Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 6 luglio 2020

Claudio Gregori

L'altra metà del duo comico che ha gettato il cuore oltre il cinepanettone

56 anni, 17 Novembre 1963 (Scorpione), Roma (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
Claudio Gregori

Intervista al regista Neri Parenti e alla coppia comica Lillo&Greg.

Colpi di fortuna, sul set del film di Natale

lunedì 21 ottobre 2013 - Gabriele Niola cinemanews

Colpi di fortuna, sul set del film di Natale Christian De Sica l'aveva già annunciato qualche mese fa (e non senza polemiche) che Colpi di fortuna sarebbe stato il suo ultimo film di Natale con la Filmauro (storica casa di tutti i cinepanettoni), ora anche Neri Parenti, regista di moltissimi dei film in questione specie dai primi anni 2000 ad oggi, annuncia dal set che con questo film scade il suo contratto:
"A Natale prossimo starò di certo facendo qualcos'altro. Qualcosa di simile perchè a me piace questo genere qui, ma chiudo la mia collaborazione con la Filmauro".

   

D.N.A. - Decisamente non adatti

D.N.A. - Decisamente non adatti

* * - - -
(mymonetro: 2,44)
Un film di Claudio Gregori, Pasquale Petrolo. Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Anna Foglietta, Francesco Mura
Genere Commedia, - Italia 2020. Uscita 18/06/2020.
I primitivi

I primitivi

* * * - -
(mymonetro: 3,22)
Un film di Nick Park. Con Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini.
continua»

Genere Animazione, - Gran Bretagna, Francia 2018. Uscita 08/02/2018.
Natale a Londra - Dio salvi la Regina

Natale a Londra - Dio salvi la Regina

* * - - -
(mymonetro: 2,32)
Un film di Volfango De Biasi. Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Paolo Ruffini, Nino Frassica, Eleonora Giovanardi.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2016. Uscita 15/12/2016.
Natale col boss

Natale col boss

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)
Un film di Volfango De Biasi. Con Claudio Gregori, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Giulia Bevilacqua.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 16/12/2015.
Un Natale stupefacente

Un Natale stupefacente

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,62)
Un film di Volfango De Biasi. Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2014. Uscita 18/12/2014.
Filmografia di Claudio Gregori »

giovedì 2 luglio 2020 - Il 3 e 4 luglio il festival tornerà con un’edizione ibrida. Su MYmovies due film in streaming gratuiti. 

Castiglione Cinema - Rdc incontra, location da favola per due giorni di grandi ospiti ed eventi

Ilaria Ravarino cinemanews

Castiglione Cinema - Rdc incontra, location da favola per due giorni di grandi ospiti ed eventi Il Lago Trasimeno e il borgo di Castiglione del Lago, le campagne perugine e gli scenari da sogno sempre più spesso utilizzati dal cinema e dalla tv: è in questa cornice che, per il terzo anno di seguito, tornerà tra il 3 e 4 luglio il Castiglione Cinema - Rdc incontra, in una versione ibrida, live e online, con eventi dal vivo trasmessi anche via tv (sul circuito di emittenti Corallo Sat) e web (MYmovies per i film, la piattaforma webinar spaggiari.eu e i canali social della Fondazione Ente dello Spettacolo).

La protagonista della giornata del 3 luglio sarà l’attrice Ambra Angiolini, ospite tra le 18:00 e le 19:00 nel giardino della Rocca del Leone (e in streaming) di un incontro sul tema “l’arte di cambiare rimanendo sé stessi”, moderato dal critico della Rivista del Cinematografo Federico Pontiggia. All’attrice, David di Donatello per Saturno contro, sarà consegnato il premio Castiglione Cinema 2020 - RdC incontra, al termine di un’intervista che racconterà la sua variegata carriera, dal cinema alla tv, passando per il teatro e la firma, da conduttrice e autrice, del concertone virtuale dello scorso Primo Maggio. Un’attenzione speciale sarà dedicata alla sua attività benefica, con un focus sul progetto in corso di  SosBrescia, lanciato in piena emergenza Covid.

Ospiti del 4 luglio saranno invece gli attori, comici e cantanti Lillo e Greg, premiati dal Castiglione Cinema durante un incontro nella Rocca del Leone (e in streaming) dal titolo “Manifesto per una fiera inadeguatezza”. A condurre l’evento, previsto tra le 19:00 e le 20:00, e seguito dalla proiezione “live” del loro DNA Decisamente Non Adatti (parodia di Dr. Jekyll e Mr. Hyde con molti omaggi a Jerry Lewis) saranno Valerio Sammarco, critico e giornalista della Rivista del Cinematografo ed Efisio Mulas, conduttore di Hollywood Party.

Il pubblico di MYmovies potrà vedere, in entrambe le serate, due film con Terence Hill, Il mio nome è Thomas, programmato il 3 in contemporanea nell’arena di Castiglione, e Renegade - Un osso troppo duro il 4, con cui Castiglione Cinema ricorda - in esclusiva per gli spettatori della sala virtuale di MYmovies - il film con cui Hill tornò a essere diretto da E.B. Clucher (Enzo Barboni), regista de Lo chiamavano Trinità, pellicola cult che festeggia nel 2020 i suoi 50 anni.
Tra gli appuntamenti in programma, il webinar del 3 luglio sugli “Strumenti e metodi sull'utilizzo del cinema nella didattica a scuola”, in cui i relatori – critici cinematografici, manager e funzionari del MiBACT - illustreranno i fondamenti del piano nazionale per il cinema a scuola, condividendo alcune esperienze già realizzate. Il 4 luglio, dopo la presentazione del libro “Gratitudine. La rivoluzione necessaria" di Oscar di Montigny (direttore marketing di Banca Mediolanum), il festival ospiterà live e in streaming un panel in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia”, sull'influenza dell’audiovisivo nella ridefinizione del brand di città, paesi e località italiane: tra gli esempi Castel San Pietro Romano, storica location del neorealismo rosa, e Vitorchiano nel viterbese, dove furono girati nel 1966 L’armata Brancaleone di Mario Monicelli e nel 1972 Il prode Anselmo e il suo scudiero di Bruno Corbucci.

   

giovedì 18 giugno 2020 - Il festival si terrà dal 3 al 4 luglio organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago. Tra gli ospiti confermati anche Terence Hill.

Castiglione Cinema - RdC incontra, Ambra Angiolini e Lillo & Greg tra gli ospiti dell'edizione 2020

a cura della redazione cinemanews

Castiglione Cinema - RdC incontra, Ambra Angiolini e Lillo & Greg tra gli ospiti dell'edizione 2020 L’attrice Ambra Angiolini, protagonista di un incontro ravvicinato con il pubblico, e il duo comico Lillo & Greg, con la proiezione del film D.N.A. – Decisamente non adatti: sono loro gli ospiti speciali di Castiglione Cinema – RdC incontra, il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, che si terrà dal 3 al 4 luglio 2020. Già annunciata la partecipazione di Terence Hill, che riceverà il Premio Castiglione Cinema – RdC Incontra, realizzato dal gioielliere Giovanni Raspini. Amatissimi dal pubblico, saranno presenti a quella che si preannuncia come una versione inedita e senza precedenti del festival, giunto quest’anno alla sua terza edizione.


«Dopo Terence Hill, annunciamo la presenza al festival Castiglione Cinema – RdC incontra di Ambra Angiolini e Lillo & Greg. La loro partecipazione a questa edizione che fortissimamente abbiamo voluto, insieme all’amministrazione comunale, è una testimonianza preziosa che dimostra come i protagonisti del mondo dello spettacolo abbiano colto l’unicità della manifestazione: una festa che mette al centro il cinema come occasione di approfondimento culturale, di relazione e di condivisione. La vera ripartenza del nostro Paese dopo la fase di emergenza della pandemia avverrà se riparte il desiderio della comunità di tornare a investire su questi valori».
Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo
Nella cornice di Castiglione del Lago, tra i Borghi più belli d’Italia (quei borghi che, sabato 4 luglio, saranno al centro dell’incontro “I magnifici set: i borghi d’Italia nel cinema”), sarà l’occasione per riconquistare gli spazi della collettività, il piacere della socialità, la possibilità di godere di una rassegna culturale che, specialmente in questa fase di ripartenza, assume un valore straordinario.

Nel pomeriggio di venerdì 3 luglio, Ambra Angiolini, interprete tra le più apprezzate del cinema italiano, sarà la protagonista assoluta del talk “L’arte di cambiare rimanendo se stessi”. Un incontro con gli spettatori, moderato da Federico Pontiggia (critico della Rivista del Cinematografo), che avrà luogo nel Giardino della Rocca. Un momento imperdibile per conoscere meglio la magnetica attrice romana, che si racconterà a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso professionale, eclettico e mai banale.

Confermata a Castiglione Cinema 2020 – RdC incontra anche la presenza degli irresistibili Lillo & Greg, che formano il popolare duo da oltre vent’anni sulla cresta dell’onda grazie a spettacoli teatrali (come Il mistero dell’assassino misterioso), varietà televisivi (L’ottavo nano, Le iene, Stracult per citarne alcuni) e lungometraggi (tra questi, Colpi di fulmine e Natale col boss). Nel pomeriggio del 4 luglio Lillo & Greg dialogheranno con gli spettatori della Rocca medievale in “Manifesto per una fiera inadeguatezza”, talk moderato dai critici Valerio Sammarco (caporedattore della Rivista del Cinematografo) e Steve Della Casa (Hollywood Party su Radio 3). Un incontro, già dal titolo esplosivo, in cui, tra passato, presente e progetti futuri, si racconteranno senza filtri con quell’umorismo surreale che è cifra caratteristica della loro comicità.

Inoltre, introdurranno la proiezione serale del primo film che hanno realizzato dietro la macchina da presa: D.N.A. – Decisamente non adatti, una divertentissima commedia in cui sono anche attori.
D.N.A. – Decisamente non adatti non è l’unica proiezione nel programma di Castiglione Cinema 2020 – RdC Incontra: nella serata di venerdì 3 luglio, Terence Hill presenterà Il mio nome è Thomas, film del 2018 da lui stesso diretto e interpretato, ispirato a Lettere dal deserto di Carlo Carretto. È la storia on the road di un uomo che, in sella alla sua Harley Davidson, viaggia solitario verso il deserto dell’Almeria. Tra atmosfere western e alti valori umani, il film segna il grande ritorno di Terence Hill sul grande schermo e si avvale della colonna sonora di Pino Donaggio.

Il festival avrà luogo nella Rocca del Leone, la splendida fortezza medievale che si innalza sulle sponde del Lago Trasimeno. Gli eventi, aperti alla presenza degli spettatori, garantendo a tutti coloro che parteciperanno la massima sicurezza, saranno diffusi anche attraverso i siti web entespettacolo.org e cinematografo.it e i rispettivi canali social, Rai Radio 3 grazie alla trasmissione Hollywood Party, le emittenti televisive del Circuito Corallo Sat.
   

Altre news e collegamenti a Claudio Gregori »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità