The Creator

Film 2023 | Azione, Avventura, Drammatico, +13 133 min.

Regia di Gareth Edwards. Un film Da vedere 2023 con John David Washington, Gemma Chan, Sturgill Simpson, Madeleine Yuna Voyles. Cast completo Genere Azione, Avventura, Drammatico, - USA, 2023, durata 133 minuti. Uscita cinema giovedì 28 settembre 2023 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,05 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Creator tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 settembre 2023

Film post-apocalittico in cui va in scena una guerra tra umani e androidi dopo un disastro di proporzioni catastrofiche. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a BAFTA, 2 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a ADG Awards, In Italia al Box Office The Creator ha incassato 1,2 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,08
PUBBLICO 2,56
CONSIGLIATO SÌ
Un apologo pacifista che appaga la vista e i sensi.
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 26 settembre 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 26 settembre 2023

Nel 2070 il mondo è diviso in due blocchi, quello Occidentale guidato dagli americani che rifiutano le AI, e quello asiatico che invece le accoglie. Joshua è sposato a Maya, ma in realtà la sua è una operazione di infiltrazione nel territorio delle Repubbliche asiatiche, dove cerca di individuare quello che le AI considerano "il Creatore". Gli americani però attaccano con la loro piattaforma orbitante prima che lui ottenga l'informazione, uccidendo nel bombardamento sua moglie Maya. Cinque anni dopo l'esercito gli dice che Maya è invece sopravvissuta: Joshua ha una nuova possibilità di salvarla, a patto che distrugga l'arma che le AI hanno costruito. Ma l'arma in questione si rivela essere una bambina robot...

Il ritorno di Gareth Edwards alla regia è una buona notizia e il film dal punto di vista visivo non delude. Purtroppo se pure il soggetto ha una forte valenza allegorica e politica, molti passaggi di sceneggiatura sono davvero improbabili.

La vera difficoltà che il film dovrà affrontare però è probabilmente un'altra: quella di arrivare in sala quando le AI sono il tema del momento e trattarle in una chiave del tutto simbolica. A Edwards infatti non interessa parlare di intelligenza artificiale così come la stiamo conoscendo oggi, nelle applicazioni dette "generative" né in una forma più astratta come hanno fatto altri film. Le sue AI sono al contrario dei robot, un tòpos ormai vintage nella fantascienza, e rappresentano "l'altro", il diverso da noi, che ci fa tanto più paura quanto più è esotico. Non a caso vengono accolte in Oriente ed è contro gli asiatici che gli americani tornano a fare la guerra, come ai tempi del Vietnam, con tanto di bombardamenti, assalti a villaggi e fucilazioni.

Le AI non hanno qui la capacità di svilupparsi più in fretta dell'uomo e sono anzi in difficoltà proprio contro una tecnologia umana: ossia la piattaforma orbitante che ha la forma di un angelo astratto in versione meccanica, non molto distante da certi angeli di Evangelion. Se questa colpisce come un castigo dal cielo ed è pertanto divina, disumana nel suo scansionare il territorio sottostante come fosse un codice a barre, è la bambina robot a essere paradossalmente umanissima nella propria confusione, nel bisogno di affetto e nel ribellarsi all'ingiustizia. Certo ha un potere, ma non è una supereroina e nemmeno un "angelo della battaglia" come la robotica Alita, anzi la sua capacità ha molte limitazioni e lei è spesso impotente di fronte all'orrore dei ripetuti scontri a fuoco.

Edwards in The Creator affastella citazioni visive da ogni fonte, dalla sci-fi militare con robot cara a Neil Blomkamp alla commistione di replicanti e nippofilia di Blade Runner, fino a Il bambino d'oro e alla foto più iconica dei fatti di Piazza Tienanmen. La sua bambina, come il "rivoltoso sconosciuto" che fermava un carroarmato, sola si pone di fronte a una macchina assassina (e pure kamikaze, creando un ulteriore paradosso sulla presunzione di superiorità americana). Se le visioni di Edwards sono fantascientifiche, la sua narrazione (co-sceneggiata con Chris Weitz come il precedente Rogue One) è fantasy: la tecnologia di cui dispone la bambina non si applica attraverso la rete in una pioggia di codici come in un film cyberpunk, bensì funziona come un potere magico, che si attiva meditando e unendo le mani. Tanto che non sembra fuoriluogo, sul finale, una citazione della fiaba della Bella addormentata.

Per contrasto è invece molto crudo il modo in cui The Creator rappresenta le operazioni americane all'estero, che fa orrore per l'impiego di armi palesemente sovradimensionate alla minaccia nemica, bollata di terrorismo e quindi contro la quale ogni mezzo diviene lecito. Non che la AI siano del tutto indifese (anche se sparano davvero male): in diversi passaggi le battaglie sono concitate, risultando in massacri da entrambe le parti, secondo un altro tòpos senzatempo: la guerra è l'inferno. Il film è così un apologo pacifista, con "un'arma" che esiste per disattivare le altre armi e porre fine alla guerra.

Tra enormi complessi industriali in mezzo alla natura, città avveniristiche, affascinanti monaci robot e un finale di grande spettacolarità nella stratosfera, The Creator appaga la vista e i sensi, anche grazie alla fotografia dell'ottimo Greig Fraser e alla musica di Hans Zimmer e di una buona selezione di brani che spaziano dai Radiohead ai Deep Purple a Debussy. Diverse sequenze vanno a segno, sia dal punto di vista estetico sia per il valore politico, ma il film richiede anche di abbandonare ogni sospensione dell'incredulità e ogni concezione corrente sulle AI, in favore di un'epica molto più classica. Pur essendo un titolo una volta tanto originale e senza aspirazioni al "franchise", The Creator non riesce a scrollarsi di dosso una matrice troppo derivativa e dunque risaputa.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

THE CREATOR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 28 febbraio 2024
Felicity

The Creator è una mescolanza di generi e di suggestioni cinematografiche diverse confezionate in un Blockbuster di alto livello. Ma The Creator è anche qualcosa in più: qualcosa che non riesce ad essere fino in fondo, e che in parte spreca un potenziale smisurato.  The Creator mette in campo sin da subito una storia potente, ponendo le basi per una mitologia poderosa che [...] Vai alla recensione »

sabato 30 settembre 2023
weachilluminati

   the creator Oggi 30 settembre 2023 Sono stato al cinema e ho visto il film the Creator-  Appena visto il film ho subito compreso anche durante lo sviluppo della trama che era un film troppo sbilanciato verso l’azione mentre  le emozioni non erano adeguatamente rappresentate; la regia ha cercato di seguire le vie dei canali principali della filmografia di fantascien [...] Vai alla recensione »

domenica 28 gennaio 2024
Jesús Ramírez

Ambientato nel 2065, con una robotica che vogliono (senza nessun accenno di spiegazione) imporre come praticamente del tutto simile all'uomo, eppure si vede tecnologia vecchissima e gente che deve lavorare con i buoi nei campi come schiava. Robot possono fare da polizia e da prostituti/e però non sono usati al posto dei buoi (non dico per forza intelligenze artificiali, ma almeno macchinari, no, nulla, [...] Vai alla recensione »

martedì 10 ottobre 2023
Imperior Max

THE CREATOR di Gareth Edwards. In un futuro ormai prossimo una guerra incombe tra umani e androidi. L’unica speranza è un’arma definitiva in mano agli androidi che porrà fine a tutto. Un agente delle forze speciali verrà incaricato di prelevarla e all’occorrenza distruggerla. Scoprirà in seguito che tale arma vada ben oltre il concetto di guerra, dell’essenza umana e dell’Intelligenza Artificiale. Vai alla recensione »

venerdì 29 settembre 2023
mkyril

In piena ed epocale ascesa del tema del rapporto tra Artificial Intelligence (qualunque cosa questo voglia dire) e umanità, The Creator poteva rappresentare un interessante occasione di sperimentazione narrativa e riflessione filosofica e artistica, proprio nei termini a cui ad un certo punto la sceneggiatura accenna: il problema evoluzionistico, come i Sapiens hanno rimpiazzato i Neandertal, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 ottobre 2023
athos

Nel 2064 la lotta è tra umani e robot. Il regista vira decisamente su questi ultimi che riescono ad avere emozioni a gogò. Carino, si può vedere ma alla fine troppo melenso e semplificato.

mercoledì 13 dicembre 2023
Zollax76

Siamo dinnanzi ad un fillm di fantascienza inguardabile!!! Trama completamente assente, banale e per nulla coinvolgente!!! Scene ridicole dove in un futuro prossimo del 2065 gli androidi guidati dall'IA non sanno essere più pericolosi o perfetti degli umani quando si tratta di svolgere attività di polizia o guerra! Non perdo altro tempo a descrivere un film che sarebbe da evitare. Non [...] Vai alla recensione »

martedì 14 novembre 2023
DiegoT

Poco pubblicizzato, visto dall'inizio alla fine senza interruzioni anche se il film dura oltre 2 ore, mi ha lasciato incollato allo schermo. La trama originale ma spesso lacunosa e di difficile comprensione, si dà più spazio all'azione. La cosa che mi ha fatto venire la "goosebump" è la colonna sonora, magistrale, bellissima e solo alla fine del film ho scoperto [...] Vai alla recensione »

martedì 17 ottobre 2023
Dhell

Una pellicola di tutto rispetto che affronta una tematica attuale e sempre accesa da pareri discordanti. Il progresso, le macchine senzienti e non, tutto ciò che è dotato di intelligenza artificiale ci ha sempre fatto paura. In un mondo dove la tecnologia ha portato dei benefici e quasi raggiunto la parità del pensiero umano temiamo che questo possa un giorno sovrastare la nostra [...] Vai alla recensione »

martedì 3 ottobre 2023
Nevira

Mi è piaciuto quanto un buon B-movie. Intendiamoci: grafica e CGI al top, paesaggi cyberpunk suggestivi, scene di azione di buon livello (a parte alcuni non-sense), recitazione decente; solo per questo vale la pena vederlo, se piace il genere. Ma il montaggio signori, finisce per blandire il pubblico americano con una eccessiva attenzione per le scene di combattimento.

lunedì 2 ottobre 2023
Vincenzo Mazzara

Analisi puntuale e del tutto condivisibile quella fatta da @mkril. Aggiungo semplicemente che si fa fatica pure ad annoverarlo nel genere, poiché perfino la fantascienza deve avere un "intervallo di confidenza" con il possibile e/o il "plausibile". Ad esempio, il discorso attorno alla spiritualità delle intelligenze artificiali non funziona.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 12 ottobre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Tra la carica dei 101, il Joker di Joaquin Phoenix, il Rottweiler di Brian Yuzna, forse anche con una punta di Hachiko: intorno al mito del miglior amico dell'uomo Besson tenta di costruire una fiaba trans-genere sul potenziale di questa ineffabile amicizia... Ambiente neo-noir di emarginazione e vendetta da un esperto d'alterni risultati in produzioni e regie di cinema europeo "grand public" da strappare [...] Vai alla recensione »

sabato 7 ottobre 2023
Emanuele Marazzini
La Gazzetta di Parma

Scandito in quattro capitoli («Il creatore», «La bambina», «L'amico», «La madre») proprio come le stelle che merita, il nuovo kolossal di Gareth Edwards, autore del mirabile spin-off di Star Wars «Rogue One», non delude le aspettative. In un 2065 dove il dominio dell'Intelligenza Artificiale è divenuto spaventosamente reale, una ex spia (il John D. Washington di «Tenet») viene richiamata in servizio [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 ottobre 2023
Fabio Ferzetti
L'Espresso

In un cinema sempre più ostaggio vari "universi" e delle loro leggi estetico-economiche (Marvel, Star Wars etc.), una scommessa come "The Creator" è una benedizione. Fantascienza girata non in studio ma dal vero, in Asia, aggiungendo gli effetti speciali a posteriori, con "solo" 80 milioni di dollari, dal regista inglese dell'ultimo "Godzilla" e di "Rogue One" Lo spunto è chiaro e forte: nel 2065 il [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 ottobre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Dopo che una bomba atomica ha colpito Los Angeles, gli Stati Uniti hanno messo al bando I'intelligenza Artificiale, nella Nuova Asia invece sulla AI si punta forte, è pieno di androidi in giro. Un agente americano, ben traumatizzato dalla morte della moglie, nella Nuova Asia viene spedito per eliminare un'arma letale messa a punto dalla AI e catturare il creatore umano dell'algoritmo.

giovedì 5 ottobre 2023
Gian Luca Pisacane
Famiglia Cristiana

Uno dei grandi temi del nostro tempo è quello legato all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. A Hollywood lo sanno bene, e lo sciopero di attori e sceneggiatori riguarda ciò che significa e produrrà lo sviluppo non regolamentato di queste tecnologie. Le storie sullo schermo seguono la tendenza. The Creator di Gareth Edwards è ambientato in un domani molto prossimo.

giovedì 5 ottobre 2023
Davide Di Giorgio
Duels.it

La qualifica del Creatore se l'attesta fin dal titolo Gareth Edwards, in questo suo nuovo progetto finalmente slegato da saghe preesistenti - e vorrà pur dire qualcosa per lui che viene da Godzilla e da Rogue One: A Star Wars Story. Difficile infatti non pensare a quanto i pesanti rimaneggiamenti operati in casa Lucasfilm possano averlo spinto a tornare su territori più personali, nonostante le dichiarazion [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 ottobre 2023
Enrico Azzano
Quinlan

Abbiamo già visto fin troppe volte The Creator. Volendo generalizzare, siamo dalle parti del primo Avatar, con quella comprensibile necessità di accontentare l'intera platea internazionale per sbancare il box office con quasi assoluta certezza. Nel film di Cameron, però, l'epica decollava al momento giusto e il senso di déjà-vu non era così ingombrante - o era comunque mitigato dalle mirabilie visive. [...] Vai alla recensione »

martedì 3 ottobre 2023
Giona A. Nazzaro
Film TV

Sin da Monsters Gareth Edwards si è segnalato come uno dei registi più interessanti del cinema fantastico contemporaneo. Anche quando ha messo mano a mitologie come quelle di Star Wars o Godzilla, nonostante le inevitabili limitazioni, lo ha fatto aggiungendo dei tocchi personali che pur non elevando i film in questione al di sopra della commissione permettevano di capire che c'era dell'altro.

sabato 30 settembre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Su questo film invece si, vale la pena di litigare lasciando in pace "Asteroid City" di Wes Anderson e "The Palace" di Roman Polanski, Girato da un regista britannico, è così anti-americano da far pensare che le dispute con Giorgio III, le colonie, le casse di tè gettate nel porto di Boston siano di ieri, non del 1773. C'è tutto I 'immaginario fantascientifico da "Blade Runner" a "Star Wars" (e anche [...] Vai alla recensione »

sabato 30 settembre 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

L'attesissimo "The Creator", film dello scrittore e regista Gareth Edwards ("Rogue One"), è un thriller d'azione fantascientifico che si interroga su quale potrebbe essere l'evoluzione dell'intelligenza artificiale nei prossimi anni e immagina un futuro in cui sarà in conflitto con l'umanità. Visivamente sbalorditivo e ricco di scene spettacolari, "The Creator" viene narrativamente fagocitato dalla [...] Vai alla recensione »

sabato 30 settembre 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Più alla moda di Dolce e Gabbana, Versace e Prada messi insieme, l'Intelligenza artificiale sfila al cinema e propone l'ennesima guerra dei mondi in un pianeta che continua a parlare di pace con un mitra in mano. Stavolta la razza umana se la deve vedere con i robot intelligenti che fanno di tutto. Anche i kamikaze. E ogni riferimento è puramente voluto.

sabato 30 settembre 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Gareth Edwards è veramente bravo e "The Creator", distopia coraggiosamente anti-imperia- lista di cui il regista britannico ha scritto anche soggetto e sceneggiatura, ce lo conferma senza ombra di dubbio. Nel mondo di "The Creator", le Intelligenze Artificiali si sono tanto evolute da rappresentare una minaccia per l'uomo che quindi ha iniziato una guerra globale per eliminare tutti gli esseri sintetici [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 settembre 2023
David Ehrlich
IndieWire

Il film di Gareth Edwards non è eccezionale, eppure credo che abbia il potenziale per cambiare per sempre il modo di fare film. La storia è un grande miscuglio di cliché fantascientifici: un ex marine amareggiato deve guidare verso un futuro incerto il primo bambino ibrido (metà essere umano, metà intelligenza artificiale) solo per riscoprire la sua umanità.

venerdì 29 settembre 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Sorpresa: benché il fastoso trailer inviti a «continuare a sognare» srotolandosi sulle note di «Dream on» degli Aerosmith, inaspettatamente il film si radica al brano d'apertura dell'album «Kid A» dei Radiohead, fino a lasciar decantare, dopo la visione, la sensazione d'un ipertrofico e cangiante videoclip. La canzone, «Everything in its right place», invoca la speranza di trovare un equilibrio («ogni [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 settembre 2023
Emanuele Di Porto
Sentieri Selvaggi

Come è possibile stabilire se la Fox ha prodotto The Creator in una finestra tempestiva o inopportuna? Il nuovo film di Gareth Edwards esce al cinema in un momento in cui i media hanno messo il tema dell'intelligenza artificiale al centro di ogni tipo di previsione distopica. Il regista britannico aveva iniziato a concepire il soggetto molto prima, alla fine dell'esperienza di Rogue One (2016).

giovedì 28 settembre 2023
Massimo Lastrucci
Cineforum

Una cosa va comunque premessa. Sia pure filtrato dalla fantascienza che a volte pare essere l'unica zona franca della fiction dove ci si possano permettere le tesi politiche e ideologiche più radicali e persino azzardate, The Creator è un clamoroso atto d'accusa all'imperialismo e all'ipocrisia americana attuale. E questo con capitali statunitensi (un po' come l'operazione bertolucciana di Novecento, [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 settembre 2023
Stefano Benedetti
Cult Week

Una cosa bisogna riconoscere a Gareth Edwards: il coraggio non gli manca affatto. Dopo un esordio piuttosto promettente nella fantascienza indie con Monsters, eccolo subito sbattuto in prima linea, a vedersela con mostri sacri (anche letteralmente) come Godzilla e nientemeno che l'universo di Star Wars. Il tutto riuscendo nella doppia impresa di non scontentare i fan storici di entrambe le saghe e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2023
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Basato sul celebre videogioco di Polyphony Digital ideato da Kazunori Yamauchi disponibile in esclusiva su console PlayStation, e ispirato alla vera storia del pilota Jann Mardenborough (che nel film fa da controfigura all'attore che lo interpreta), Gran Turismo è un grande spot pubblicitario che sfreccia a tutta velocità sullo schermo, forse troppo sicuro di sé, incurante di alcuni momenti impacciati, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

A sette anni da Rogue One: A Star Wars Story, Gareth Edwards torna dietro la macchina da presa per un nuovo blockbuster fantascientifico, stavolta tratto da un soggetto totalmente originale. Già questo, nella Hollywood del 2023, dovrebbe essere un fatto notevole, specie laddove il soggetto di questo The Creator non appare esplicitamente pensato per avere un sequel - anche se sappiamo bene come funzioni [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2023
Giovanni Spagnoletti
Close-up

Bisogna dire che, a considerarlo a priori, sulla carta, l'ultimo lavoro del regista, sceneggiatore ed esperto di effetti speciali inglese Gareth Edwards, - un autore che da sempre è sempre stato a suo agio nel genere della fantasy/horror - sembrerebbe piuttosto interessante. Nato con in testa sin da bambino il cinema di George Lucas - "Guerre stellari è sicuramente la ragione per cui sono voluto diventare [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2023
Massimo Brigandì
Cineclandestino

E' la metà del ventunesimo secolo e l'Intelligenza Artificiale ha fatto passi da gigante. I robot hanno ormai caratteri e personalità del tutto umani, vivono fra noi e svolgono i lavori più pesanti, ci aiutano nelle incombenze quotidiane. Come sempre in questi casi, qualcosa va storto e una testata nucleare lanciata dalle macchine incenerisce un milione di persone a Los Angeles.

martedì 26 settembre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Certe volte è davvero incredibile quanto il cinema riesca ad essere totalmente centrato e al tempo stesso fuori luogo se contestualizzato ai giorni che stiamo vivendo. Proprio all'indomani dell'annuncio circa l'accordo raggiunto tra studios e sceneggiatori, con questi ultimi in sciopero da quasi 150 giorni (e con il sindacato degli attori ancora in lotta dallo scorso luglio), ecco che arriva nelle [...] Vai alla recensione »

martedì 26 settembre 2023
Oscar Cosulich
Ciak

Un epico thriller d'azione sci-fi ambientato nel futuro e che la guerra tra esseri umani e intelligenza artificiale rende particolarmente attuale, per quanto il regista Gareth Edwards (Rogue One: A Star Wars Story, Godzilla) ci tenga a sottolineare la casualità. Anche questo è The Creator, film molto atteso che finalmente arriva nei cinema italiani dal 28 settembre, distribuito da The Walt Disney Company [...] Vai alla recensione »

martedì 26 settembre 2023
Emanuele Manco
Fantasy Magazine

Futuro non lontanissimo. Anzi partendo da un retrofuturo nel quale il concetto di I.A. (Intelligenza Artificiale) si è fuso con quello di robot senziente, Gareth Edwards ci propone in The Creator una nuova versione di nuovo ordine mondiale nella versione statunitense. Come Pearl Harbor, come il 9/11, un'esplosione nucleare che devasta Los Angeles, attribuita all'operato delle A.

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 17 gennaio 2024
 

Il ritorno di Gareth Edwards alla regia è un apologo pacifista che appaga la vista e i sensi. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 17 luglio 2023
 

Regia di Gareth Edwards. Un film con Allison Janney, Gemma Chan, Ralph Ineson, John David Washington, Marc Menchaca. Da giovedì 28 settembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 18 maggio 2023
 

Regia di Gareth Edwards. Un film con Allison Janney, Gemma Chan, Ralph Ineson, John David Washington, Marc Menchaca. Da giovedì 28 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati