Advertisement
70 Locarno Festival, la sperimentazione continua

La 70esima edizione incrementa l'innovazione. A rappresentare l'Italia, tra gli altri, Marco Tullio Giordana, Francesca Comencini, Marco Bellocchio.
di Emanuele Sacchi

Lucia Mascino (47 anni) 27 gennaio 1977, Ancona (Italia) - Acquario. Interpreta Claudia nel film di Francesca Comencini Amori che non sanno stare al mondo.
giovedì 13 luglio 2017 - Festival

"Chi può permettersi oggi di fare il critico?". Una domanda provocatoria, nello stile a cui il carismatico presidente del Festival del Film Locarno, Marco Solari, ci ha ormai abituato. "Locarno non può certo diventare un festival senza giovani...". Una preoccupazione condivisa e condivisibile: l'animo audace e intraprendente che caratterizza la kermesse elvetica deve rimanere immutato e dimostrarsi più forte di ogni crisi. E a giudicare dal programma e dalle iniziative collaterali presentate, questa 70.ma edizione ha tutta l'aria di confermare, anzi di incrementare le caratteristiche di innovazione e sperimentazione.
Un cambiamento tangibile: tre sale sono infatti nuove e una di queste, il Gran Rex, è il risultato della ristrutturazione dell'antico Ex Rex, luogo-simbolo che ha ospitato le indimenticabili retrospettive locarnesi. Ulteriore innovazione quella dei Locarno Talks, incontri su argomenti trasversali, ai limiti dell'off topic, ma stimolanti e di interesse extra-cinematografico. Il tema di questo primo lotto di incontri sarà la casa, nelle sue molteplici declinazioni: a sviscerarlo saranno ospiti di provenienza eterogenea, come il magistrato svizzero Carla Del Ponte, l'architetto del Burkina Faso Diébédo Francis Kéré, o la strana coppia formata dalla musicista ultra-trasgressiva Peaches e da un astrofisico.

Il programma pesca tra i nomi più stimolanti del cinema sperimentale e del documentario, tra autori dallo stile personale e nomi nuovi, ancora ignoti ai non addetti ai lavori. Italia e Francia sono grandi protagoniste.
Emanuele Sacchi

A rappresentarci Marco Tullio Giordana e Francesca Comencini nella selezione di Piazza Grande, mentre in Concorso ci sarà Gli asteroidi di Germano Maccioni. Giovanni Columbu - autore del bellissimo e poco noto Su Re - arricchisce la sezione Signs of Life con il suo Surbiles e Marco Bellocchio porta un cortometraggio inedito sulla sua Bobbio. La Francia, dal canto suo, vanta ospiti come Mathieu Amalric, Mathieu Kassovitz, Vanessa Paradis e Isabelle Huppert.
Oggetto della retrospettiva sarà Jacques Tourneur, con la possibilità di godere su grande schermo delle emozioni immortali di Ho camminato con uno zombi o di un noir magnetico come Le catene della colpa. Il noir si insinua anche in Concorso, con l'atteso Gemini, in una L.A. ellroyana, che vede nel cast la star nascente Zoe Kravitz. Ben quattro i film statunitensi in concorso: tra questi Lucky, con Harry Dean Stanton e David Lynch, per una volta in veste di attore. Difficilmente l'autore di Twin Peaks sarà a Locarno, mentre sulla presenza di Stanton scherza il direttore artistico Carlo Chatrian: "Per averlo da noi bisogna trovare un aereo che gli permetta di fumare".
Una delle sorprese più preziose di questa edizione è il ritrovamento di un film postumo, considerato perduto, di Raúl Ruiz. Un'opera iniziata nel 1990, restaurata e completata oggi dalla compagna Victoria Sarmiento: un racconto sul Cile devastato dalla dittatura di Pinochet, in forma di telenovela. Coraggiosa la decisione di inserire il film in Concorso e invitare la giuria presieduta da Olivier Assayas a considerarlo alla stregua degli altri titoli. Infine un omaggio a Jean-Marie Straub e al suo cinema intransigente, ostico, oggi riscoperto dalle nuove generazioni come precursore del digitale, e progetti curiosi che riguardano Iggy Pop e Zinedine Zidane. Ma, come al solito, le autentiche scoperte avverranno in sala, mettendosi continuamente alla prova con le selezioni del settantenne Festival locarnese.


VAI ALLO SPECIALE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati