The Place

Acquista su Ibs.it   Dvd The Place   Blu-Ray The Place
Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,22 su 93 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sopravvive, di noi, la parte più inconscia Valutazione 4 stelle su cinque

di danielamontanari

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di danielamontanari
sabato 11 novembre 2017

Il protagonista del film è l'animo umano -evidentemente -  incarnato per l'occasone da un pazzo sociologo impostore sensitivo scrittore aguzzino (Mastandrea) che in questa interpretazione risulta, a tratti, addirittura eccellente. Nessuno lo chiama per nome ed ognuna delle persone che gli si siede di fronte ha bisogno di realizzare un desiderio. Incontra uno dopo l'altro, e più volte intrecciati tra loro, nove personaggi  disperati che hanno in comune lo stesso bisogno: quello di perdersi per poi ritrovarsi.
Tutto il film si snoda all'interno del bar- tavola calda "The place" gestito da Angela (Sabrina Ferilli), che cerca di capire, attraverso le persone che si alternano al medesimo tavolino d'angolo in fondo al locale, chi è questo tipo serio, che prende appunti e che, a suo avviso, fa felici le persone.
Le storie degli uomini e delle donne che entrano ed escono dal locale a tutte le ore del giorno e della sera sono legate da fili invisibili ma ben saldi: si è tutti buoni quando si è felici, si è tutti cattivi quando si desidera qualcosa che non si ha.
The place accoglie chi chiede e chi ordina, ed il protagonista spesso a bocca piena (mangia a tutte le ore e qualsiasi cosa) prende appunti solo quando domanda "Cosa hai provato?"
E' un film catalogato come drammatico eppure l'estro emerge fin da subito soccorrendo gli astanti e, a tratti, illuminandoli.
Atteso con severità questo nuovo lavoro di Paolo Genovese ("ha già vinto tutto quello là, ci deve stupire sempre più se vuole che lo si guardi") e azzecca, ancora una volta,
senza mirabolanti riprese di panorami mozzafiato, nè donne nude, nè sangue in scena, mantenendo la trama brillante.
Gli attori sono molti e si giocano la scena: Muccino e Borghi non particolarmente travolgenti, Papaleo molto bravo e Alba Rohrwacher strepitosa tanto da cambiare tutta la scena quando entra; gli altri comunque sufficienti.
Le persone cattive, dunque, non esistono se nessuno le vuole cambiare in buone.
Le disgrazie non esistono, al pari, se riusciamo a comprendere che noi, sempre e comunque, contiamo solo per uno. Mai per due, nè per nessun altro.

[+] lascia un commento a danielamontanari »
Sei d'accordo con la recensione di danielamontanari?

stellab domenica 12 novembre 2017
bell'analisi. complimenti.

bell'analisi. complimenti.

[+] lascia un commento a stellab »

Ultimi commenti e recensioni di danielamontanari:

The Place | Indice

1° | saradececco