Ouvert la nuit

Film 2016 | Commedia +13 100 min.

Titolo internazionaleOpen at Night
Anno2016
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata100 minuti
Regia diEdouard Baer
AttoriEdouard Baer, Sabrina Ouazani, Audrey Tautou, Christophe Meynet, Jean-Michel Lahmi Grégory Gadebois, Patrick Boshart, Marie-Ange Casta, Alka Balbir, Lionel Abelanski, Atmen Kelif, Christine Murillo, Yoshi Oida, Michel Galabru, Kaori Ito, Adriana Pegueroles, Alfredo Arias, Michel Fau, Booder, Guilaine Londez, Francis Van Litsenborgh, Louis-Marie Audubert, Lisa Diaz, Naomi Diaz, Gilles-Vincent Kapps, Emmanuelle Lepoutre, Olivier Macarez, Elsa Roger-Lacan, Jennifer Gold, Nadir Louatib, Marcelin M'Baya, Flora Djien, Michèle Hery, Alexia Giordano, Emmanuel De Chauvigny, Partha Majumder, Rosemine Safy-Borget, Christophe Mendras, Manon Barthélémy, Jean-Philippe Heurteaut, Dominique Goffaux, Laurie Beurier, Anna Bouguereau, Nader Boussandel, Alice Dufour, Alain Weill, Patrice Genestier, Wahid Bouzidi, Montassar Alaya, Cyrille Dobbels, Solange Kouakou, Fanta Faty, Sylvia Homawoo, Mariam Koné, Jérémie Ntumba, Jeanne Deprez, Ramiro Gomes Diaz, Eddy Moniot, Muriel Lemarquand, Maurice Bernart, Danielle Recher, Colette Sattinger, Gérard Sattinger, Naïm Pardoux, Gabin Cruard Gomes Teixeira, Roger Chaix, Tito, Patrice Coutable, Jacques Hery, Philippine Dian, Vincent Darré, Stéphane Foenkinos, Marco Cherqui, Jean-Paul Chambas, Tiby, Floran Royer, Mohamed Seddiki.
TagDa vedere 2016
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Edouard Baer. Un film Da vedere 2016 con Edouard Baer, Sabrina Ouazani, Audrey Tautou, Christophe Meynet, Jean-Michel Lahmi. Cast completo Titolo internazionale: Open at Night. Genere Commedia - Francia, 2016, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ouvert la nuit tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 10 aprile 2017

Una rocambolesca, sensibile e poetica commedia on the road per le strade di Parigi.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un film che si regge sull'ineffabile e sfacciato istrionismo del protagonista, un uomo a suo modo eroico.
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 10 aprile 2017
Recensione di Andrea Fornasiero
lunedì 10 aprile 2017

Ouvert la nuit (titolo internazionale: Open at Night) è il terzo lungometraggio del comico, presentatore, attore e autore teatrale Edouard Baer e racconta della ronde notturna attraversata da Louis Steiner, detto Luigi. Produttore teatrale di uno spettacolo più o meno d'avanguardia del maestro giapponese Atsuhiko Dazai e intitolato "La donna e la scimmia", Luigi affronta numerose difficoltà, che spaziano dal trovare un modo di pagare i tecnici della troupe al recuperare lo scimpanzé che deve partecipare alla pièce. In questa avventura si fa accompagnare per le strade di Parigi dalla stagista del bar del teatro Faeza, mentre ascolta solo fuggevolmente i consigli della sua efficiente assistente Nawel.

Tra Fellini e Fuori orario Baer costruisce un film che si regge sull'ineffabile e sfacciato istrionismo del protagonista, un uomo a suo modo eroico per come non si scoraggia e abbraccia anche i propri errori.

Il personaggio di Luigi è del resto già rodato e nasce - anche se allora non si chiamava Louis Steiner - nella commedia teatrale del 2006 "La Folle et Véritable Vie de Luigi Prizzoti" dello stesso Baer, che raccontava la rocambolesca vita di un aspirante attore, immerso in un mondo tra il circo e il teatro e ricco di momenti surreali. Come sono infatti quelli di Ouvert la nuit a partire dal furto di uno scimpanzé ammaestrato più che altro ad accendere sigarette. L'approccio alla vita di Luigi è quello di un uomo che schiva le responsabilità e se la cava in ogni situazione con la parlantina e con una spontaneità che rende difficile non trovarlo simpatico. La sua faccia da schiaffi è tale che si permette persino di dichiararsi a una donna e chiederle di sposarla in presenza del marito di lei.

Tutto il contrario è la rigida stagista, vestita in modo molto ordinato come si richiede a chi lavora nel bar di un teatro, che si preoccupa della legalità di certe pratiche, come far lavorare un attore vestito da scimmia se invece nel contratto era prevista una scimmia reale. Ma Luigi ha le sue nobilissime ragioni: è un modo per dare un lavoro a un amico che ne ha bisogno e poco importa se non è un lavoro davvero necessario allo spettacolo.

La narrazione, concentrata in una sola notte, inizia nel dietro le quinte del teatro come una sorta di Rumori fuori scena ma si sposta presto ad abbracciare il caos della vita notturna della Ville lumière. Del resto la vitalità della confusione e degli incontri inattesi e improbabili caratterizzano il cinema di Baer, qui all'opera terza, fin dall'esordio. Tanto che quando in un'intervista concessa a "Les Inrockuptibles" glielo fanno notare, risponde di farlo perché teme che se non improvvisasse le sue storie, ma le immaginasse, queste risulterebbero false e artificiali. Ciò nonostante promette di prendere una direzione diversa per il futuro per non correre il rischio di ripetersi. Il pubblico italiano comunque non se ne accorgerà: i suoi film precedenti, La Bostella e Aikobon rispettivamente del 2000 e del 2005, sono rimasti confinati al mercato franco-belga.

Se la simpatia di Baer è centrale in Ouvert la nuit, non sono da meno le interpretazioni degli altri attori, a patire da Sabina Ouazani nel ruolo di Faeza. Giovane ma già veterana del cinema d'autore francese, scoperta da Kechiche in La schivata e poi passata a Uomini di Dio di Beauvois e Il passato di Farhadi, la Ouazani può qui svelare un lato meno duro e più leggero, che la rende alla fine della film una figura davvero radiosa. Così come esprime una matura empatia, non priva di giocosa complicità, Audrey Tautou nel ruolo dell'assistente di Luigi, Nawel.

L'unica pecca del film è il finale che, dopo una serie di situazioni più o meno spiazzanti, risulta invece convenzionale e poco sorprendente, ma anche tenuto conto di questo Ouvert la nuit rimane una commedia brillante e intelligente come se ne vedono troppo di rado.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati