Harry Potter e l'ordine della fenice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Harry Potter e l'ordine della fenice   Dvd Harry Potter e l'ordine della fenice   Blu-Ray Harry Potter e l'ordine della fenice
Un film di David Yates. Con Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Brendan Gleeson, Gary Oldman.
Titolo originale Harry Potter and the Order of the Phoenix. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 11 luglio 2007. MYMONETRO Harry Potter e l'ordine della fenice * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non devo dire bugie Valutazione 4 stelle su cinque

di Raffaella

mercoledì 18 luglio 2007

Lord Voldemort è tornato. Harry Potter e l’Ordine della Fenice si muove attorno a questa affermazione, trova modo di essere in virtù di essa. Abbiamo infatti appreso con il precedente episodio che il Signore Oscuro ha fatto il suo inaspettato ritorno e, ancora una volta, Harry Potter è riuscito a sfuggirgli. Come dimostrare al mondo che Harry ha ragione? A quanto pare, l’unico disposto a credergli è Albus Silente. Ma Harry non è mai solo: ha con sé i suoi fidati Ron e Hermione che, ora più che mai, vogliono essere al suo fianco. Tuttavia Harry incontra serie difficoltà, nessuno è disposto a credere che lui si sia in effetti battuto con Voldemort. Il primo ostacolo che Harry dovrà affrontare è il potere: il Ministero della Magia vuole screditarlo a tutti i costi, le autorità si dimostrano assolutamente inflessibili poiché accettare il ritorno del Signore Oscuro significa… guai. Harry scopre ben presto di possedere al suo fianco un valido alleato: l’Ordine della Fenice, una società segreta fondata da Silente per combattere Voldemort. Al suo interno vi troviamo volti già noti, come Sirius Black (Gary Oldman), Remus Lupin (David Thewlis), Severus Piton (Alan Rickman), Malocchio Moody (Brendan Gleeson), Molly e Arthur Weasley (Julie Walters e Mark Williams), e così via. Ma conosciamo anche nuovi personaggi, come i due Auror Tonks (Natalia Tena) e Kingsley Shacklebolt (George Harris). Il nostro eroe torna a Hogwarts dove, per la prima volta, si rende corto di trovarsi estremamente a disagio: non solo molti suoi compagni gli voltano le spalle credendolo pazzo, ma il Ministero della Magia ha trovato il modo per inserirsi negli affari di Hogwarts – con l’intenzione di ostacolare Silente – grazie alla persona di Dolores Umbridge (Imelda Staunton), la nuova insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure. Quando l’atmosfera si fa sempre più irrespirabile a causa della dispotica presenza di questa tiranna, che diventa Inquisitore Supremo e, per un breve tempo, addirittura preside di Hogwarts, Harry e i suoi amici decidono di fondare l’Esercito di Silente, per imparare a difendersi contro ciò che li aspetta fuori dalle mura del castello. Non solo. Il nostro maghetto, ormai adolescente, ha la sua prima fidanzata dalla quale è attratto da molto tempo: la Cercatrice di Corvonero, Cho Chang (Katie Leung). C’è però ben altro che attende Harry, una nuova sfida si presenta: se stesso. Harry Potter scopre un nuovo oscuro legame tra lui e Voldemort che continua a torturarlo per mesi in un conflitto interiore che prende forma nella sua mente: “Siamo la stessa cosa” gli sibila Voldemort. In realtà il loro è un legame molto complesso poiché le loro sorti sono legate indissolubilmente da qualcosa che Harry inizialmente non conosce. Egli si sente così contaminato dal Male, pensa di essere sull’orlo della pazzia e teme il suo lato oscuro. Ma, in una scena emotivamente intensa, Sirius lo rassicura che lui è “una persona buona alla quale sono successe cose cattive”. Di certo Harry conoscerà meglio se stesso in questa sorta di viaggio introspettivo e, confortato dalla presenza dei suoi amici, troverà il modo per affrontare la grande battaglia che si profila all’orizzonte. Ma questa volta subirà una grave perdita. Come ormai nella tradizione della saga cinematografica di Harry Potter, ogni episodio si fa sempre più dark. A tratti, questa volta sembra anche di sfiorare l’horror quando veniamo coinvolti nella vicenda psicologica di Harry. Questa parte è stata resa magnificamente dalle scelte del regista David Yates soprattutto grazie ai flashback riferimento degli altri episodi, un modo originale per trovare coesione, merito anche della sceneggiatura di Michael Goldenberg. A proposito della sceneggiatura, ritroviamo elementi più dettagliati rispetto ai film precedenti anche se non mancano corpose omissioni: da brava fan, lo ammetto, alcune di queste mi hanno lasciata esterrefatta mentre di altre non ho sentito la mancanza. Non ho particolarmente apprezzato determinati sconvolgimenti della trama poiché li ritengo fondamentali per il futuro della saga ma comprendo la necessità di sintetizzare il tutto: si tratta del libro più lungo della saga ed è stato rappresentato in un film di circa 140 minuti. Ne consegue che questo è il film potteriano di più breve durata, ma trovano il loro spazio gli elementi essenziali. Da non dimenticare, poi, una serie di inquadrature che chi ha già letto il sesto libro avrà sicuramente notato: vari riferimenti impliciti al futuro. Di gran stile l’utilizzo della Gazzetta del Profeta come strumento armonizzante delle vicende che si susseguono insieme ad alcuni dialoghi che sono molto fedeli al libro (il mio preferito, tra l’altro). Quanto agli altri elementi tecnici: gli effetti speciali. Sicuramente tra i migliori di tutta la saga, in particolare nella battaglia finale. Non eccessivi, ma necessari per rendere pressoché realistici creature come gli spettrali Thestral o i centauri. Molto d’effetto le scenografie, lodevoli il Ministero della Magia e Grimmauld Place. Hogwarts è uno splendore, come sempre, e particolari inquadrature esaltavano tutta la sua magnificenza. La colonna sonora di Nicholas Hooper si è rivelata una piacevole sorpresa, le tracce sono una più bella dell’altra: i crescendo di alcune sottolineano i momenti più “epici”, i motivetti esilaranti accompagnano soprattutto le scene con la Umbridge e i tratti più divertenti – come non fare riferimento ai gemelli Weasley, più spassosi che mai? Indimenticabili le tracce che caratterizzano i momenti più tristi e dolorosi, in un mix che conferisce al film un perfetto equilibrio tra divertimento, terrore, dolore, tensione. Veniamo al cast. A partire da un Daniel Radcliffe eccezionale nella parte di Harry Potter, ritroviamo una serie di interpretazioni eccellenti. Il nostro protagonista appare un attore molto maturato, trasmette un’emotività realistica, dalle scene più drammatiche a quelle più oscure che lo vedono preda di Voldemort. Come dimenticare la fugace espressione maligna del suo sguardo subito dopo che ha urlato: “Mi guardi!” a Silente? Daniel si rivela lodevole anche nella straziante scena della morte di un personaggio molto amato, accompagnato dall’emozionante David Thewlis che riveste i panni di Remus Lupin – il quale, anche se non ha molto spazio, ci delizia profondamente in questa scena. Emma Watson e Rupert Grint appaiono ormai a loro agio nei panni dei migliori amici di Harry Potter, ma non rivelano particolari cambiamenti nella loro recitazione, soprattutto la Watson. Anche se un sospiro di sollievo è doveroso nei confronti di Rupert, finalmente risparmiato da una tartassante sequenza di “Miseriaccia”. Una nota particolare circa i giovani protagonisti va a Evanna Lynch, la nuova matricola, che si rivela una Luna Lovegood straordinaria. Quanto al cast adulto, gli elementi eccezionali sono numerosi. A partire da un’Imelda Staunton assolutamente perfetta e perfida al punto giusto nei panni della Umbridge, non dimentichiamo il modo in cui Helena Bonham Carter brilla nel ruolo della squilibrata Bellatrix Lestrange. Impossibile sorvolare su Gary Oldman che, in definitiva, si è rilevato la scelta migliore per Sirius Black: la sua è stata un’interpretazione davvero commovente e le scene tra lui e Harry sono senza dubbio tra le migliori del film. Peccato che la McGranitt (Maggie Smith) e Hagrid (Robbie Coltrane) continuino a rivelarsi figure di puro contorno, ovviamente per esigenze di durata, ma non si possono non menzionare Emma Thompson e Alan Rickman nei panni dei professori Cooman e Piton: in particolare quest’ultimo ci offre brevi ma intensi momenti che fanno presagire una presenza impeccabile nel prossimo episodio. Sir Michael Gambon ci regala un Silente molto più credibile rispetto ai due film precedenti, e ciò è dovuto all’aura di potenza che il suo personaggio sprigiona in questo episodio. Last but not least, voglio citare Ralph Fiennes, o Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, fate voi, che anche in questo film è stato a dir poco strepitoso e a tratti terrificante. In definitiva, l’intero cast si è rivelato all’altezza del suo ruolo regalandoci momenti indimenticabili. Il film si rivela sottotono negli ultimi istanti che seguono lo straordinario scontro al Ministero della Magia e forse poteva avere una conclusione migliore, magari più insolita e malinconica. Insomma, il tutto è di certo un film di transizione preludio di ciò che caratterizza i prossimi episodi, che avranno un tono ancora più cupo. Quanto a me, rispetto il mio Voto Infrangibile: mai abbandonare Harry Potter. Che sia un personaggio letterario o cinematografico, la mia devozione per lui non si esaurisce. Quindi: anche se stiamo ormai per leggere la parola fine poiché il settimo libro sta per uscire, non perderemo per sempre il nostro eroe. Come diceva Luna? “Le cose che perdiamo trovano sempre il modo di tornare indietro”. Ecco tutto. Voto: 9

[+] lascia un commento a raffaella »
Sei d'accordo con la recensione di Raffaella?

sheakespare95 lunedì 23 luglio 2007
brava

si hai proprio ragione!!!Il film e stato molto bello pieno di oscurità e tensione.La cosa che non mi è piaciuta molto è la brevissima scena in cui Harry e Silente discutono nel suo ufficio.A mio parere doveva essere la più significativa,perchè Silente spiega tutto ad Harry sulla profezia e il momento cruciale in cui Harry scoppia,il momento in cui è più arrabbiato che mai.In secondo me l'attore Daniel Radcliffe non ostante sia stato bravissimo avrebbe potuto interpretare con molta più rabbia,ma il regista non glie ne ha dato la possibilità,tagliando secondo me molte scene fondamentali.

[+] lascia un commento a sheakespare95 »
Harry Potter e l'ordine della fenice | Indice

46° | idromela
47° | francesco manca
48° | baby95x.s.
Festival di Giffoni (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 6 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 7 | 8 | 9 | 10 |