The Place

Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,26 su 79 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l''inquilinadelterzopiano martedì 7 novembre 2017
the place e la spirale della ripetizione Valutazione 2 stelle su cinque

A distanza di un anno dal suo ultimo film, il regista di Perfetti sconosciuti si cimenta ancora una volta in un film corale, anche se, rispetto al suo predecessore, The Place presenta un cast ancor più ampio. L'ultima pellicola di Paolo Genovese risulta stilisticamente legata al pluripremiato film di cui sopra, non solo dalle presenze nel cast di Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Alba Rohrwacher, a cui ora si sono aggiunti Rocco Papaleo, Silvio Muccino, Sabrina Ferilli, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Silvia D'Amico, Alessandro Borghi e Giulia Lazzarini. [+]

[+] complimenti martina! (di angeloumana)
[+] lascia un commento a l''inquilinadelterzopiano »
francescopolimeni venerdì 10 novembre 2017
una promessa non mantenuta, sbadigli Valutazione 2 stelle su cinque

Il trailer prometteva qualcosa che nel film mancava del tutto. Il mistero e la capacità di raccontare per ellissi e associazioni (del trailer) si sono scontrati con la realtà di un film fatto di dialoghi didascalici e ripetizioni continue. Ritengo che gli attori non avrebbero potuto fare di meglio, chi sarebbe in grado di valorizzare di più battute così brevi e pedanti? Interessante la fotografia, ma complessivamente un film incapace di partire. Sempre tutto uguale. All'inizio speri che sia perchè il film sta settando qualcosa, ma anche quando quel qualcosa l'hai capito (molto molto presto) l'andamento resta uguale. Lento, stanco. Nessuna sorpresa. [+]

[+] dio non esiste: film altamente a-cattolico (di no_data)
[+] quali altre sfide? (di cesare)
[+] lascia un commento a francescopolimeni »
kimkiduk domenica 12 novembre 2017
mah Valutazione 2 stelle su cinque

Non penso basti un cast con dieci nomi da Multisala ed una storia accattivante per fare un buon film. Non serve ideare un personaggio forse simile a Faust per fare cinema. Come spesso succede in Italia si parte ma si arriva poco lontano. Forse perchè come ho detto i nostri "grandi attori" sono da Multisala e non da cinema inteso come arte (Muccino, Giallini e la Ferilli direi inguardabili, Mastandrea mono espressione, la Rohrwacher soltanto passabile).
Evitiamo di criticare la storia impossibile e diamo al cinema la giustificazione della fantasia e dell'ironia; quindi evito di dire come fa uno a vivere in un bar di altri senza mai uscire o giustificare una strage o l'uccisione di una bambina (licenza cinematografica), ma intrecciare tutte le storie in modo a dir poco noioso e farraginoso al solo scopo di far capire che tutti possono fare tutto se ritenuto utile compreso una strage o far capire che il bene vince sempre ed il male spesso no, mi sembra un pò riduttivo e soprattutto rappresentato malissimo. [+]

[+] concordo (di no_data)
[+] lascia un commento a kimkiduk »
andreaerre lunedì 13 novembre 2017
irritante tentativo di imitazione malriuscito.. Valutazione 1 stelle su cinque

Film pretenzioso ed irritante.
Nella descrizione iniziale si legge: "tratto liberamente da.." ma poi scopri che tornando a casa e vedendo la serie originale "The Booth and the End" (presente e visibile attualmente su Netflix la prima stagione) il "regista" (virgolette in questo caso d'obbligo) abbia scelto di imitare passo passo la stesura originale compreso almeno l'80% dei dialoghi, per lunghi tratti incredibilmente identici.
[+]

[+] lascia un commento a andreaerre »
noa83 venerdì 10 novembre 2017
il festival della banalità, irritante Valutazione 1 stelle su cinque

Sapete quante volte ho visto Perfetti sconosciuti? Quattro. E sapete quante volte ho visto The Place? Tre quarti. Perchè all'ennesimo "quindi se io faccio questa cosa orribile mio marito guarirà dall'alzheimer" sono uscita dalla sala. E sono sicura di non avervi fatto nessuno spoiler perchè tanto il film dice le stesse cose dall'inizio alla fine.

Insomma ti aspetti che succeda una cosa e succede. Succede esattamente quella. Proprio la prima idea che ti viene in mente, succede. Con l'aggravante che in più te la spiegano prima e te la ripetono e te la spiegano anche poi. Però con frasi stereotipate, dette solo a metà per sembrare più fighe. [+]

[+] anche io ho visto perfetti sconosciuti più volte (di angelo76)
[+] lusingata (di elisa88)
[+] se elisa88 è isabella aguillar (di francescopolimeni)
[+] lascia un commento a noa83 »
agostino venerdì 10 novembre 2017
film senza sceneggiatura

Non credo che il film sia uno di quelli che ti facciano provare un brivido, un'emozione oppure siano avvincenti o fantastici al punto di farti restare con il fiato sospeso fino alla fine...al contrario è un film noioso, senza storia ma soprattutto senza una sceneggiatura o una trama che possa enfatizzare la bravura del cast di attori presenti nel portafoglio.
Assolutamente sconsigliata la visione.

[+] sono d'accordo (di pawel)
[+] un film basato (di michelevoss)
[+] i dialoghi possono rovinare una sceneggiatura (di francescopolimeni)
[+] lascia un commento a agostino »
antoniop. domenica 12 novembre 2017
commedia mancata Valutazione 1 stelle su cinque

Film statico e poco cinematografico. Unico luogo, il bar; questo ha fatto si che mi concentrassi su Mastrandrea e sul suo personaggio. Aspettative molto alte, purtroppo niente da fare. L’uomo per tutta la durata del film è stato seduto ad un tavolino, poco empatico molto distante. Sono state “toccate e sfiorate “ tante storie, nessuna di essa raccontata. Tutti gli attori si sono mostrati poco empatici, poco drammatici.
Sicuramente questo film ha lasciato molto all’immaginazione , solo perché tutto è stato vissuto e raccontato con superficialità ; ma dove sono quei dettagli che tanto venivano evocati ?

[+] lascia un commento a antoniop. »
saradececco domenica 12 novembre 2017
un carosello di banalità Valutazione 1 stelle su cinque

"Che cosa saresti disposto a fare per ottenere quello che vuoi?". È più o meno questa la grande sfida con cui The Place ti attira in sala. Una domanda forte, che cominci a farti anche tu. E allora pensi: vediamo come la risolvono i personaggi interpretati da quel fortissimo cast; finalmente un film coraggioso, andiamo! Ecco, niente di più sbagliato: quella domanda è un po' una truffa. Mi sono trovata di fronte a personaggi ordinari e desideri piccoli, con in più una grande dose di retorica in dialoghi che risultano molto presto stucchevoli. Tutto molto freddo. E banale. Mi sono francamente sentita presa in giro.
Ho letto poi che l'idea non è originale ma viene da una serie americana, The Boot At The End. [+]

[+] lascia un commento a saradececco »
evak. martedì 14 novembre 2017
imperfetto dalla cima Valutazione 1 stelle su cinque

Si fa presto a cadere dalla cima, se non si è in grado di gestirne l'altezza.
Il successo della commedia precedente di Paolo Genovese - a mio avviso fin troppo celebrata - non facilita l'approccio a questo tipo di film, che sicuramente è audace nelle intenzioni ma si rivela un fallimento cinematografico dal punto di vista della sceneggiatura in sè.
Il regista ha voluto addentrarsi in qualcosa che sembra conoscere poco, in uno stile non certo suo e non certo adatto al cinema, se realizzato in questi termini.
Annoia, non scuote, non coinvolge.
Non che un film debba essere necessariamente empatico; ma chi fa questo mestiere sa che il filo sottile, che tiene legato chi guarda alle vicende che scorrono sul grande schermo, passa attraverso l'emozione. [+]

[+] lascia un commento a evak. »
ananas59 domenica 12 novembre 2017
una furba operazione di mercato Valutazione 1 stelle su cinque

Una spudorata operazione commerciale. Genovese, forte del successo di Perfetti Sconosciuti, ruba il soggetto ad una serie statunitense e fa un film a costo zero di qualcosa che, forse, avrebbe retto a teatro....ma gli incassi non sarebbero stati paragonabili. Il film è insopportabilmente noioso, claustrofobico e ossessivo. Alcuni tra i migliori attori italiani sono costretti a dialoghi scadenti e ad una mimica facciale ripetitiva, quasi macchiettistica. Mastandrea non ha nulla di misterioso, né di seducente, né di diabolico.
Un film davvero pessimo.

[+] lascia un commento a ananas59 »
pagina: 1 2 3 4 »
The Place | Indice