Fantozzi va in pensione

Film 1988 | Comico 95 min.

Regia di Neri Parenti. Un film con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Ennio Antonelli, Antonio Allocca. Cast completo Genere Comico - Italia, 1988, durata 95 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fantozzi va in pensione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Settima puntata cinematografica delle avventure di Fantozzi. L'impiegato più umiliato e offeso d'Italia, è messo in pensione. Dove, puntualmente, rime...

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

Settima puntata cinematografica delle avventure di Fantozzi. L'impiegato più umiliato e offeso d'Italia, è messo in pensione. Dove, puntualmente, rimedia più schiaffoni che non sul luogo di lavoro. Non tra i peggiori capitoli della serie, con qualche idea felice (lo scippo sistematico dei pensionati).

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Se chi lavora è dannato, chi non lavora è perduto: sono gli inconvenienti del troppo tempo libero per chi va in pensione. La sua vita diventa una Via Crucis. E per rientrare bisogna fingere di avere 35 anni. Non è facile. 6° capitolo della saga fantozziana, è il raro caso di un film comico e amarissimo. Certo che fa ridere, ma si ride verde. Più dei precedenti, graffia e incide sulla realtà sociale. Qua e là s'ingorga, ma avercene! Seguito da Fantozzi alla riscossa .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

FANTOZZI VA IN PENSIONE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 23 settembre 2013
Great Steven

FANTOZZI VA IN PENSIONE (IT, 1988) di NERI PARENTI con PAOLO VILLAGGIO – MILENA VUKOTIC - PLINIO FERNANDO – ANNA MAZZAMAURO – GIGI REDER – PAUL MULLER – ANTONIO ALLOCCA § Se chi lavora è dannato, chi non lavora è perduto. Sono i problemi del troppo tempo libero per i neopensionati. E per rientrare bisogna fingere di avere 35 anni.

domenica 7 marzo 2021
elgatoloco

"Fantozzi va in pensione"(Neri Parenti, scritto con Paolo VIllaggio, PIero De Bernardi, Leonardo Benvenuti, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni, 1988). Si inzia con la cerimonia di pensionamento, con i consueti errori(Fantocci, ma anche Bambocci etc.)e Fantozzi a casa si annoia, gli va tutto male, torna sul"luogo del delitto", poi accetta un altro lavoro(in realtà procuratogli [...] Vai alla recensione »

domenica 3 gennaio 2016
dqitos

per vedere con gusto il film e le tante gag di divertimento, si comincerebbe col discorso delle pensioni, anche se i giovani pensano a altre cose e dei discorsi fantozziani, di chi sembrava dire, faceva meglio a pensare alla pensione, cosa che fantozzi invece... non riesce a fare in questo simpatico film, c'è da dire che, un generale o cose del genere non va con la pensione di un soldato, [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 agosto 2010
G2i3o4

Fantozzi in pensione è assolutamente un'altro capolavoro che vede protagonista il Ragioniere più amato d'Italia. Strepitoso come sempre il mitico Paolo Villaggio. Voto 10

venerdì 2 luglio 2010
LorenzoMnt

Bellissimo.Si ricomincia di nuovo a ridere verde.Uno dei migliori della saga.

domenica 24 febbraio 2013
toty bottalla

Divertente come quasi tutta la serie, questo, oltre a divertire scava nel sociale, ma il tempo in cui una donna come la pina si sacrifica per il marito...è passato da un pezzo! Saluti.

sabato 17 febbraio 2018
rmarci 05

Nonostante non sia all'altezza dei primi 2 capitoli, questo film di fantozzi è nettamente superiore a "superfantozzi" e leggermente superiore a "fantozzi subisce ancora" (mia opinione). Con questo capitolo la satira torna ad essere evidente, peccato che negli ultimi (fiacchi e ridicoli) capitoli questo elemento venga a mancare.

giovedì 24 aprile 2014
Nico G.

"Fantozzi va in pensione" chiude il ciclo della vita lavorativa del noto ragioniere di Villaggio ed è la conclusione praticamente naturale delle sue vicende; i film successivi ("Fantozzi in Paradiso", "Il Ritorno", "La clonazione", ecc.) sono soltanto ciarpame da botteghino. C'è un fondo di amarezza più marcato rispetto alle surreali pellicole precedenti, però c'è pure la sfacciata scopiazzatura [...] Vai alla recensione »

sabato 6 agosto 2011
freak88

Per me è il migliore in assoluto della saga, un film bellissimo da vedere assolutamente!!!

Frasi
Mi scusi, le spiace se mi sago, mi sidio, mi sagghio...
Una frase di Il ragioniere Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio)
dal film Fantozzi va in pensione
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati