Kurt Cobain: About a Son

Film 2006 | Biografico 96 min.

Anno2006
GenereBiografico
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diAJ Schnack
TagDa vedere 2006
MYmonetro 2,92 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di AJ Schnack. Un film Da vedere 2006 Genere Biografico - USA, 2006, durata 96 minuti. - MYmonetro 2,92 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Kurt Cobain: About a Son tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Più di venticinque ore di materiale d'archivio per l'ultima, toccante, biografia del leader dei Nirvana. Al Box Office Usa Kurt Cobain: About a Son ha incassato 80,7 mila dollari .

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,76
CONSIGLIATO SÌ
L'uomo che vendette il mondo per una canzone.
Recensione di Pierpaolo Simone
martedì 17 ottobre 2006
Recensione di Pierpaolo Simone
martedì 17 ottobre 2006

Kurt Cobain si racconta - in una lunghissima intervista rilasciata al giornalista Michael Azerrad - ripercorrendo passo dopo passo le principali tappe della sua carriera artistica e personale. L'infanzia tranquilla (dove l'America sembrava coincidere con il mio giardino di casa e tutti i sogni erano ancora possibili), le prime crisi depressive, l'evasione raggiunta attraverso l'alcool, il desiderio di metter su un gruppo rock che mescolasse Beatles e Black Sabbath, fino alla bruciante scoperta della droga per alleviare i violentissimi dolori allo stomaco che lo perseguitavano ovunque. Ma anche la notorietà, il successo dei primi album, la scoperta di Courtney Love e la nascita della figlia, fino all'epilogo finale: il suicidio che nell'Aprile del '94 lo portò via con un colpo di fucile alla testa.
Difficile operazione quella di riportare con originalità sullo schermo la discussa figura di un mito della controcultura giovanile degli anni '80-'90, operazione che all'indipendente regista americano AJ Schnack riesce alla perfezione. La scelta di non utilizzare nessuna immagine che rimandi al volto o alle movenze del leader dei Nirvana, lascia un senso di straniamento e di empatia nello spettatore, regalandogli solo gli estratti raccolti dalla lunga intervista, unendoli a una regia accurata e in cerca dei giusti effetti grafici. Persino la colonna sonora rimanda alle storiche figure rock del ventennio scorso, da Iggy Pop a David Bowie, senza mai passare per i cavalli di battaglia della grunge band. Un film consigliato a chi ha ancora voglia di ascoltare la voce di un Cobain devastato e disgustato dai giornali scandalistici che lo ritraggono e sempre meno smanioso di vivere e di suonare.

Sei d'accordo con Pierpaolo Simone?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Pedro Armocida
Il Giornale

Tra Première, eventi speciali e red carpet stai a vedere che alla fine le cose più interessanti della Festa del Cinema si trovano nella sezione di confine Extra, quella dei lavori più sperimentali ma anche più vivi. Come questo Kurt Cobain about a son, un piccolo gioiello diretto dal giovane statunitense AJ Schnack, fortissimamente voluto da Sergio Fant, uno degli attenti selezionatori di Extra.

Isabelle Regnier
Le Monde

"Kurt Cobain: About a Son" : portrait en creux d'un enfant du XXe siècle Comme le splendide Last Days, de Gus Van Sant, Kurt Cobain: About a Son est un film sur le chanteur de Nirvana qui ne reprend aucune de ses chansons. De la musique, il y en a, mais la bande-son a été concoctée comme un tableau de ses influences : de Arlo Guthrie à Queen en passant par les punks Bad Brains et Big Black, ou encore [...] Vai alla recensione »

Gabriele Guerra
Freequency

Scegliete l’orario di minore affluenza di pubblico, per essere soli o quasi, sistemate gli auricolari e ascoltate. Questo non è un semplice film documentario, è il museo personale di Kurt Cobain, e sarà lui stesso, anzi la sua voce, a farvi da guida conducendovi per mano attraverso le stanze della sua vita. Utilizzando le interviste in audio realizzate dal giornalista Michael Azerrad tra il 23 dicembre [...] Vai alla recensione »

Manohla Dargis
The New York Times

It’s hard to know who the audience might be for the documentary oddity “Kurt Cobain About a Son,” but I bet its subject, the guy who’s still being called on to entertain us even after his death, would have hated it. Directed, if that’s the right word, by A J Schnack, the film weds about an hour and a half of audio interviews by the journalist Michael Azerrad with a stream of pretty visual images [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

«Molto meglio bruciare che appassire», affermava sempre Kurt Cobain. Ma non si trattava solo di un modo dire. L'8 aprile 1994, infatti, la radio locale di Seattle trasmise le prime notizie sulla tragica fine di uno dei padri del grunge: «Il cantante dei Nirvana, Kurt Cobain, si è ucciso con un colpo di arma da fuoco nella sua abitazione», disse un'annunciatrice, gettando nella disperazione una schiera [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Fare un documentario su una rockstar senza farla mai vedere. Accade in Kurt Cobain a Son. Più che una sfida, è un limite, anche se è verosimile pensare che il regista, tale AJ Schnack non avesse il permesso di utilizzare alcuna immagine del cantante dei Nirvana (solo alla fine ne appiaono alcune). L'unica cosa che aveva a disposizione, da cui l'idea del documentario, erano le 25 ore di registrazione [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati