The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando meno te lo aspetti. Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 27 settembre 2022

Martin Scorsese il regista del film non solo ha una grande fama ma è da considerare una delle colonne di Hollywood, dal 1969 fino ai nostri giorni, ha non solo vinto un Oscar alla regia proprio per questo film, ma ha diretto molte pellicoledi successo: Taxi Driver, New York New York, Il colore dei soldi passando dalla descrizione piena di sesso e droga della finanza di assalto (Wolf of Wall Street) alla descrizione fortemente spirituale dei martiri gesuiti nel Giappone del '600 (Silence).
Departed è un thriller poliziesco  del 2006 ambientato a Boston, ben costruito e diretto su una trama apparentemente semplice: Colin Sullivan (Matt Damon) è un agente della Polizia di Stato del Massachussets che fa una rapida carriera per la sua bravura, ma  è corrotto, infatti viene pagato dal boss mafioso Frank Costello (Jack Nicholson) che conosceva Sullivan fin da quando era bambino. La polizia alla fine sospetta che ci sia una "talpa" che informa il boss, all'uopo l'unità speciale che gestisce gli agenti sottocopertura comandata dall'inflessibile capitano Queenan (Martin Sheen) e dal fanatico e duro sergente Dignam (Mark Wahlberg), sceglie un allievo dell'accademia di polizia non brillante Billy Costigan (Leonardo Di Caprio), gli cancella l'identità per una nuova e per dare maggiore verosimiglianza gli fa trascorrere 1 anno in carcere. Quando esce riesce a infiltrarsi nella banda di Costello, lo stress gli impone di frequentare una psichiatra che, guarda caso è la fidanzata di Sullivan. Costello fiuta che all'interno della sua organizzazione ci sia una spia e ordina a Sullivan di individuarla.
Il film sembra quasi giocare, con eccezionale abilità, nel duello tra i 2 uomini entrambi infiltrati nel campo avverso per smascherare la "talpa". I 2 infiltrati s'incrociano tramite terzi (i membri della gang e dell'unità speciale) ma non si conoscono direttamente e non conoscono la vera identità,  le scene si susseguono senza tregua e la suspence è assicurata, la simbologia della lotta tra il bene e il male è evidenziata dipanandosi in modo complesso. Non esiste un bene assoluto: la polizia usa metodi sbrigativi, border line per catturare Costello se da una parte c'è Queenan uomo giusto che cerca di comprendere l'animo devastato di Costigan dall'altra c'é Dignam duro, arrogante e feroce senza scrupoli, in mezzo Costigan impaurito della cui nuova identità nessuno sa salvo i 2 poliziotti. Il male è Costello, assassino, torturatore, spregevole ma anche nume tutelare di orfani e persone in difficoltà, tra questi c'è Sullivan combattuto tra il denaro e la riconoscenza verso Costello e la consapevolezza che dovrebbe impedire i crimini che favorisce. E' la visione pessimistica di Scorsese: non c'é mai un vincitore tra il male e il bene che si affrontano. Un plauso alle modalità tecniche utilizzate nel film, alcune scene sono da manuale come l'assassinio e il defenestramento di Queenan e la scena  del massacro generale, anche se un pò esagerata e fuori dalle righe; il finale è poi veramente sorprendente. Ottima la recitazione di star che si dimostrano professionisti di classe, in primis Damon e Di Caprio, bravo Nicholson anche se il suo Costello è troppo mefistofelico e caricato, bravissimi Sheen e  Wahlberg.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Departed - Il bene e il male | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |