Harry Potter e l'ordine della fenice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Harry Potter e l'ordine della fenice   Dvd Harry Potter e l'ordine della fenice   Blu-Ray Harry Potter e l'ordine della fenice
Un film di David Yates. Con Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Brendan Gleeson, Gary Oldman.
Titolo originale Harry Potter and the Order of the Phoenix. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 11 luglio 2007. MYMONETRO Harry Potter e l'ordine della fenice * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film..? Non rende giustizia al libro.. Valutazione 2 stelle su cinque

di Andrea

giovedì 12 luglio 2007

Sicuramente ricco di effetti speciali, ma non clamorosi quanto ci si può aspettare dal libro..Tenendo conto che la saga Harry Potter oltre che una storia avventurosa con lampi,magie e colpi di scena è prima di tutto una favola,e dal film si capisce ben poco della trama: non è spiegato chi è Tonks e l'albero genealogico dei Black (quindi la parentela con i Malfoy) non è minimamente spiegato, non si capisce da dove viene tanta rabbia di Harry, che un momento prima è demonizzato da tutti e un momento dopo è il capo dell'esercito di Silente, non viene spiegato il legame fra Harry e Neville (uniti dal fraintendimento dela profezia), non viene data importanza al velo dietro il quale scompare Sirius, non c'è nemmeno l'intervista con Rita Skeeter che contribuisce al recupero d'immagine di Harry e non si capisce perchè cho e harry si lascino, un momento prima si sbaciucchiano e un momento dopo lei viene lasciata lì come un pesce lesso "colpevole" solo di aver bevuto il veritaserum e quindi essere stata costretta a spifferare tutto, nessuna comprensione nei suoi confronti. I gufo praticamente non si fanno perchè vengono mandati all'aria dai gemelli weasley. insomma, se non hai letto il libro non capisci nulla, e non si può nemmeno dire che il film sia ugualmente ben riuscito in nome di quei quattro effetti speciali buttati qua e là, perchè alla fine risulta solo un agglomerato di flash back il cui filo spesso è difficile da recuperare.. Bruttino. Sarà per il cambio di regia..?

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

friducha giovedì 12 luglio 2007
un film è un film, non un libro animato

se un film deve ricreare in + o - 2 ore atmosfere, sentimenti, tradimenti, storie passate, virgole, punti e quant'altro beh, meglio farne un serial TV. Forse il problema è la saccente Rowling, non i registi che hanno fatto molto bene il loro lavoro!!

[+] lascia un commento a friducha »
deb giovedì 12 luglio 2007
d'accordo

son d'accordo: troppe robe tagliate, troppo vaghi gli accenni, anche se sono inevitabili i tagli si poteva scegliere dei punti fondamentali e approfondirli a dovere. Senza aver letto il libro, qualcuno può dire, perchè Voldemort vuol la profezia????

[+] lascia un commento a deb »
maddogg giovedì 12 luglio 2007
mi associo

secondo me hanno messo troppo le mani sulla storia originale..tagliando scene e tralasciando delle spiegazioni e delle puntualizzazioni ke andavano fatte..il film è kmq godibile anke se richiede un buon numero di conoscenze x capire tutta la storia..

[+] lascia un commento a maddogg »
..stefy..!! venerdì 13 luglio 2007
bravo davvero..6 un'esperto!

Complimenti andrea io amo qst saga e trovo k tu 6 davvero molto documentato. Io ancora il film nn l'ho visto ma da cm lo descrivi tu mancano sul serio scene fondamentali..Forse è colpa della nuova regia.Mi piace il tuo modo di pensare bravo!Stefy!

[+] lascia un commento a ..stefy..!! »
roberta venerdì 13 luglio 2007
mi associo con qualche eccezione

Hai ragione, nel film il finale sulla profezia è striminzito e nel libro è descritto in più di 20 pagine. Ma è qst il punto: libro e film sn 2 cose diverse, sennò ke senso avrebbe acquistare i libri se è già tutto descritto alla xfezione nei film?

[+] lascia un commento a roberta »
rubèn venerdì 13 luglio 2007
non sono d'accordo su tutto

è vero,vengono tralasciati molti punti essenziali(come il legame tra Neville e Harry)ma nota che il quinto libro,che è il più voluminoso,contiene troppe cose,non riportabili su pellicola in 2 ore.E la Rowling,presente sul set,ha approvato la regia.

[+] lascia un commento a rubèn »
demon forever sabato 14 luglio 2007
problema tempo

concordo in pieno con quello che hai detto ma non potevano far durare il film 5 ore per dare giustizia al libro.E cmq la colpa va allo sceneggiatore non al regista. Si può dire solo che l'ultimo regista ha collaborato meno con la scrittrice e si vede

[+] lascia un commento a demon forever »
w scorsese sabato 14 luglio 2007
no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LA COLPA E DEL MONTAGGIO, SE VI FOSTE INFORMATI BENE SAPRESTE CHE YATES A GIRATO PIU' DI 3 ORE, QUINDI NELLA SCENEGGIATURA C'ERANO, DOPO IL FILM PASSATO AL MONTAGGIO E' STATO TAGLIATO VERTIGINOSAMENTE

[+] la grammatica (di pusciu)
[+] lascia un commento a w scorsese »
tropical sunset 1987 domenica 15 luglio 2007
daccordo!!

hai pienamente ragione, se davvero durava 3 ore allora al montaggio sono davvero una massa di ebeti avendo tagliato 45 min di film che poteva sicuramente rendere di più (cmq meglio del 3 film x me scarso). ki legge i libri si può consolare! ciaoooo!

[+] lascia un commento a tropical sunset 1987 »
fabbri domenica 15 luglio 2007
se è x il tempo, fatelo 20 min piu lungo!

bravo

[+] lascia un commento a fabbri »
angy lunedì 16 luglio 2007
devo fare un osservazione

sono d'accordo con te, ma devo fare un'osservazione: mettendo un attimo da parte le scene tagliate, devo dire che il film più che altro è stato molto veloce nn si è soffermato particolarmente su nulla nn ha creato diciamo emozione.

[+] lascia un commento a angy »
valy martedì 17 luglio 2007
.....

sono andata al cinema con delle amiche che non avevano letto il libro e non hanno capito molto,infatti ti do ragione.xo se guardiamo il film senza pensare troppo alla trama penso ke piaccia di piu..xk gli effetti sono il massimo eil film è bello.

[+] lascia un commento a valy »
didons mercoledì 18 luglio 2007
sono d'accordo

ciao, sono d'accordo...Il libro è definitivamente meglio.

[+] lascia un commento a didons »
jasminda mercoledì 18 luglio 2007
i pro e i contro

ank'io ritengo che quei pezzi erano fondamentali x la storia,però un film è un film,non può riportare alla lettera ogni singolo fatto del libro, che è molto lungo.cmq non è stao poi così male!anzi..sarebbe stato carino ved x intero il ricordo d piton

[+] lascia un commento a jasminda »
fudy72 mercoledì 18 luglio 2007
concordo

Hai pienamente ragione hanno tagliato troppi passaggi importanti, che serviranno anche per il prossimo film. Speriamo che sistemino la versione per l'uscita in dvd (magari)!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a fudy72 »
marilena93 giovedì 19 luglio 2007
ke delusione!!!

giusto!!!è vero il libro è lungo ma ki nn lo ha letto nn avrà capito niente!!!speravo in meglio davvero!!!ho aspettato anke 5 gg in + xkè qui ad iskia è uscito il 16!!!

[+] lascia un commento a marilena93 »
mary venerdì 20 luglio 2007
assolutamente vero!

Credo davvero che 3 ore (come era prima del montaggo) fossero assolutamente sopportabili visto che comunque il film, in sè, è gradevole... Spero che nel 6 riescano ad allacciare bene lo stesso perchè molti passaggi fondamentali sono stati tagliati!

[+] lascia un commento a mary »
gualti mercoledì 25 luglio 2007
libro e film

finchè nn si esagera(eragon)il film deve essere diverso dal libro semplicemente il libro è lungo e dettagliato e se nn lo si tagliasse un po' verrebbe una noia di 4 ore(e a quel punto già mi immagino tutti a lamentarsi che il film è lento)

[+] lascia un commento a gualti »
amo la vita mercoledì 25 luglio 2007
viva il denaro

il denaro regna tra voi piccoli uomini all'ascolto .... siamo solo pedine di un consumismo sempre piu delirante.

[+] lascia un commento a amo la vita »
davide mercoledì 25 luglio 2007
la vita era...

la vita era campagne, prati, animali, nuvole, vento,sole,colline stradine,acqua, stracci,frutti,sorrisi sempre.....imbruttirsi per avere per se e mai condividere............

[+] lascia un commento a davide »
alice mercoledì 1 agosto 2007
nn è stata cho a dire dell'esercito di silente

hai ragione a dire ke nel film nn è spiegata la rottura tra harry e cho ke tra l'altro nn è affatto colpevole di avere tradito l'ES...è stata l'amica di cho(ke nel film nn è presente)ad aver rivelato il segreto facendo litigare i due ragazzi

[+] alice (di princessgirl)
[+] lascia un commento a alice »
hermione jane sabato 4 agosto 2007
osservazione!

andrea guarda questo film avrà molti difetti ma rispetto ad altri (leggi:il terzo)è molto più comprensibile per chi non ha letto il libro...sto ancora digerendo la delusione x il prigioniero di cuaròn...

[+] lascia un commento a hermione jane »
hermione jane sabato 4 agosto 2007
ed un'altra...

concordo cmq con chi dice k poteva essere un pò più lungo..i dieci minuti di titoli di coda non interessano a nessuno...quindi non taglino scene a occhio....

[+] lascia un commento a hermione jane »
alanboy'87 domenica 5 agosto 2007
disaccordo!!!

Non sono per niente d'accordo con Andrea.... Io ho letto il libro e visto il film e per la prima volta in tutta la mia vita tra film e libro scelgo il film... Il 5° libro è molto contorto... Il film è semplice (seppur mancante di parti)e buon livello

[+] è vero! (di hermione jane)
[+] alanboy (di princessgirl)
[+] non sono d'accordo (di lavinia 90)
[+] non so (di chiara93)
[+] lascia un commento a alanboy'87 »
princessgirl martedì 14 agosto 2007
andrea

quello che dici è vero, ma se vuoi saperne di allora keggi il libro.

[+] lascia un commento a princessgirl »
frency lunedì 10 settembre 2007
il film di harry potter 5 fa skifo

sono completamente d'accordo con te: non ho mai visto un film più brutto di quello. Senza contare poi grandi atti di magia soltanto quando l'Avanguardia va a prendere Harry dai Dursley ( Malocchio che usa un bastone per chiamare le scope, il decollo davanti a tutti, e un volo sul Tamigi davanti ad una barca babbana e carica di Babbani). Non che mi aspettassi molto dato che anche il quarto film ha fatto schifo.Arrivederci, Francesca '94

[+] lascia un commento a frency »
singstar93 martedì 18 settembre 2007
w mike newell!

Non avrei saputo dirlo meglio, il film non rende giustizia al grande genio creativo di J.K.Rowling, nel complesso il film è cupo quando invece queste "favole" sono ideate per divertire lo spettatore, per farlo sfuggire alla solita routine durante il tempo trascorso a guardare harry potter e non di farlo pentire di aver comprato il biglietto!!

[+] lascia un commento a singstar93 »
silvietta venerdì 30 novembre 2007
concordo perfettamente

Come fans di Harry Potter ritengo che hanno "rovinato" (non era orribile il film,ma si poteva far mooooolto meglio) uno dei libri più significativi e centrali della saga.Hanno eliminato il quiddich, le uscite con Cho, e molto altro che avrebbe potuto dar un significato morale al film invece che abbellirlo solamente con gli effetti speciali.Il tempo scorre velocissimo, il finale è stato tagliato enormente e le battaglie durano pochi minuti.Nelle lezioni con Piton non si è visto il passato del padre di harry e il forte legame con sirius, anche se poco dovevano accennarlo, come dovevano accennare il legame con Neville fondamentale secondo me. come faranno con il prossimo film a recuperare le lacune lasciate in questo???????

[+] lascia un commento a silvietta »
mario mercoledì 25 giugno 2008
sono daccordo

SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO CON ANDREA,io ho letto il libro ma se non l'avessi fatto non avrei capito bene il film.

[+] lascia un commento a mario »
crazy woman domenica 20 luglio 2008
kavolo, se concordo!!!!!!!!!

Andrea, nn so tu ki sia, ma so sl k 6 1 vero genio!!!!!!!!Sn ASSOLUTAMENTE d'accordo!!!!!!!!!!!!libro b-e-l-l-i-s-s-i-m-o-!!!!!!!!!!!film... diciamo k è cm se David Yates avesse creato una nuova trama, k dal libro ha preso solo i xsonaggi!!!!!!!!!!!!!!!!!Cho viene ridicolizzata, e harry sembra essere 1 xsn ingiustail rapporto Harry- Neville è fondamentale e nn metterlo significa rinunciare alla vera trama!!!!!!!!la spiegazione della profezia(ridotta ank quella!!!!!) è assolutamente piena di lacune e qst è 1 dei pezzi importanti della storia!!!!!!!x concludere solo 1 cosa: provate a guradare hermione nel 1^ e poi nel 5^... nn vi sembrano due xsn completamente differenti? dove sono finiti i capelli crespi e ricci di hermy?? e la sua immancabile suxbia?? cavolo, io la ammiravo, emma, ma ora è troppo suxficiale!!!! quel taglio tutto da fighetta k ha ad. [+]

[+] lascia un commento a crazy woman »
Harry Potter e l'ordine della fenice | Indice

46° | idromela
47° | francesco manca
48° | baby95x.s.
Festival di Giffoni (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 7 | 8 | 9 | 10 |