The Departed - Il bene e il male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Departed - Il bene e il male   Dvd The Departed - Il bene e il male   Blu-Ray The Departed - Il bene e il male
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen.
Titolo originale The Departed. Hard boiled, durata 149 min. - USA 2006. uscita venerdì 27 ottobre 2006. MYMONETRO The Departed - Il bene e il male * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il bene e il male nella visione di Martin Scorsese Valutazione 4 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
lunedì 13 febbraio 2012

La storia si svolge a Boston(quasi 150 minuti di film ma non sono un problema se amministrati con arguzia,bravura e intelligenza come in questo caso)e si narrano le vicende parallele di due"infiltrati"piazzati,a vicenda,alle due sponde,opposte,di una società nettamente spaccata in due:la giustizia(Di Caprio/Billy Costigan)e il crimine organizzato(Matt Damon/Colin Sullivan,amico del boss F.Costello).
Nei fatti è questa l'unica distinzione che attraversa fatalmente il corso degli eventi e che Scorsese propone con la consueta intelligenza di regista anche se,in questo caso(ma non è l'unico)a me è sembrato molto più attento allo stile(nella messa in scena mediante un montaggio frenetico eppure affascinante,coinvolgente e abilissimo)che alla sostanza complessiva(come,invece,mi era capitato di constatare ai bei tempi di TAXI DRIVER,TORO SCATENATO e MEAN STREET per quanto riguarda la sapiente costruzione di quel che mi piace definire"immaginario visivo-ideologico"e che era suo costume imprimere con grande efficacia e,in tal senso,fanno scuola i bassifondi degradati di TAXI DRIVER).
Premessa questa particolarità(che però pesa sul mio giudizio complessivo)THE DEPARTED rasenta la perfezione,almeno come thriller d'azione,e non soltanto può dirsi facilmente molto superiore alla media ma può vantare,soprattutto,un cast di interpreti semplicemente meravigliosi a cominciare da quel mostro di umorismo sarcastico che è Jack Nicholson,qui in uno dei punti più alti(o il migliore?)della sua carriera di attore.
A seguire Di Caprio e M.Damon che,pur senza mai incontrarsi o identificarsi per lungo tempo,si sfidano reciprocamente nei loro rispettivi ruoli di"talpe"e mi è piaciuta molto la sequenza silenziosa in cui i due si ritrovano,inconsapevolmente,in contatto mediante il cellulare del defunto capo della polizia.
La discussione Scorsesiana sulla criminalità insita,a vari livelli,nella vita moderna passa in secondo piano(e qui si torna alla critica di qualche riga addietro)a confronto della rappresentazione di un ottimo e intricato"meccanismo di tensione"che,appunto però e malgrado le apparenze,non va oltre la moda del thriller moderno riuscendo a essergli(e non è poco)assai superiore nell'estetica complessiva generale...e questo sebbene il massacro finale,tragico e umoristico insieme sia ,a pieni voti,degno di un capolavoro.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
The Departed - Il bene e il male | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |