Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 7 maggio 2021

René Clair

Nome: René-Lucien Chomette
Data nascita: 11 Novembre 1898 (Scorpione), Parigi (Francia)

Data morte: 15 Marzo 1981 (82 anni), Neully-sur-Seine (Francia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
1

Il Sole-24 Ore

Roberto Escobar

Piacere alla maggioranza è abbastanza facile: basta non mirare in alto. Né è difficile conquistare la minoranza: il segreto è sottrarsi alle tegole. Più arduo è ottenere successo di pubblico con film di qualità. Così sosteneva René Clair, pseudonimo di René Lucien Chomette, nato a Parigi fle11998, e quasi coetaneo dei cinema. Quanto ai suoi film, certo furono insieme popolari e belli, da quelli girati prima della guerra (Paris qui dort, Un cappello di paglia di Firenze, Sotto i tetti di Parigi, Il milione, A nous la liberté, Quatorze juilet), a quelli della maturità (Il silenzio è d’oro, La bellezza del diavolo, Le belle della notte, Grandi manovre, Quartiere dei lillà).In tutti cercò di tener fede al suo impegno poetico, e insieme a quel “Chiaro” che s’era scelto come nome d’arte. [...] »

Fernaldo Di Giammatteo

Vive con la famiglia (il padre è un commerciante) nel quartiere delle Halles. Non termina gli studi, parte volontario, a 17 anni, per la guerra. Torna a casa ferito alla spina dorsale. Si avvicina alla sinistra, trova lavoro nel cinema, dapprima come assistente alla regia poi come attore. Ma più che recitare, gli interessa la manipolazione del linguaggio cinematografico. Comincia con una favoletta imperniata sui trucchi ( Paris qui dort, 1923) e con una variazione surrealista da utilizzare come intervallo (s'intitola appunto Entr'acte) per uno spettacolo di balletti. Nel 1927 realizza - non ha ancora compiuto 30 anni – il suo primo lungometraggio, Un cappello di paglia di Firenze, da un testo di Labiche e Michel, imperniato sul classico tema (cinematografico) dell'inseguimento. [...] »

La Stampa

Mario Gromo

Il cinema è «scoperto» dai Lumière nel 1895; ed è riscoperto dai parigini fra il 1921 e il '26. È quasi un «movimento», iniziato da Louis Delluc, il pioniere della critica cinematografica francese. Per intellettuali e intellettualoidi il cinema diventa l'argomento di rito. Tutti ne parlano, molti ne scrivono. Intervengono anche Maurois e Gide, Bloch e Cocteau; accanto a quella teatrale i quotidiani inaugurano una rubrica cinematografica; riviste ospitano saggi, La Nouvelle Revue e il Mercure de France non sono ultimi a capitolare. Si aprono i primi Cine-Club e si crea tutta una letteratura, in gran parte improvvisata. Si inneggia, e giustamente, a Chaplin; si riconosce a Shakespeare, o gran bontà, un certo «taglio» cinematografico; si discute sul ritmo; si tenta un'estetica; si condannano film notissimi, se ne esaltano altri ignoti. [...] »

Pietro Bianchi

Secondo i francesi, ciò che distingue l’intelligenza è la «clarté», la chiarezza. Forse è per questa ragione che il più intelligente dei registi del cinema, René Lucien Chomette, dovendo scegliersi uno pseudonimo, si scelse quello di Clair. Con il nome di battaglia di René Clair, il nostro è dunque da circa trent’anni, con Chaplin, con Ford, con Stroheim (ma quest’ultimo non lo fan più lavorare che come attore) uno degli intramontabili principi dello schermo. Ford è l’ingenuo «epos»; Chaplin la semplice poesia delle cose; Stroheim la forza selvaggia dell’io. Clair non è che l’intelligenza sicura di sé, attenta ai trabocchetti, nemica dell’enfasi, dell’empietà, dell’errore. È difficile non amare René Clair, com’è facile porgli dei limiti, accusarlo, come s’è fatto sin dagli inizi, di «sécheresse», di aridità. [...] »

1


prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
giovedì 18 marzo
I predatori
mercoledì 10 marzo
Lezioni di Persiano
martedì 9 marzo
Waiting for the Barbarians
Tuttinsieme
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità