
Ieri in concorso Assayas e Jarmusch. Oggi la consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Kim Novak.
Al Lido è entrato nel vivo il Concorso, come pure la sfilata di star: dopo i bagni di folla per Jacob Elordi e Oscar Isaac, che hanno presentato il Frankenstein di Guillermo del Toro, nella giornata di ieri il red carpet è stato dominato da Jude Law, Paul Dano, Alicia Vikander e Jeffrey Wright, interpreti del film di Olivier Assayas Il mago del Cremlino. Il film, ambientato nella Russia degli anni ’90, racconta la storia di Vadim Baranov (Paul Dano), ex artista, che diventa lo spin doctor di Vladimir Putin (Jude Law). In concorso ieri è passato anche il film di Jim Jarmusch Father Mother Sister Brother, un trittico circolare che racconta i legami famigliari col consueto tono laconico e stralunato del regista di Akron. Sul red carpet insieme a lui hanno sfilato una radiosa Cate Blanchett, Vicky Krieps, Charlotte Rampling, Indya Moore e Luka Sabbat.
Accolti con entusiasmo anche Il maestro di Andrea di Stefano (Fuori concorso), con un irresistibile Pierfrancesco Favino, e l’opera seconda della triestina Laura Samani, Un anno di scuola, presentata nella sezione Orizzonti.
LA SALA WEB - I FILM IN STREAMING
Prosegue anche il programma della sala web su MYmovies ONE.
Oltre ai film ancora disponibili - Bearcave (Giornate degli Autori), One Woman One Bra (Biennale College) di Vincho Nchogu, Una cosa vicina (Giornate degli Autori) di Loris G. Nese, Agnus Dei di Massimiliano Camaiti e Il quieto vivere di Gianluca Matarrese, da oggi sarà in streaming il documentario Gli uccelli del Monte Qaf (Biennale College), storia di Maryam, fuggita dall’Iran nel 1979, che dall’esilio negli USA osserva la casa natale attraverso le telecamere, tra nostalgia, ricordi e legami irraggiungibili.
IN PROGRAMMA OGGI
La giornata di oggi a Venezia è quella della consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Kim Novak, oggi anche raccontata nel film Fuori Concorso Kim Novak’s Vertigo di Alexandre O. Philippe. In Concorso ci saranno invece il biopic The Smashing Machine di Benny Safdie, sulla storia del lottatore Mark Kerr, e il film The Testament of Ann Lee di Mona Fastvold. Grande attesa stasera invece per l'anteprima della serie tv (Fuori Concorso) Portobello di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni nei panni di Enzo Tortora.