Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 18 maggio 2021

Audrey Tautou

Il favoloso mondo di Audrey

Nome: Audrey Justine Tautou
44 anni, 9 Agosto 1976 (Leone), Beaumont (Francia)
occhiello
Ebbene, dopo tutti questi anni l'unica che faccia fatica a delineare… è la ragazza con il bicchiere d'acqua… È al centro, eppure ne è fuori…"
Forse è solo diversa dagli altri.

dal film Il favoloso mondo di Amelie (2001) Audrey Tautou  Amelie Poulain
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Audrey Tautou
Cesar 2019
Nomination miglior attrice non protagonista per il film Pallottole in Libertà di Pierre Salvadori

BAFTA 2010
Nomination miglior attrice per il film Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito di Anne Fontaine

Cesar 2010
Nomination miglior attrice per il film Coco Avant Chanel - L'amore prima del mito di Anne Fontaine



Dopo Mood Indigo l'attrice francese torna a collaborare con Michel Gondry in Microbo e Gasolina. Dal 5 maggio al cinema.

Audrey Tautou, dall'ottimista Amélie a madre depressa per Gondry

giovedì 28 aprile 2016 - Fabio Secchi Frau cinemanews

Audrey Tautou, dall'ottimista Amélie a madre depressa per Gondry

La favola di un sorriso che sa commuovere, sorridere, incantare.

5x1: Audrey Tautou, una ragazza deliziosa

martedì 26 maggio 2009 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Audrey Tautou, una ragazza deliziosa Ci vuole una certa dose di coraggio e di pazzia per rinunciare al pezzo forte del proprio repertorio pur di interpretare il sogno di una donna nata e vissuta a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Vederla, come capita in diverse sequenze, con lo sguardo spento e le occhiaie pronunciate, un po' intristisce mentre trasmettono il trailer di Coco Avant Chanel – L'amore prima del mito - a proposito, perchè i distributori italiani infilano la parola amore dappertutto? È capitato recentemente con Elegy, diventato Lezioni d'amore, oppure Waitress a cui aggiunsero Ricette d'amore e la lista potrebbe continuare per molte righe ancora.
Audrey Tautou ha fatto del suo sorriso magico un marchio indelebile. Nessuno può dimenticarlo ne Il favoloso mondo di Amelie; del resto, ha una vita da raccontare, piena di magia, come quando vinse "Jeunes Premiers", una sorta di talent show di Canal+. Era il 1998 e piano piano ha scalato posizioni fino a diventare una delle attrici francesi più amate nel mondo. Oggi, in un certo senso, raggiunge uno status definitivo interpretando una delle donne più importanti della storia della moda e, più prosaicamente, di Francia, Coco Chanel, anche se le è costato dover spegnere il suo sguardo. Per un po'.

Intervista ad Audrey Tautou e Anne Fontane, protagonista e regista del film.

Coco avant Chanel: una donna controcorrente

lunedì 18 maggio 2009 - Valerio Salvi cinemanews

Coco avant Chanel: una donna controcorrente Chi è Coco Chanel o meglio Gabrielle (questo il suo vero nome)? Chanel viene abbandonata dal padre insieme alla sorella maggiore, in una casa di accoglienza delle suore alla morte della madre.
Questo è un trauma che segnerà per sempre la sua vita e che farà di tutto per dimenticare, a iniziare dal cambiamento di nome in Coco quando diventerà la stilista che il mondo ha conosciuto. Ma prima di questo c'è la difficoltà per un donna – siamo nei primi del '900 - di trovare una sua collocazione sociale, soprattutto se vuole mantenere la sua indipendenza e se crede che l'amore sia una gabbia creata appositamente per sottometterla.
La Chanel prima della fama e tutto il suo travaglio interiore, sono il fulcro del film di Anne Fontaine, che crede fermamente nella forte carica innovativa di questa donna controcorrente- Incontriamo così Audrey Tautou e Anne Fontaine nella splendida cornice dell'hotel Hassler su Trinità dei Monti a Roma, scelta quasi obbligata visto che siamo qui per parlare della famosa stilista francese Chanel.

Il favoloso mondo di Amelie

Il favoloso mondo di Amelie

* * * - -
(mymonetro: 3,30)
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus, Jamel Debbouze.
continua»

Genere Commedia, - Francia 2001. Uscita 11/05/2021.
Jesus Rolls - Quintana è tornato

Jesus Rolls - Quintana è tornato

* * - - -
(mymonetro: 2,45)
Un film di John Turturro. Con John Turturro, Bobby Cannavale, Audrey Tautou, Susan Sarandon, Pete Davidson.
continua»

Genere Commedia, - USA 2019. Uscita 17/10/2019.
Pallottole in Libertà

Pallottole in Libertà

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,59)
Un film di Pierre Salvadori. Con Adèle Haenel, Pio Marmaï, Vincent Elbaz, Audrey Tautou, Damien Bonnard.
continua»

Genere Commedia, - Francia 2018. Uscita 30/05/2019.
Phantom Boy

Phantom Boy

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol. Con Edouard Baer, Jean-Pierre Marielle, Audrey Tautou, Jackie Berroyer, Alex Robini
Genere Animazione, - Belgio, Francia 2015. Uscita 09/03/2017.
Microbo & Gasolina

Microbo & Gasolina

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Un film di Michel Gondry. Con Ange Dargent, Théophile Baquet, Diane Besnier, Audrey Tautou, Vincent Lamoureux.
continua»

Genere Commedia, - Francia 2015. Uscita 05/05/2016.
Filmografia di Audrey Tautou »

venerdì 7 maggio 2021 - In occasione dei 20 anni del film di Jean-Pierre Jeunet, ecco le audizioni e un'intervista al cast. L'11 e 12 maggio al cinema. SCOPRI DOVE VEDERE IL FILM »

Il favoloso mondo di Amelie, il provino di Audrey Tautou per il ruolo che le cambiò la vita

a cura della redazione cinemanews

Il favoloso mondo di Amelie, il provino di Audrey Tautou per il ruolo che le cambiò la vita Amelie ama andare al cinema, osservare nel buio le facce degli altri spettatori e cogliere i piccoli particolari che si possono notare solo sul grande schermo: piccoli piaceri che solo la magia della sala sa regalare.

L'attrice che diede voce e corpo a questo indimenticabile personaggio fu Audrey Tautou e oggi abbiamo l'occasione di rivedere il provino dell'attrice - presentato in esclusiva su MYmovies. Qualche posa per far vedere il profilo migliore, un paio di ammiccamenti e alcune scene al telefono. Vediamo anche l'audizione di altri due grandi protagonisti del film: Yolande Moreau nei panni della signorina del quinto piano Madeleine Wallace e Urbain Cancelier in quelli dell'antipatico Collignon.

Di seguito ai provini vediamo una clip con una lunga intervista al cast, dal regista Jean-Pierre Jeunet a Audrey Tautou, da Mathieu KassovitzJamel Debbouze, sul palco di un cinema durante la tournè che accompagnò l'uscita in sala. 


Un film diventato cult, che ha incassato 8,3 milioni di euro in Italia e 40 milioni di euro in Francia.
MYmovies.it
La storia di Amelie è ormai nota: siamo di fronte ad una giovane donna che lavora in un caffè di Montmartre e ama coltivare i piccoli piaceri della vita: andare al cinema, affondare le dita in un sacco di legumi, far rimbalzare i sassi sul Canal Saint-Martin, rompere la crosta della crème brulée con la punta del cucchiaio. Un giorno scopre per caso una vecchia scatola di latta che custodisce i ricordi di un bambino. Amelie capisce di dover trovare il bambino, ormai diventato uomo, per restituirgli la scatola. La ricerca del misterioso proprietario porterà Amelie nella vita di tante nuove persone che grazie a lei troveranno piccole e inaspettate gioie, ma forse la felicità arriverà anche per Amelie quando conoscerà Nino…

Il favoloso mondo di Amelie, torna al cinema grazie a BiM Distribuzione l'11 e il 12 maggio, in occasione dei 20 anni dal debutto.

venerdì 23 aprile 2021 - Per festeggiare i vent'anni dal debutto, il film con Audrey Tautou torna sul grande schermo per due giorni, l'11 e il 12 maggio. Un ritorno dal forte valore simbolico per ricordarci che non bisogna smettere di coltivare le passioni.

Il favoloso mondo di Amélie compie 20 anni e si regala il ritorno al cinema

a cura della redazione cinemanews

Il favoloso mondo di Amélie compie 20 anni e si regala il ritorno al cinema Amélie amava andare al cinema, osservare nel buio le facce degli altri spettatori e cogliere i piccoli particolari che si possono notare solo sul grande schermo: piccoli piaceri che solo la magia della sala sa regalare. È forse per questo che ancora oggi, a 20 anni di distanza dal suo fortunato debutto, Il favoloso mondo di Amélie rimane così amato da chi ama il cinema.

Così, per festeggiare quei vent'anni, il film di Jean-Pierre Jeunet  ritorna sul grande schermo. Lo fa per due giorni, l'11 e il 12 maggio, distribuito da BIM. Un ritorno dal forte valore simbolico per ricordarci che non bisogna smettere di coltivare le passioni.
 

Dopo la sua uscita al cinema, precisamente il 25 aprile del 2001, il film divenne subito campione di incassi totalizzando 8,3 milioni di euro in Italia e 40 milioni in Francia.
La storia è arcinota: Amelie è una giovane donna che lavora in un caffè di Montmartre e ama coltivare i piccoli piaceri della vita: andare al cinema, affondare le dita in un sacco di legumi, far rimbalzare i sassi sul Canal Saint-Martin, rompere la crosta della crème brulée con la punta del cucchiaio. Un giorno scopre per caso una vecchia scatola di latta che custodisce i ricordi di un bambino. Amelie capisce di dover trovare il bambino, ormai diventato uomo, per restituirgli la scatola. La ricerca del misterioso proprietario porterà Amelie nella vita di tante nuove persone che grazie a lei troveranno piccole e inaspettate gioie, ma forse la felicità arriverà anche per Amelie quando conoscerà Nino…

Diretto da Jean-Pierre Jeunet, Il favoloso mondo di Amélie vede protagonista Audrey Tautou e al suo fianco Mathieu Kassovitz, Dominique Pinon, Rufus e Serge Merlin.  
   

Altre news e collegamenti a Audrey Tautou »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità