Advertisement
Classifica stravolta al box office: vince l’horror Talk to me

Completano il podio Assassinio a Venezia e Asteroid City di Wes Anderson. Quattro novità nelle cinque prime posizioni. Tutto pronto per l'esordio di Saw X in USA.
di Andrea Chirichelli

Talk To Me

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
venerdì 29 settembre 2023 - Box Office

Tanti nuovi arrivi in sala e classifica completamente stravolta. In testa va l’horror Talk to Me, con un debutto da 110mila euro e oltre 15mila spettatori, mentre perde la vetta ma resta tonico Assassinio a Venezia, che incassa altri 103mila euro e sale a quasi 5,6 milioni.

Sul podio sale anche Asteroid City, che apre con 86mila euro e quasi 13mila spettatori. Quarto posto per un’altra new entry, The Creator, che inizia il suo cammino con 66mila euro, davanti ad un altro nuovo film, Paw Patrol - Il Super Film, che ottiene 42mila euro (e che dovrebbe crescere parecchio nel weekend).

Calo tutto sommato contenuto per Io Capitano, ora sesto con 42mila euro e 2,1 milioni e Oppenheimer, che scende al settimo posto con 41mila euro e 26,6 milioni. GranTurismo - La storia di un sogno impossibile è ottavo con 40mila euro e 1,2 milioni, chiudono The Nun II, con quasi 25mila euro e un totale di 6,3 milioni e l’ultima new entry di una giornata ricca di novità, The Palace, con 21mila euro.

BOX OFFICE USA
In America è in arrivo Saw X, un franchise che è stato nel corso degli anni una vera miniera d’oro per Lionsgate, avendo portato nelle casse della major 1 miliardo di dollari a fronte di appena 100 milioni complessivi per le spese di produzione dei vari film.

La saga inizia nel 2004, con un titolo costato appena 1,2 milioni di dollari, che finisce per incassarne 55 in casa e 103 in tutto il mondo. Il trend positivo si conferma nei due anni successivi, con il secondo episodio che chiude a 152 milioni ed il terzo a 164, attuale record per il franchise.

L’interesse del pubblico inizia a scemare dal quarto episodio, che incassa 135 milioni, proseguendo una lenta ma inesorabile discesa col quinto (118 milioni) e sesto (“appena” 65 milioni). Nel 2010 si tenta la carta deL 3D, che funziona, e permette a Saw 3D di ottenere 133 milioni. La saga si ferma per sette anni e nel 2017 arriva in sala Saw: Legacy, che incassa 104 milioni mondiali.

Nel 2021, arriva in sala l’unico “flop” del franchise, Spiral - L'eredità di Saw che, a dispetto di un cast con nomi piuttosto celebri, funge da reboot che si distacca dalla serie principale e viene punito dal pubblico, che porta nelle casse del film solo 39 milioni (a fronte di 20 di costi di produzione, il dato più alto in assoluto). Vedremo come andrà Saw X, ambientato tra gli eventi del secondo e terzo film. Il film debutterà in Italia il 26 ottobre 2023.

Box Office Italia di giovedì 28 settembre 2023
1. Talk To Me: Euro 110.594
2. Assassinio a Venezia: Euro 103.927
3. Asteroid City: Euro 86.273
4. The Creator: Euro 66.831
5. Paw Patrol - Il Super Film: Euro 42.234
6. Io capitano: Euro 42.050
7. Oppenheimer: Euro 41.731
8. Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile: Euro 40.743
9. The Nun II: Euro 24.936
10. The Palace: Euro 21.436


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati