Locked Down

Film 2021 | Commedia 118 min.

Regia di Doug Liman. Un film Da vedere 2021 con Anne Hathaway, Chiwetel Ejiofor, Ben Kingsley, Ben Stiller, Lucy Boynton. Cast completo Genere Commedia - Gran Bretagna, 2021, durata 118 minuti. - MYmonetro 3,02 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Locked Down tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 20 aprile 2021

Un film ambientato durante la pandemia da Covid-19.

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,54
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Due interpreti in stato di grazia per una commedia / heist movie pensata ai tempi della pandemia.
Recensione di Roberto Manassero
martedì 20 aprile 2021
Recensione di Roberto Manassero
martedì 20 aprile 2021

Paxton e Linda sono una coppia di Londra in crisi da tempo, costretti a condividere gli spazi della loro abitazione durante il lockdown per la pandemia da COVID-19. A causa di un arresto anni prima, Paxton lavoro come autista ed è convinto che la sua vita sia per sempre rovinata; Linda, invece, intraprendente e in carriera, è la responsabile per l'Inghilterra di una grande marca di moda, ma non sopporta l'idea di licenziare i colleghi per via della contrazione degli affari. Insoddisfatti della loro vita e del loro lavoro, stremati dall'isolamento e dal rapporto logoro, troveranno il modo di riavvicinarsi quando scopriranno la possibilità di rubare un diamante preziosissimo e farla franca.

Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor scatenati protagonisti di una commedia sentimentale - e del film di rapina che inaspettatamente ne nasce - pensata e realizzata in tempi di pandemia e lockdown.

Il cinema della pandemia, più che sulla pandemia, è ormai un genere a sé. Un genere costretto da regole fuori e dentro il set, fuori e dentro la rappresentazione, con la realtà esterna sbirciata dalla finestra, o del tutto eliminata, e quella interiore messa in crisi dal mondo di fronte al quale ci si protegge. Se la Berlinale 2021 è stata vinta da un film, Bad Luck Banging or Loony Porn di Radu Jude, modificato e influenzato dalla coesistenza con il virus, è l'isolamento domestico, non troppo mutato nel corso di questi mesi, a far riflettere registi e sceneggiatori.

Malcolm & Marie, per dire, è un film figlio del COVID, girato in uno spazio e in un tempo definiti per far deflagrare tensioni individuali, estetiche e sociali; Locked Down di Doug Liman, invece, ideato da P.J. van Sandwijk e Michael Lesslie e scritto da Steven Knight, girato a Londra durante i mesi del confinamento duro, riporta ai giorni e alle situazioni di un anno fa per sondarne gli effetti sull'individuo e sulla coppia.

Da una situazione di normalità ormai tristemente acquisita, con i due protagonisti costretti a far implodere la crisi coniugale nella loro abitazione (non esattamente una prigione, va detto, tanto è spaziosa ed elegante...), Liman e Knight, con tre milioni di budget messo a disposizione dalla Warner Bros., diciotto giorni di riprese, due interpreti in stato di grazia e una galleria di comparsate (Ben Kingsley, Ben Stiller, Stephen Merchant), creano una commedia romantica che incrocia il film di rapina e diventa un pamphlet a favore della svolta individuale contro l'oppressione del sistema.

Non esattamente un film militante, vista la provenienza e la confezione comunque tirata a lucido nonostante la povertà digitale delle riprese via Zoom, dei multischermi e delle connessioni bloccate: eppure nello spirito del film c'è una dose di follia, un'eccitazione artificiale che condiziona la recitazione e il ritmo dei dialoghi e alla fine conquistare anche lo spettatore.

La rivolta di Linda e Paxton contro i rispettivi lavori e le rispettive vite, più che una pretestuosa chiamata alle armi contro il capitalismo (da che pulpito...) o un tentativo di rispondere alla domanda se dalla pandemia usciremo migliori (per Knight e Liman sì, anche se è lecito dubitare), è soprattutto un'occasione per i due protagonisti, che al contrario dei fasulli Malcolm e Marie sono vivi, seducenti e bellissimi, di liberarsi dall'oppressione dello spazio e del tempo in epoca di pandemia.

Dalla casa nel quartiere lussuoso di Londra ai magazzini Harrod's, gli ambienti del film si fanno poco alla volta palcoscenico, la piattezza bidimensionale della relazione digitale viene sconfitta dall'ampiezza e dalla profondità, i passaggi obbligati delle vita reclusa - il telelavoro, le videochiamate, la noia delle ore tutte uguali, il pane fatto in casa, la coda al supermercato, le liti per logoramento, il giardino o la strada in prossimità dell'abitazione come unico sfogo - si aprono alla commedia e all'azione. La trama è un puro pretesto, ma col passare dei minuti (decisamente troppi, comunque), la relazione amorosa si riempie di tensione e la commedia nasce spontaneamente; a contare, in Locked Down, è solo il qui e ora delle singole scene, l'interazione a volta eccitata, altre autentica, fra Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor.

La velocità con cui il progetto è stato creato e realizzato si riversa così sui personaggi, che escono con un gesto d'orgoglio dalla loro impasse; sugli interpreti, che sfogano il loro talento; e anche sugli spettatori, che travolti da parole ed eventi non proprio chiari o necessari (anche se la lunga sequenza dentro, sopra e sotto Harrod's è un momento notevole) scorge un briciolo di vitalità nel cinema hollywoodiano.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 novembre 2021
Felicity

In Locked Down le similitudini con l’altro film girato in pandemia e mainstream, Malcolm & Marie, sono incidentali: la coppia mista è un atto dovuto e la clausura privilegia l’appartamento con crisi di coppia. È però interessante analizzarne le scritture agli antipodi: Sam Levinson ordisce, con raffinatezza di penna e figurativa, un gioco al massacro cassavetesiano [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 aprile 2021
David Fear
Rolling Stone

La prima cosa da sapere su Locked Down (in streaming on demand dal 16 aprile), la rom-com-barra-heist movie di Doug Liman uscita a sorpresa in piena pandemia, è che è un film in costume. Non facciamo in tempo a vedere comparire sullo schermo il logo della Warner Bros. su un sottofondo di rumori metropolitani - strade affollate, colpi di clacson, vociare frenetico - che ci ritroviamo di fronte a un [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 aprile 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Londra è vuota. Ci sono i semafori accesi e il rumore delle sirene. Un riccio cammina da solo per strada. Poi si entra negli stretti confini di un abitazione. Gli effetti del COVID-19, soprattutto quelli della prima chiusura nel marzo del 2020, porteranno molti film a raccontare crisi sentimentali da camera, facendo esplodere tutto l'impeto, la violenza e la forza benefica della parola.

domenica 31 gennaio 2021
Simona Siri
La Stampa

In modo simile a quanto fatto da Levinson si è mosso Doug Liman. Girato a Londra in agosto in soli 18 giorni, Locked Down (in streaming su HBO Max) nasce da una serie di idee scambiate via Zoom tra il regista e lo sceneggiatore Steven Knight (Peaky Blinders) e racconta di una coppia - Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor - sull' orlo della separazione che, costretta dalla pandemia a continuare a convivere [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 maggio 2021
Eugenio Arcidiacono
Famiglia Cristiana

Un film intelligente che racconta con i toni della commedia l'isolamento a cui siamo stati costretti con la pandemia. I protagonisti sono Linda e Paxton, una coppia in crisi che si ritrova tappata in casa a Londra durante il primo lockdown. Lui passa ore in coda fuori dal supermercato e quando sta per esplodere gira in moto per le strade deserte. Lei, manager, si presenta tutte le mattine vestita [...] Vai alla recensione »

martedì 27 aprile 2021
Niccolò Rangoni Machiavelli
Gli Spietati

Le similitudini con l'altro film "locked down" mainstream, Malcolm & Marie, sono incidentali: la coppia mista è un atto dovuto e la clausura privilegia l'appartamento con crisi di coppia. È però interessante analizzarne le scritture agli antipodi: Sam Levinson ordisce, con raffinatezza di penna e figurativa, un gioco al massacro cassavetesiano e meta-cinematografico; Steven Knight rimette il talento [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 aprile 2021
Clarisse Loughrey
The Independent

Sulla carta Locked down sembra qualcosa di piacevole: un dolcetto cinematografico che arriva in un momento in cui i dolcetti cinematografici sono molto apprezzati. Si tratta di un film su una rapina in epoca di pandemia, diretto da Doug Liman (Edge of tomorrow), con due interpreti carismatici (Chiwetel Ejiofor e Anne Hathaway) e con comparsate via Zoom di Ben Stiller, Ben Kingsley, Claes Bang e altre [...] Vai alla recensione »

martedì 20 aprile 2021
Giulio Sangiorgio
Film TV

Girato a Londra per 18 giorni, con 3 milioni di dollari, durante la pandemia, un COVID-film Warner Bros. sul pattern della convivenza coatta (come Lockdown all'italiana). Protagonisti lui & lei (+ bonus di sciame di schermi e schermetti col coro - all star - degli altri), il punto la loro storia finita nel momento sbagliato (cioè quando di casa non è possibile uscire), il rilancio una duplice occasione [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 aprile 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Inizia con il dettaglio di un riccio mentre si ripiega su se stesso, Locked Down, nuovo film di Doug Liman scritto da Steven Knight, interamente concepito e realizzato durante la pandemia di Covid-19. Una metafora che non potrebbe essere più trasparente, quella del film di Liman, emblema di una situazione eccezionale che ha portato la stragrande maggioranza delle persone a chiudersi in se stesse, o [...] Vai alla recensione »

sabato 17 aprile 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Se il mondo ti costringe a vivere confinato, gira un film sulla vita da confinati. Lo ha fatto Enrico Vanzina con "Lockdown all' italiana" (tra sciocche polemiche sulla comicità in tempi grami: ma è lì che serve di più). La versione di Doug Liman aggiunge allo stare chiusi - Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor sono la coppia che non si regge più, entrambi ricominceranno a fumare - unisce una trama lavorativa. [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 aprile 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

La pandemia è sempre più protagonista delle narrazioni cinematografiche: dopo la metafora del greco «Apples», uscito da poco sulle piattaforme, questa settimana tra le novità on-demand c'è «Locked Down» di Doug Liman, film che esplicita fin dal titolo il momento storico in cui è ambientato. Al centro della vicenda c'è una coppia in crisi, costretta a convivere a causa del lockdown obbligatorio dovuto [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 aprile 2021
Enrica Brocardo
Wired

Come sfruttare al meglio il lockdown per fare un film sul lockdown? La risposta l'hanno trovata lo sceneggiatore Steven Knight (il creatore della serie Tv Peaky Blinders) e il regista Doug Liman (The Bourne Identity, Mr. And Mrs. Smith) di Locked Down, il film della Warner appena rilasciato in streaming su diverse piattaforme (Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 aprile 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Fare di necessità, virtù. Con i set che sono stati chiusi lo scorso anno per parecchi mesi, che cosa inventarsi per non fermare del tutto la filiera del grande schermo? Sceneggiature che, gioco forza, raccontassero il lockdown, adattandolo a vari generi. In Italia abbiamo avuto due curiosi e riusciti tentativi, ovvero il divertente Chi ha paura del dottor Kramer? (lo trovate su Chili), diretto molto [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 aprile 2021
Giampiero Frasca
Cineforum

Una volta deciso di raccontare il lockdown dello scorso marzo, Steven Knight potrebbe sembrare davvero l'uomo giusto per farlo. Ancor più di Doug Liman, abituato a spaziare tra luoghi e situazioni con un dinamismo che risulterebbe innaturale in vicende compresse nell'unicità di un luogo. Perché, se non tutti, molti hanno ancora negli occhi il furbo congegno allestito da Knight in Locke, la tensione [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 7 aprile 2021
 

Regia di Doug Liman. Un film con Anne Hathaway, Chiwetel Ejiofor, Ben Kingsley, Ben Stiller, Lucy Boynton. Dal 16 aprile direttamente in digitale.  Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 7 gennaio 2021
 

Regia di Doug Liman. Un film con Anne Hathaway, Chiwetel Ejiofor, Ben Kingsley, Ben Stiller, Lucy Boynton. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati