Before We Vanish

Film 2017 | Drammatico 129 min.

Titolo originaleSanpo suru shinryakusha
Anno2017
GenereDrammatico
ProduzioneGiappone
Durata129 minuti
Regia diKiyoshi Kurosawa
AttoriMasami Nagasawa, Ryuhei Matsuda, Hiroki Hasegawa, Mahiro Takasugi .
TagDa vedere 2017
MYmonetro 3,43 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kiyoshi Kurosawa. Un film Da vedere 2017 con Masami Nagasawa, Ryuhei Matsuda, Hiroki Hasegawa, Mahiro Takasugi. Titolo originale: Sanpo suru shinryakusha. Genere Drammatico - Giappone, 2017, durata 129 minuti. - MYmonetro 3,43 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Before We Vanish tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 giugno 2017

Una famiglia viene assassinata, strani eventi cominciano a susseguirsi e un marito confessa alla moglie di essere un alieno. Al Box Office Usa Before We Vanish ha incassato 8,1 mila dollari .

Consigliato sì!
3,43/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,36
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Uno sci-fi da guerra fredda che nasconde una struggente parabola su amore e sacrificio.
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 27 maggio 2017
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 27 maggio 2017

Akira torna a casa dai genitori e compie una strage. Shinji sembra aver dimenticato tutto della sua vita precedente con la moglie Narumi. Amano sostiene di essere un alieno in cerca di una guida, che sembra aver trovato nel giornalista Sakurai. L'umanità è in grave pericolo, benché non se ne sia ancora accorta.
Kurosawa Kiyoshi nelle sue opere è solito tornare quasi ossessivamente sui medesimi temi. Fantasmi (del passato o del presente), legami invisibili, persuasioni occulte. Pur transitando dall'horror alla fantascienza, genere solo sporadicamente frequentato in passato (l'apocalittico Barren Illusions, 1999), al centro dell'indagine di Kurosawa c'è sempre l'essere umano; ci sono le sue debolezze, le sue illusioni, la sua redenzione.

L'occasione narrativa scatenante di Before We Vanish è determinata da un'imminente invasione aliena e dal particolare potere di questi visitatori, in grado di fissare l'attenzione di una vittima su un concetto per poi rubarglielo, come si trattasse di un download, e farlo proprio.

Più che agli ultracorpi di Don Siegel e dei vari remake viene da pensare a B-movie memorabili come L'alieno di Jack Sholder, in cui la "possessione" non ricorre quasi mai a effetti speciali e in cui il primo a non avere chiare le idee sul da farsi, una volta entrato nel corpo di un uomo, è proprio l'invasore extraterrestre. Kurosawa, con la consueta eleganza e attenzione alla rappresentazione di ciò che non si può vedere, confeziona un racconto di smarrimento esistenziale che attraversa più generazioni. Gli adolescenti non sembrano conoscere altra via che quella della violenza e dell'apatia per comunicare con il mondo, gli adulti, dal canto loro, solo una volta resettati riescono a fare chiarezza nel caos delle proprie esistenze.

Il pericolo da lavaggio del cervello, tipica fobia da guerra fredda anni Cinquanta, si trasforma così in una seconda possibilità per la specie umana e in una struggente parabola su empatia e sacrificio. Come se con l'approssimarsi di un'epoca oscura - e Before We Vanish è permeato dal momento storico, ricolmo di paura, che stiamo vivendo - la distopia debba necessariamente lasciare il passo alla speranza, che non può che passare dall'amore. Dalla semplicità immutabile di un tramonto alla comprensione di sentimenti assai più difficili da "catturare" e "rapire" rispetto ai concetti razionali. Sciorinare una morale sul potere salvifico dell'amore, senza risultare stucchevoli o peggio, è solo proprio dei grandi artisti. Come lo è girare una scena incredibile come quella in cui Sakurai sfida un drone armato di bombe, sfidando il dinamismo e la prospettiva terra-aria della celeberrima scena di Intrigo internazionale di Hitchcock. Un Kurosawa forse non immediato ed esente da difetti, ma che merita tutta l'attenzione che è possibile dargli.

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati