Lost in Translation - L'amore tradotto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lost in Translation - L'amore tradotto   Dvd Lost in Translation - L'amore tradotto   Blu-Ray Lost in Translation - L'amore tradotto
Un film di Sofia Coppola. Con Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Fumohiro Hayashi Titolo originale Lost in Translation. Sentimentale, durata 105 min. - USA 2003. MYMONETRO Lost in Translation - L'amore tradotto * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

forse no Valutazione 5 stelle su cinque

di da

venerdì 27 ottobre 2006

in questo film c'è qualcosa che si avvicina alla normalità.c'è un'attore famoso sull'orlo del tramonto stanco di un matrimonio che ormai è diventato una telefonata di routine,una giovane sposa poco calcolata che nn sa cosa fare della sua vita(e ad un certo punto ci chiede chi mai abbia sposato);una prostituta mandata in camera(di lui) e rifiutata(da lui);una cantante da piano bar finita nel letto dell'attore;una amica chiamata al telefono(da lei)e troppo impegnata con il lavoro per dare consigli(a lei),però "miraccomando quando torni chiama eh";come sfondo c'è una tokyo affascinante,ma che ,con il suo miscuglio di modernità e tradizione,non riuscirai mai a capire(un pò come la sua lingua).e dentro ci si PERDE. nn c'è niente di poi tanto strano in tutto questo,è un pò tutto già visto,niente di speciale insomma. però poi qualcosa ti colpisce. la cosa che ti colpisce è già intriseca all'interno del titolo,è solo una parola,ma è la parola chiave in questo caso. è TRADUZIONE. in questo film i personaggi nn riescono a trovare una traduzione. nn riescono a tradurre il modo di vivere giapponese,la cultura giapponese,il cibo giapponese,la tv giapponese,la lingua giapponese.ma ancor di più nn riescono a tradurre il sentimento che nasce tra loro. due persone diverse,a due punti della propria esistenza diversa(se vediamo la vita come un percorso),si ritrovano a parlare di loro in una città a loro sconosciuta. il loro rapporto a volte sembra amicizia,a volte momentania fratellanza per sconfiggere la noia,a volte amore(platonico?può essere). alcune persone potrebbero obiettare:"è Scarlett Johansson!insomma scopatela". nella vita reale forse sarebbe già successo,ma un'altra cosa che colpisce di questo film è la delicatezza. è delicato.per alcuni forse anche troppo,forse ci vorrebbe qualcosa di un pò più forte,ma questa è una delicatezza che abbaia e che si intona perfettamente con la colonna sonora. così anche la fine è delicata,con lui che le sussurra qualcosa nell'orecchio per smetterla di farla piangere,qualcosa che a noi pubblico rimarra segreta per sempre. forse è semplicemente il suo indirizzo della casa di new yorke o il suo numero di telefono. o forse no.

[+] lascia un commento a da »
Sei d'accordo con la recensione di da?

Lost in Translation - L'amore tradotto | Indice