film di intrattenimento, un'attrazione da luna park, diciamo la verità: Venerdì 13, insieme a Halloween, è colui che ha inventato il genere slasher, ovvero film thriller dove il protagonista è un serial killer psicopatico che si ritroverà a uccidere senza pietà le sue vittime. Ma mentre Halloween non era stato concepito inizialmente come un film commerciale, [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 maggio 2010
greg2

Vera icona degli anni 80, Venerdi 13 è un grandissimo slasher/horror che darà vita a una delle più famose saghe della storia del cinema. Considerato che è un film del 1980 e che ovviamente non può disporre delle tecnologie utilizzate oggi, è costruito in modo impeccabile: ottima regia, tensione a mille, splatteroso al punto giusto e finale imprevedibile.

martedì 25 gennaio 2011
Beavis

Come disse Aldo (di Aldo,Giovanni & Giacomo) se siamo arrivati dove siamo adesso con il teatro è grazie ai classici. In questo caso parliamo di cinema ma il succo è lo stesso. Di certo Venerdi 13 è un pessimo film,ingenuone,ridicolo. Ma grazie a questa ridicolaggine ora abbiamo una delle saghe horror più seguita e riuscita,della quale io stesso sono un grandissimo fan. [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 agosto 2010
ambrogino

fatto bene

giovedì 1 luglio 2010
BooooB

Buon film anche se qualche scena è un pò banale devo dire..il primo è indimenticabile è gli effetti sono davvero ottimi (essendo un film di 20 anni fà) 3 STELLE

martedì 30 aprile 2019
Barbara1987

Ammetto la mia ignoranza. Ho sempre e solo visto stralci di questi film con, come protagonista, il famoso Jason Voorhees. La mia passione per questo personaggio è nata soprattutto dall’alone di ammirazione intorno a lui derivante dal fatto che fosse ormai un’icona popolare del genere Slasher pionieristico degli anni ‘80.

martedì 5 giugno 2018
vighi

A suo tempo aveva un suo perche' in quanto originale ed originario di una saga che ha fatto epoca..ma con gli occhi odierni perde tutto il suo significato poiche' superato da molti altri film di genere, in originalita'. Le 2 stelle vanno tutte alla "suspence"..ancor oggi, questa si, inarrivabile.

domenica 27 maggio 2012
ciccio benzina

abbastanza bello ma niente di nuovo nella storia dell'horror . voto : 6.5

mercoledì 1 settembre 2010
MARVELman

Mi ritrova in totale disaccordo con la critica perchè questo film è veramente bello: le atmosfere ricordano profondo rosso, non viene spiegato nulla fino alla fine, non è affatto prevedibile e fa anche paura...decisamente una cosa diversa rispetto agli horror banali che fanno di questi tempi e comunque è un cult molto migliore del primo non aprite quella porta.

sabato 30 gennaio 2016
Quentin

Un grande capolavoro dello splatter insieme a Blood Feast. Strabiliante l'idea del "campeggio della morte", solo l'idea di un campeggio in cui c'è un killer in agguato mi attira assai ... nessun horror sul cameggio sarà mai come Venerdì 13. Molto splatter, anche considerato il tempo in cui fu girato, abbastanza sentita la suspense, le kills sono ottime [...] Vai alla recensione »

domenica 24 ottobre 2010
ilmago99

davvero interessante un film horror riuscito bene sean s cunningham esordio al cinema ha avuto un brio interessante per questo film vedetelo voi giovani robusti una sera di queste e vi dicete waooooo gran bel film horror poi questo e stato tra cui un giorno piu lungo della storia del cinema per me un successo del cinema horror capolavoro

Frasi
"Nessuno torna indietro. Nessuno.."
Jason Voorhees (Ari Lehman)
dal film Venerdì 13 - a cura di Fabio
Una serie di film horror che ha per protagonista il personaggio di Jason Voorhees. Oltre ai film della serie sono stati realizzati anche un crossover con la saga di Nightmare e un remake del primo capitolo.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati