Harry Potter e l'ordine della fenice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Harry Potter e l'ordine della fenice   Dvd Harry Potter e l'ordine della fenice   Blu-Ray Harry Potter e l'ordine della fenice
Un film di David Yates. Con Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Brendan Gleeson, Gary Oldman.
Titolo originale Harry Potter and the Order of the Phoenix. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 11 luglio 2007. MYMONETRO Harry Potter e l'ordine della fenice * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon film ma con i difetti del libro Valutazione 4 stelle su cinque

di Ayron

sabato 14 luglio 2007

Il quinto film è un prodotto sicuramente buono, soprattutto per quanto riguarda fluidità e mancanza di enormi "buchi narrativi"( vedi inizio calice di fuoco, dove si va a tutta birra da una scena all'alta senza spiegazioni...);purtroppo cio' che blocca questo film è proprio il libro su cui si basa:intanto la lunghezza spropositata del romanzo, con una eccessiva quantità di intrecci che nel film nn potevano sicuramente essere rappresentati perfettamente;la mancanza nel libro di un filo logico ben preciso da seguire, soprattutto nella parte centrale, dove gli avvenimenti si accavallano uno sull'altro e si ha l'impressione che si metta in secondo piano fatti che, fino a poche pagine prima, erano importantissimi( effetto purtroppo presente anche nel film );infine va considerata la minor presenza di azione e momenti avvincenti nel quinto libro rispetto ai precedenti( soprattutto il quarto ), i quali riescono sempre a far piacere il film, in particolare ai fans. Va comunque detto che alcuni difetti sono insiti nel film stesso, come la poco efficace rappresentazione di Grop( potevano spendere di più in effetti speciali ) e la morte di Sirius ( nn trasmette abbastanza ).Ottima invece la trovata dei flesh-back e dei titoli di giornale, così come il duello Voldemort-Silente, la fuga dei gemelli, la rappresentazione del legame Harry-Sirius e la Umbridge( rende perfettamente l'idea ).Per quanto riguarda il trio, Daniel Radcliffe è un po' migliorato, ma nn abbastanza; Rupert Grint si vede poco, in quanto Ron è un po' messo da parte; Emma Watson invece( bellissima come sempre )mantiene ben vivo il suo personaggio, mostrandoci in maniera impeccabile i cambiamenti nel carattere di Hermione, che inizia a diventare abbastanza ribelle alle imposizioni( molto divertente la scena in cui è presa da Grop o quando da a Ron del bradipo...);Emma è la migliore come sempre e si merita tutto il successo che ha( magari la potessi conoscere...). In conclusione, se consideriamo le caratteristiche del materiale di partenza, il film difficilmente poteva venire meglio di così, e percio' quattro stelle mi sembrano più che giuste.

[+] lascia un commento a ayron »
Sei d'accordo con la recensione di Ayron?

xxx sabato 14 luglio 2007
perfetta !!!

Concordo in pratica su tutti i punti, soprattutto su hermione!Emma sei mitica, continua così!!!w HP 5

[+] emma??? (di chiara93)
[+] lascia un commento a xxx »
cc86 sabato 14 luglio 2007
secondo solo al calice

Secondo me questo film è secondo solo al calice di fuoco, per il resto è molto bello,anche se manca mezzo ufficio misteri...quasi quasi torno a vederlo

[+] lascia un commento a cc86 »
amy sabato 14 luglio 2007
voglio il dvd

e' appena uscito, ma nn vedo l'ora di avere il DVD, così potro' vede scene inedite e interviste.Buona recens, il 5 libro è cmq bello, se il film durava almeno 10 min in più era meglio. W emma e harry potter

[+] lascia un commento a amy »
giulia sabato 14 luglio 2007
accetto

Sn d'accordo,di più non si poteva fare.Anche a me è piaciuta la scena dei gemelli Weasley,quando si spaccano i decreti.Forza rowling, scrittrice del nuovo millennio

[+] lascia un commento a giulia »
leo sabato 14 luglio 2007
mica tanto

Non sono molto d'accordo,poteva comunque essere meglio,bellatrix e tonks poco sfruttate,quasi a volte ci si annoia.Peccato

[+] lascia un commento a leo »
dav hjk sabato 14 luglio 2007
sei un mago !?

Mi hai letto nel pensiero ayron!!!penso anch'io le stesse cose.qst film mi è strapiaciuto e sn sicuro che il sesto sarà ancora piu' bello.speriamo che harry e hermione non muoiano nel 7° libro,secondo voi è vero o sono solo voci???????

[+] lascia un commento a dav hjk »
ayron sabato 14 luglio 2007
importante precisazione

Per evitare incomprensioni, con questa recensione non intendevo certo criticare il libro, che ho letto(più di 10 volte)con molto piacere(sono un fan sfegatato),ma solo far capire cosa,del libro,ha condizionato il film.Il libro di per se è molto bello

persona giovedì 19 luglio 2007
aggiungo alcune cose xd

Il film è stato carino, ma ha saltato molte parti del libro... Luna era stupenda! Rupert,Daniel ed Emma sono stati bravissimi! Anche se 2° me Hermione doveva essere meno meshata e Harry un po meno grandicello : sembra un 17enne... Cmq molto bello!

[+] lascia un commento a persona »
ayron venerdì 20 luglio 2007
importante precisazione

andreapulp venerdì 20 luglio 2007
mmm...

buona recensione ma va ricordato che non vine spiegato quasi niente della profezia!insomma harry si infuria nell'ufficio di silente e spacca quasi tutto..certo non poteva durare giorni interi però qualcos'altro potevano aggiungerlo..

[+] lascia un commento a andreapulp »
::::albikokka13:::: sabato 21 luglio 2007
io il film nn l'ho ancora guardato....

xrò sn sicura ke sarà belliximo!!! (x persona)è ovvio ke sembra 17enne xkè è l'età dell'attore ke lo interpreta!

[+] lascia un commento a ::::albikokka13:::: »
saber giovedì 26 luglio 2007
è vero?????

ma è vero k emma watson è bisessuale???? rispondete please....

[+] saber (di princessgirl)
[+] x saber (di bad_princess)
[+] lascia un commento a saber »
ammy buger giovedì 26 luglio 2007
amber price

HELLO TOM RIDDLE AND HARRY POTTER HERMIONE AND RONALD

[+] lascia un commento a ammy buger »
ayron giovedì 26 luglio 2007
. . . .

rispondo a saber, mi sembra molto improbabile e comunque nn solo nn ci riguarda, ma nessuno può saperlo.nn so dove lo hai sentito, ma è sicuramente una cavolata...

fabrizio sabato 28 luglio 2007
w harry potter

QUANTI COMMENTI... NN POTEVO MANCARE IO. XD

[+] lascia un commento a fabrizio »
lety lunedì 30 luglio 2007
... e sempre harry...

il film certamente è stato fatto bene ma dopo 5 film anche i + appassionati della saga cominciano ad annoiarsi xkè i sequel vanno via via ammuffendosi creando 1 sorta di fiction del cinema... complimenti comunque al cast e per gli effetti speciali.

[+] lascia un commento a lety »
pippo martedì 31 luglio 2007
bah!!

il V libro di sicuro e' il - riuscito della serie ma il film e' un prodotto scarsissimo: trama modificata, incapacita di riportare la psicologia dei personaggi, cene slegate tra loro.Cio che c'era di bello del 5 libro viene annientato dal film. Bah!

[+] lascia un commento a pippo »
..loveli..ale..!!!! martedì 31 luglio 2007
wow.......!!!!!!!!!!!!

A me e i miei emici il film è piaciuto 1 kasino! come tutti gli altri film di Herry Potter.. aspetto i film seguenti! CIAO!!!!!

[+] lascia un commento a ..loveli..ale..!!!! »
-hermy- venerdì 3 agosto 2007
ma certo che è diverso dal libro!!!!!.....

C'è da dire anche che cmq il film NON DEVE essere uguale al libro!pensate una cosa:tutti gli altri hanno la stessa durata:circa 2 ore,e i libri sono molto + piccoli del 5!quindi bisogna togliere moltissimo!!!IL FILM è MOLTO BELLO!COSA NE PENSATE?????

[+] lascia un commento a -hermy- »
brudublu venerdì 3 agosto 2007
non proprio d'accordo

Premettendo ke il film mi è piaciuto molto,nn sn d'accordo x quanto riguarda il legame Harry-Sirius(poco marcato) o il duello Voldy-Silente(nn proprio spettacolare).Penso ke il film potesse venire molto meglio di così,ma è cmq il migliore tra tutti!!

[+] lascia un commento a brudublu »
hermione jane sabato 4 agosto 2007
diciamo due stelle e mezzo..

sia chiaro che il film mi è piaciuto ma poteva essere fatto molto meglio...le cose potenzialmente più emozionanti emozionavano meno!!spero cmq che al prossimo yates si impegni di più..i presupposti per fare d meglio ci sono tutti..

[+] lascia un commento a hermione jane »
alanboy'87 domenica 5 agosto 2007
differenza

Secondo me il film è decisamente ottimo!!! Musiche, scenografia, regia, fotografia, eccellenti gli effetti speciali.... A differenza dei primi tre film il 4° il 5° film sono di notevole spessore... Per il romanzo accade il contrario!!!

[+] lascia un commento a alanboy'87 »
andrea sabato 5 gennaio 2008
radcliffe, grint e watson? meglio da bambini...

A me il film è piaciuto molto, sopratutto per il grande cast. Imelda Staunton ha dato una grandiosa prova d'attrice, centrando il giusto tono lezioso e cantilenante (reso splendidamente anche nel doppiaggio italiano). Paradossalmente, quelli che mi sono piaciuti di meno sono stati proprio i tre attori protagonisti. Radcliffe, si sa, è il solito: legnoso e poco espressivo, è stato totalmente incapace di rappresentare l'adolescente frustrato (nella scena in cui doveva strepitare, ha inscenato un tono basso e strozzato, che stonava persino con la sceneggiatura). Grint ha perso gran parte della carica comica che aveva da bambino (è meno spigliato e più musone, quasi orso, poco in linea con il Ron simpatico imbranato della Rowling). [+]

[+] lascia un commento a andrea »
distretto domenica 5 ottobre 2008
migliore

per me il quinto capitolo per adesso e stato il migliore della saga di harry potter.

[+] lascia un commento a distretto »
Harry Potter e l'ordine della fenice | Indice

46° | idromela
47° | francesco manca
48° | baby95x.s.
Festival di Giffoni (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 7 | 8 | 9 | 10 |