•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Paul Thomas Anderson

Paul Thomas Anderson. Data di nascita 26 giugno 1970 a Studio City, California (USA). Paul Thomas Anderson ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

CHIARA RENDA
MYmovies.it

Cresciuto in quella San Fernando Valley che in Magnolia viene castigata da una torrenziale pioggia di rane, questo indisciplinato "enfant prodige" del cinema hollywoodiano emerge, abbandonata la scuola di cinema, grazie al lungometraggio del 1996 Sydney, realizzato con i fondi del Sundance Institute Filmmaker's Workshop a partire dal corto del 1993 Cigarettes & Coffee.
Soprattutto col suo secondo film, Boogie Nights, dimostra le alte ambizioni del suo cinema corale e visionario che si ispira all'Altman delle storie collettive e al Martin Scorsese dei sinuosi movimenti di macchina e dei lunghi piani sequenza accompagnati da un'incalzante colonna sonora. Dopo Boogie Nights, storia di ascesa e declino di una "famiglia allargata" all'interno dell'industria pornografica degli anni Settanta e Ottanta, l'approccio tragico alla famiglia come fonte di dolore, colpa e violenza si ritrova in quello che è considerato il suo capolavoro, Magnolia. Con questo viaggio altmaniano all'interno di un complicato reticolo di esistenze in una afosa giornata della San Fernando Valley, Anderson ritrae un'umanità variegata popolata da padri assenti e figli instabili, profondamente e ineluttabilmente segnati dalle cicatrici del passato.

MATT ZOLLER SEITZ
The New York Times

The films of the writer and director Paul Thomas Anderson are obsessed with the destruction and reinvention of families, particularly the anxiety of influence felt so keenly in the relationship between distant, absent or controlling fathers and their grievously wounded sons. This in itself is not remarkable. What is remarkable, or at least striking, is how vividly the theme manifests itself in the stories that Mr. Anderson tells, and the evolving style with which he tells them.
The career of Mr. Anderson, whose first four features will be screened on Saturday and Sunday at the Museum of the Moving Image in Queens, is on the minds of cinephiles with the arrival of his fifth movie, “There Will Be Blood,” a kinetic period piece about a driven oil prospector, played by Daniel Day-Lewis, who builds a financial empire atop the self-destroyed ruins of his personal life.
Whether “Blood” succeeds in all of its varied, wildly ambitious aims is a matter of debate among critics. But there seems to be a consensus that Mr. Anderson — a largely self-taught filmmaker, criticized in some quarters for a hyperkinetic style thick with instances of cinematic genuflection — has forged a distinct voice after a decade of sensuous wide-screen searching.
That evolution is inscribed in his first four movies: “Hard Eight,”“Boogie Nights,”“Magnolia” and “Punch-Drunk Love.” Viewed consecutively they chart the evolution of a style that blooms like the titular flower in the opening credits of “Magnolia.”

News

Il regista americano torna al cinema con Licorice Pizza, ambientato nella San Fernando Valley degli anni...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati