Completa il podio uno straordinario Millenium Actress che con altri 74mila euro chiude la tre giorni in sala con più di 200mila euro, un dato sorprendente.
di Andrea Chirichelli
Il Diavolo veste Prada 2 è inarrestabile e incassa altri 626mila euro, portando il suo totale a 26,4 milioni di euro, diventando il secondo miglior incasso di stagione davanti a Avatar – Fuoco e Cenere che chiuse con 25,8 milioni. Non molla Michael, che ottiene altri 335mila euro e sale a 19 milioni e entro la fine del weekend dovrebbe superare Zootropolis 2, che chiuse a 19,6 milioni. Completa il podio uno straordinario Millennium Actress che con altri 74mila euro chiude la tre giorni in sala con più di 200mila euro, un dato sorprendente. Debutto da 58mila euro e poco meno di 7mila spettatori per Top Gun (guarda la video recensione) (guarda la video recensione), Mortal Kombat II incassa 36mila euro e sale a 589mila, Billie Eilish - Hit me Hard and Soft - The Tour ottiene altri 24mila euro e sale a 372mila, Pecore sotto copertura ottiene 21mila euro e sale a 475mila. Chiudono la top ten Le città di pianura con 16mila euro e quasi 1,9 milioni, Illusione con 13mila euro e 187mila totali e The Sea con 11mila euro e 169mila complessivi.
Oggi esce una valanga di titoli, forse troppi per un mercato ancora monopolizzato da due blockbuster: Mother Mary (in 220 sale), Manipulation, Il principe della follia (in 35 sale), Tre chilometri alla fine del mondo (in 20 sale), La festa è finita, E i figli dopo di loro, In the Grey (in 260 sale), Maborosi - I bagliori dell'anima (in 60 sale), Quasi Grazia (in 30 sale), Obsession (in 240 sale), Hopper - Il segreto della marmotta (in 300 sale), In the Grey, Stella gemella (in 50 sale), Iron Maiden - Burning Ambition, Le Tigri di Mompracem, A pranzo la domenica, Con la pioggia dentro, The Lunch - A Letter To America.
MONDO/USA
L’estate americana è iniziata da due settimane a ha già stravolto la classifica 2026 del box office mondiale che, da per lo più cinese, è passata (o tornata) a parlare inglese, fatte salve un paio di eccezioni. In testa, grazie al recente boost giapponese che ne ha allungato la vita commerciale, c’è Super Mario Galaxy – Il film di Universal a quota 941 milioni, che potrebbe superare il miliardo entro fine mese. I quasi 1,4 miliardi del primo sono irraggiungibili ma resta un grande successo.
Clamoroso, per certi versi, il secondo posto di L’Ultima Missione - Project Hail Mary di Amazon MGM, arrivato a 656 milioni e che dovrebbe chiudere vicino o forse persino sopra i 700 milioni, grazie all’ottima tenuta americana. Un altro successo per un film tratto da un romanzo di Andy Weir, ancora maggiore rispetto a The Martian (guarda la video recensione) (guarda la video recensione), che nel 2016 incassò 630 milioni globali. Pegasus 3 di Maoyan, film cinese e unico vero successo del Capodanno cinese di quest’anno, è terzo con 649 milioni ma ancora per poco, perché dietro stanno arrivano i due film fenomeno di maggio. Michael, di 20th Century (cioè Disney) è già a quota 584 milioni e sicuramente ha ancora molta strada da fare. Il record di Bohemian Rapsody (guarda la video recensione) (guarda la video recensione), che incassò 910 milioni dovrebbe essere superato, visto che Michael a oggi ha incassato molto più di quanto abbia fatto il film sui Queen del 2018 e c’è la netta sensazione che possa passare il miliardo.
Stesso discorso per Il Diavolo veste Prada 2 di Disney, già a quota 433 milioni e primo un po’ ovunque, che dovrebbe chiudere oltre il miliardo, anche se di poco, a fine corsa. Nella seconda metà della classifica ci sono i titoli che hanno caratterizzato l’inizio dell’anno: Jumpers - Un salto tra gli animali di Pixar/Disney a 383 milioni, Cime Tempestose di Warner a 242, Scream 7 di Paramount a 213 e i cinesi Blades of the Guardians e Scare Out di Damai a 212 e 200 milioni. Questo quintetto dovrebbe sparire dalla top ten entro un paio di mesi ed essere sostituito dagli oramai imminenti The Mandalorian & Grogu, Disclosure Day, Toy Story 5, Supergirl e Minions & Monsters.
Box Office Italia di mercoledì 13 maggio 2026
1. Il Diavolo veste Prada 2: Euro 626.821
2. Michael: Euro 335.457
3. Millennium Actress: Euro 74.782
4. Top Gun: Euro 58.095
5. Mortal Kombat II: Euro 36.894
6. Billie Eilish - Hit me Hard and Soft - The Tour: Euro 24.322
7. Pecore sotto copertura: Euro 21.185
8. Le città di pianura: Euro 16.149
9. Illusione: Euro 13.562
10. The Sea: Euro 11.878