Advertisement
Giffoni, presentata a Napoli la 41. edizione

Norton ed Swank gli ospiti illustri della rassegna per ragazzi.
di Fiorella Taddeo

In foto Edward Norton, uno degli ospiti illusti della quarantunesima edizione del Giffoni Film Festival.
Edward Norton (Edward Harrison Norton) (54 anni) 18 agosto 1969, Boston (Massachusetts - USA) - Leone.

martedì 28 giugno 2011 - News

Saranno Hilary Swank ed Edward Norton le star internazionali ospiti della quarantunesima edizione del Festival di Giffoni. I riflettori sul piccolo comune del salernitano, ormai sinonimo di cinema per ragazzi, si accenderanno il prossimo 12 luglio. Il protagonista de La 25ma ora e Fight Club incontrerà i piccoli giurati della manifestazione il 13 luglio, mentre l'attrice premio Oscar per Boys don't cry e Million dollar baby il 14. Ma i due attori non sono altro che la punta di un iceberg: come sempre il programma di Giffoni, presentato ieri a Napoli, si preannuncia ricchissimo. Per nove giorni si alterneranno le proiezioni di 145 film giudicati dai 3300 giovani, di età compresa tra i 3 e i 23 anni, che arriveranno da 51 paesi diversi per prendere parte alla kermesse. Oltre alle due celebrità americane, sono infatti attesi dal pubblico del festival rappresentanti del cinema italiano, della televisione, dell'arte e della musica. Scorrendo il programma di Giffoni, si leggono i nomi, tra gli altri, di Valeria Golino, Aldo, Giovanni e Giacomo, Valentina Lodovini, Lino Banfi, Ezio Greggio, Vittoria Puccini, Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Donatella Finocchiaro. Le masterclass saranno invece affidate ad Andrej Konalovskij, Michael Brandt, Oliviero Toscani, Paolo Bonolis, Luciana Littizzetto, Martha De Laurentiis (che presenterà Un italiano a Hollywood, il documentario realizzato da Tonino Pinto su Dino De Laurentiis), Ascanio Celestini e Wilwoosh. Il cinema strizza quindi l'occhio alla tv, alla fotografia, al teatro: arti diverse interagiscono tra loro. Non a caso il fil rouge di quest'anno è il "Link", una parola che prepotentemente è entrata nel linguaggio moderno e che in modo emblematico ne sintetizza l'essenza. Realtà diverse dialogano tra loro e le distanze nel mondo sembrano azzerarsi grazie alla rete e alle sue infinite potenzialità. E Giffoni dal canto suo continua a interagire costantemente con il mondo. Per la prima volta, un gruppo di ragazzi afgani sarà presente al festival e negli stessi giorni una delegazione della città di San Paolo incontrerà il direttore della manifestazione Claudio Gubitosi e il suo staff per portare Giffoni anche in Brasile.

Tornando al programma, c'è attesa fremente per l'anteprima mondiale dell'ultimo capitolo della saga dedicata al maghetto più amato di tutti i tempi. Harry Potter e i doni della morte – parte 2 aprirà il festival. Ma già l'11 luglio i fan più accaniti potranno coccolarsi con una maratona di 18 ore di proiezioni di tutti i film nati dai romanzi di Joanne Rowling. Le altre anteprime del festival sono Phineas e Ferb – Viaggio nella seconda dimensione, il primo Disney Channel Original Movie, Honey 2, Prom, I pinguini di Mr Popper con Jim Carrey, Il signore dello zoo e Almeno tu nell'universo.

La diversità, l'incomunicabilità, la ricerca dell'amicizia vera sono, invece, alcuni dei tempi presenti nei film in concorso. Tra i titoli in gara: David e Kamal che tratta del rapporto "impossibile" tra un bambino israeliano e uno arabo-israeliano, Neds diretto dal vincitore del Leone d'Oro Peter Mullan e Our day will come con Vincent Cassel.
Sempre più numerose inoltre le iniziative che porteranno il mondo di Giffoni a contatto con l'universo della danza. Dal 3 al 14 luglio in programma stage e performance con i grandi dell'arte tersicorea come Amedeo Amodio, Elisabetta Terabust, Liliana Cosi, Dominich Walsh, Giuseppe Picone, Hektor Budlla, Nicolò Noto, Anbeta e Macario.
La musica infine vedrà protagonisti Hooverphonic, Mads Langer, Capone & Bungt Bangt, Raiz, Almamegretta, Foja, Co' Sang, 24 Grana.
"Quest'anno sono aumentati i giurati di Giffoni" ha spiegato Claudio Gubitosi "Ci saranno i rappresentanti di sei paesi nuovi: Afghanistan, Qatar, Nigeria, Romania, Russia e Ucraina. Vorrei d'incanto aprire gli occhi e vedere almeno altre dieci mega sale per poter far vivere questa straordinaria esperienza ad altre migliaia di ragazzi. Quest'anno erano in venticinquemila in lista d'attesa per entrare nelle giurie e non abbiamo avuto la possibilità di accontentarli tutti".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati