Lost in Translation - L'amore tradotto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lost in Translation - L'amore tradotto   Dvd Lost in Translation - L'amore tradotto   Blu-Ray Lost in Translation - L'amore tradotto
Un film di Sofia Coppola. Con Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Fumohiro Hayashi Titolo originale Lost in Translation. Sentimentale, durata 105 min. - USA 2003. MYMONETRO Lost in Translation - L'amore tradotto * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

E' andato tutto bene. Valutazione 4 stelle su cinque

di LorenzoDV

Feedback: 2503 | altri commenti e recensioni di LorenzoDV
mercoledì 16 ottobre 2019

Sfatiamo subito un possibile falso mito: la traduzione in amore è completamente inappropriata, i due protagonisti sono entrambi americani e non hanno bisogno di un interprete, lo vorrebbero invece per godere le loro giornate che anche per il problema della lingua, ma non soltanto, scorrono lente e malinconiche, avvicinandoli.
Questo film è tenerissimo, lo è la storia, anche, lo è soprattutto la creazione dell'opera.
Nel DVD c'è anche un backstage abbastanza lungo, che ho guardato per primo. La troupe si muove per Tokio spaesata ed apparentemente non molto organizzata, sempre angosciata dalla questione linguistica. Sofia, che nessuno chiama mai "director" ma sempre per nome o talvolta "boss" ha l'aria di una ragazzina improvvisata che tenta di fare un film. Dopo, guardando il film, si comprende l'insegnamento del backstage: Sofia Coppola non è improvvisata ma forse è ragazzina, ne ha l'entuasiasmo ed il suo entusiasmo è nel film, visibile. E le riprese sono andate bene.
Bill Murray afferma, più o meno (non è testuale, lo riporto a memoria): Questo è il momento in cui lo sceneggiatore si trova ad un bivio, far avvenire il tradimento o far prevalere la fedeltà ed entrambe sono scelte sbagliate; abbiamo pensato a lungo a come rappresentarlo e spero che ci siamo riusciti. Per me non ci sono riusciti, ossia questo concetto non m'è parso chiaro però il risultato è effettivamente originale e molto bello. In altre parole il messaggio non mi è apparso a livello conscio, lascia una chiara sensazione. Questo è il secondo film di Sofia Coppola che guardo e mi sono fatto l'impressione che comunicare sensazioni anziché concetti sia una sua caratteristica. L'adoro.

[+] lascia un commento a lorenzodv »
Sei d'accordo con la recensione di LorenzoDV?

Ultimi commenti e recensioni di LorenzoDV:

Vedi tutti i commenti di LorenzoDV »
Lost in Translation - L'amore tradotto | Indice