Svelato il mistero.
I concorsi internazionali, le mostre del cinema e i festival non sono gli unici, infatti, ad ospitare eventi a questa legati.
Nell'ambito della partnership che vede Sony Pictures Releasing legarsi alla squadra di calcio Parma F.C., domenica 20 settembre al Tardini di Parma, è stato svelato il mistero sull'operazione creata dall'agenzia Echo.
In occasione della partita contro il Palermo, lo stadio è stato protagonista di alcune situazioni "non convenzionali" con lo scopo di sostenere il lancio dello sci-fi District 9 – film sorpresa dell'estate 2009 al botteghino americano – che sarà nelle sale italiane a partire dal 25 settembre. Si tratta di un film di fantascienza diretto da Neill Blomkamp e prodotto da Peter Jackson che racconta lo sbarco alieno, avvenuto a Johannesturg alle fine degli anni '80 circa, di un'astronave dalle dimensioni titaniche (grande quasi come dieci campi di calcio). Simbolicamente, proprio nella patria dell'apartheid, i quasi 2 milioni di extra-terrestri vengono ghettizzati in una bidonville e sono malvisti da tutta la popolazione (bianca e di colore). Varie vicissitudini dovranno essere superate dai "non umani" e anche da un agente della Multi-National United (MNU), che contrae misteriosamente un virus dagli extra terresti e comincia a mutare il suo DNA.
Allo stadio durante il riscaldamento, l'intero cerchio di centro campo ha ospitato un gigantesco segnale con la scritta "Partita vietata ai non-umani" col fine di solleticare la curiosità degli spettatori.
Contemporaneamente i giocatori – come già accaduto a San Siro la settimana precedente contro l'Inter – hanno indossato curiose sopramaglie dal claim "In campo per i non umani". Sugli spalti, un intero settore (delimitato da un maxi striscione con la scritta "Area riservata ai non-umani") è stato riservato esclusivamente agli "alieni".
Nell'intervallo l'enigma di cui si è parlato per molti giorni è stato risolto. Sempre a centro campo, infatti, è stato posizionato un altro gigantesco segnale con il logo del film e il richiamo alla sua uscita nelle sale. Inoltre, il trailer della pellicola è stato proiettato sul maxischermo.
L'evento rappresenta il primo appuntamento della partnership Sony-Parma F.C. che proseguirà per tutta la stagione e vedrà protagonisti altri titoli con affinità di target sempre grazie ad attività originali e fuori dagli schemi.
Resta solo da aspettare per scoprire cosa ci si inventerà per il prossimo film!