Venerdì 13

Acquista su Ibs.it   Dvd Venerdì 13   Blu-Ray Venerdì 13
Un film di Sean S. Cunningham. Con Betsy Palmer, Adrienne King, Jeannine Taylor, Robbi Morgan, Kevin Bacon.
Titolo originale Friday the 13th. Horror, durata 95 min. - USA 1980. - VM 18 - MYMONETRO Venerdì 13 * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'origine degli stereotipi? Valutazione 1 stelle su cinque

di FrancisMetal

Feedback: 4856 | altri commenti e recensioni di FrancisMetal
sabato 8 luglio 2017

L'unica cosa positiva è la fotografia, molto buona e naturale, tipicamente anni'80, ti fa immergere nell'atmosfera dell'epoca.
Per questo io mi aspettavo un lavoro fatto bene anche nel resto del film.

Il vantaggio dello slasher è che non hai bisogno del sovrannaturale, ma spesso si scade nello splatter, mi aspettavo molto più sangue invece no, anche in questa cosa in parte il film si salva.

Per il resto è in parte copiato a Psycho (anche se al contrario), soprattutto per le musiche, e il finale a Carry. Uno pseudo-jumpscare che potevano risparmiarsi.

La decapitazione finale sembra presa dai film di Argento, ma decapitare una personanon è come decapitare un pupazzo di gomma poco realistico, come accade nel film.

La "battaglia finale" serve solo ad allungare il film, che poteva benissimo finire 20 minuti prima.

Poi ci sono molti di quelli che perlomeno oggi sono considerati stereotipi dell'horror, come chi fa sesso muore, se senti un rumore non andare, non dividetevi, ecc...

Non so se hanno origine in questa pellicola o no, ma io essendo abituato a film come Rosemary's baby non capivo dove cavolo li avessero visti questi horrori con questi stereotipi... ad esempio non ho ancora capito perché dicono che se c'è un nero muore per primo... mah...

Sta di fatto che ha tutti i problemi dello slasher, uno che ti uccide e non sai nemmeno perché, e lo fa per motivi stupidi.

Questa persona uccide a caso, anche i pazzi hanno la loro "razionalità".

Inoltre non c'è un minimo di suspence, ti aspetti fin dall'inizio che moriranno tutti o quasi, potevano anche metterci elementi del thriller per farci sospettare chi fosse l'assassino, anche perché tutto ciò che dicono e fanno i ragazzi non ci serve a niente, è solo un riempitivo prima degli omicidi tra gli omicidi.

E poi le scene di sesso, le ragazze mezze nude, servono solo a compiacere i ragazzi.. che cavolo.

Meglio che non commento il finale dove si parla di Jason... ma che scemenza

[+] lascia un commento a francismetal »
Sei d'accordo con la recensione di FrancisMetal?

Ultimi commenti e recensioni di FrancisMetal:

Vedi tutti i commenti di FrancisMetal »
Venerdì 13 | Indice

1° | flatout