The Weather Man - L'uomo delle previsioni

Film 2005 | Commedia drammatica 101 min.

Regia di Gore Verbinski. Un film con Nicolas Cage, Michael Caine, Hope Davis, Michael Rispoli, Gil Bellows, Judith McConnell. Cast completo Genere Commedia drammatica - USA, 2005, durata 101 minuti. Uscita cinema venerdì 3 marzo 2006 - MYmonetro 2,93 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Weather Man - L'uomo delle previsioni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 novembre 2015

Un uomo che si occupa delle previsioni del tempo a Chicago, dovrà prendere una importante decisione. In Italia al Box Office The Weather Man - L'uomo delle previsioni ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,5 milioni di euro e 642 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,64
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Un film lineare che definisce con efficacia una grigia esistenza, con qualche occhiata al cielo per osservare l'imponderabile direzione del vento.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Dove ci porterà il vento? Nessuno lo sa. Pochi sanno invece che le previsioni nel tempo in Italia sono più complesse che altrove per le catene montuose che attraversano la nostra penisola o che ne rappresentano i confini. Se il vento gira, il sole si può trasformare in pioggia, la nebbia può diventare ciel sereno.
David Spritz (Nicholas Cage) sta consumando la propria vita sotto un metaforico diluvio. Separato dalla moglie con la quale ha un rapporto conflittuale, due figli che hanno problemi ad entrare nella società, un padre importante. Non è facile sorridere in questa situazione. Eppure David è famoso, perchè il suo programma televisivo sulle previsioni del tempo ha successo, al punto di ricevere un'allettante offerta da un canale televisivo newyorkese. Lui però sa che non è merito suo. Dipende tutto dal vento.
The weather man è un film lineare, una linea retta in cui gli eventi non ne cambiano la direzione o la forma. Se fosse un colore, sarebbe un grigio plumbeo. In questa atmosfera pesante, il protagonista, un uomo mediocre che non reagisce alle circostanze, è incapace di apprezzare i segnali deboli di positività, sfogando la sua rabbia (trattenuta ogni volta che viene colpito dai passanti con oggetti da Fast Food) in rari momenti. Il ruolo di David, apparentemente con poche sfaccettature, è disegnato perfettamente da Nick Cage, con la maestria che gli è solita. Sorrisi solo quando è "in onda", espressioni incolori in ogni attimo della restante giornata.
The weather man definisce con efficacia una grigia esistenza, nei dettagli, sempre sotto le righe, con qualche occhiata al cielo per osservare l'imponderabile direzione del vento.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,90
€9,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 dicembre 2015
Giorgio Postiglione Giorpost

The weather man (USA, 2005) racconta la vita di David Spritz, uomo delle previsioni del tempo di una tv dell' Illinois, personaggio dal cognome fasullo e un lavoro ben pagato che gli offre notorietà, donne e qualche privilegio ma che per strada scatena spesso l' invidia e la rabbia dei passanti che sovente gli lanciano addosso avanzi di cibo da fast food o lo insultano a cospetto della [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 agosto 2015
ALBERTO PEZZI

COSA NE PENSO?? STRAORDINARIO. FILM BELLISSIMO, UNA FOTOGRAFIA DI CIASCUNO DI NOI. PARTIAMO DAL RAPPORTO PADRE-FIGLIO. IO STESSO DEVO DIMOSTRARE TUTTI I GIORNI AL MIO PAPA’ DI NON ESSERE UN FALLITO. POI I TENTATIVI, I CONTINUI SFORZI, ATTI A RADDRIZZARE SITUAZIONI CHE IN REALTA’ NON SI POSSONO PIU’ MODIFICARE, CHE IL DESTINO ORMAI HA GIA’ SCRITTO.

martedì 28 aprile 2020
bobalga

Tra il biasimarsi per non sentirsi idonei ad essere quello che si sogna di essere, e il sapersi invece accettare e quindi vivere in armonia con se stessi, implica un cammino non privo di ostacoli, di lacerazioni e di dolore, proprio di chi ovviamente deve abbandonare il sogno e fare  conti con la quella realtà che è se stasso. E' un cammino che deve essere fatto in solitudine, [...] Vai alla recensione »

sabato 19 novembre 2011
Daniele D

Caro signor Cage, ho rivisto recentemente The Weather Man, già la prima volta che lo vidi rimasi perplesso, ed ora, dopo la seconda visione non posso fare a meno di chiedermi di che cosa mai parli questo film. Se qualcuno mi dovesse chiedere di descrivere sinteticamente la trama credo che sarei costretto a rinunciare.

Frasi
Ricordo che una volta mi immaginavo come sarebbe stata la mia vita, come sarei stato io. Mi raffiguravo di avere tante qualità, qualità forti positive, che la gente avrebbe potuto captare dall'altro lato della stanza. Ma con il passare del tempo erano poche le qualità che in effetti avevo.
Di tutte le possibilità che mi si presentavano, di tutte le varie persone che potevo diventare, tutte si sono ridotte ogni anno a sempre meno, sempre meno, finché alla fine sono diventate una: quello che sono.
Una frase di David Spritz (Nicolas Cage)
dal film The Weather Man - L'uomo delle previsioni - a cura di Cri
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Tira un'aria nuova nel cinema americano. Mentre parecchi film mettono in discussione, senza mezzi termini, la politica statunitense e il ruolo della superpotenza sullo scenario mondiale (Syriana, Jarhead, Lord of War), altri ripiegano sull'ideologia "inner", che ne rappresenta l'aspetto complementare. La vita nel Grande Paese non è più la stessa, il Sogno Americano pare entrato in crisi irreversibile: [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Dave Spritz (Nicolas Cage) è un meteorologo televisivo, The Weather Man, con una situazione famigliare in perdita: separato, una figlia obesa e un padre gelido (Michael Caine). In una Chicago uggiosa consuma un'esistenza senza significato. Eppure, lentamente, il quarantenne Dave reagisce, impegnandosi nel tiro con l'arco, come se volesse centrare il bersaglio di una vita migliore.

Andrea Ferrari
Ciak

Dave Spritz (Nicolas Cage) ha un lavoro da meteorologo televisivo molto ben pagato, vuoto e che non gli dà nulla, una famiglia disfunzionale da cui è separato, un padre premio Pulitzer che lo disprezza e che sta morendo di cancro e un nome da idiota. Dave legge gesticolando le previsioni del tempo in tv davanti a un chroma-key, e ogni tanto qualche spettatore ignorante, incazzato e deluso gli butta [...] Vai alla recensione »

Matteo Bittanti
Rolling Stone

Nicolas Cage e Bill Murray sono tra i pochi attori che possono permettersi di interpretare lo stesso identico personaggio nei film più disparati/disperati. Cage, come Murray, è generalmente scazzato, svogliato, spesso apatico, ma con brio. Non c’è dunque alcuna differenza qualitativa tra lo sceneggiatore incagliato di Il ladro di orchidee, il trafficante d’armi di Lord of War e l’anti-eroe David Spritz [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Qualcuno ha scritto che Chicago è la cornice ideale per problematiche situazioni esistenziali. Una teoria che The Weather Man sembra fatto apposta per confermare. La spettrale coltre di neve e ghiaccio che nel film di Gore Verbinski copre la città rappresenta un vero e proprio paesaggio dell'anima, a contrasto però, perché il cuore del protagonista Nicolas Cage lungi dall'essere gelido è in pieno tumulto. [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

David Spritz appare in tv tutti i giorni ma non sa più chi è. Oltre i 40 succede a molti, la vita prende una strana piega e nello specchio ci sembra di vedere un altro. Ma lui non si riconosce due volte. Non è quello che voleva diventare, e soprattutto non vuol essere quel fantoccio sorridente per cui gli altri si ostinano a prenderlo. Chiedendogli per giunta, implacabilmente, che tempo farà.

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Dave Spritz presenta la rubrica di previsioni meteo per un canale televisivo di Chicago. Figlio di uno scrittore illustre e premio Pulitzer, ha tante cose da mettere a posto nella sua vita. Dal divorzio irrisolto dalla moglie ai problemi della figlia soprappeso e del figlio sotto pericolosa cura psicologica. Tutti, per primo il padre, lo considerano un immaturo.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Escono gli eroi, entrano gli antieroi: tipi qualunque, acciaccati dalla vita, prodighi di iniziative fallimentari, mollati dalla moglie e odiati dai figli, trattati male da padri che sono l’esatto contrario. Fanno professioni esposte a frizzi e lazzi. Qui, l’uomo delle previsioni del tempo, che gesticola contro uno sfondo verde, calcolando dove la sovrimpressione piazzerà la Florida, e dove sono previsti [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
L'Espresso

Nicolas Cage, con un nuovo faccino a forma di cuore, in The Weather Man di Gore Verhmski è l’addetto alle previsioni del tempo di una rete televisiva di Chicago, città sepolta dalla neve e dal ghiaccio della superficie del lago. Si considera l’uomo più sfortunato del mondo. Il suo lavoro, fumoso e casuale (di meteorologia sa nulla), è ben pagato, ma non gli piace e lo fa sentire un dilettante; un analogo [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Vanity Fair

L'uomo delle previsioni del tempo è un bersaglio mobile. Cappotti e giacche, a seconda della stagione, vengono inzaccherati da burritos, frappé al cioccolato con cucchiaino, bibite colorate, felafel, torte di mele. Li lanciano, dalle macchine in corsa, gli spettatori furiosi per gli sbagli del meteorologo. La vita privata è ancora più disastrosa: un padre dallo sguardo giudicante (faceva il romanziere, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati