The Place

Un film di Paolo Genovese. Con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Silvio Muccino, Alba Rohrwacher.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2017. - Medusa uscita giovedì 9 novembre 2017. MYMONETRO The Place * * - - - valutazione media: 2,26 su 71 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il festival della banalità, irritante Valutazione 1 stelle su cinque

di noa83

Feedback: 143 | altri commenti e recensioni di noa83
venerdì 10 novembre 2017

Sapete quante volte ho visto Perfetti sconosciuti? Quattro. E sapete quante volte ho visto The Place? Tre quarti. Perchè all'ennesimo "quindi se io faccio questa cosa orribile mio marito guarirà dall'alzheimer" sono uscita dalla sala. E sono sicura di non avervi fatto nessuno spoiler perchè tanto il film dice le stesse cose dall'inizio alla fine.

Insomma ti aspetti che succeda una cosa e succede. Succede esattamente quella. Proprio la prima idea che ti viene in mente, succede. Con l'aggravante che in più te la spiegano prima e te la ripetono e te la spiegano anche poi. Però con frasi stereotipate, dette solo a metà per sembrare più fighe... Insomma una telefonata continua.
Mi sono fatta dire il finale dalla mia amica che invece è rimasta in sala per principio: stucchevole pure quello.
Genovese, ma che ti è successo? Un concept forte (quello della serie Netflix The boot at the end) piegato al mondo di Don Matteo. L'ennesima prova che in mano agli italiani ogni idea originale viene piegata alla banalità e normalizzata? Che poi anche nella nostra tv, ormai, le serie le scrivono meglio (vedi Non uccidere o 1992 o Gomorra).
Dài, forse hai avuto un po' fretta di uscire con un latro film, e questo (mi spiace per gli attori) andava lavorato un po' di più.
Anche Perfetti sconosciuti si svolgeva tutto in un unico ambiente, ma ti sorprendeva. Era proprio di un'altra qualità.

[+] lascia un commento a noa83 »
Sei d'accordo con la recensione di noa83?

angelo76 sabato 11 novembre 2017
anche io ho visto perfetti sconosciuti più volte

sono d'accordo con te questo è un film completamente diverso ... molto più complesso ed intimo ... più ambizioso ... ... ci sono molti livelli di lettura ... non per tutti ... molti non lo capiranno ...

[+] lascia un commento a angelo76 »
elisa88 mercoledì 15 novembre 2017
lusingata

Cara Noa, vedo che hai desiderato commentare solo due film in questi anni su MyMovies, e che sono entrambi scritti da me. La cosa mi lusinga. Così come abbiamo degli autori che sono anime gemelle, abbiamo anche delle nemesi gemelle nella vita. Il tuo è comunque un modo di riconoscere la mia penna e mi tocca moltissimo. Perché ovviamente non voglio pensare che le tue recensioni siano pretestuose come quelle di un qualsiasi ristoratore dirimpettaio della trattoria rivale su Tripadvisor. Mi piace molto immaginarti in buona fede. E allora quando uscirà il mio prossimo film, che non c'è due senza tre, se ancora non ti piacerà mi impegno a rimborsarti il biglietto. Un caro saluto.

[+] mi spiace che i film siano entrambi scritti da te (di noa83)
[+] lascia un commento a elisa88 »
francescopolimeni giovedì 16 novembre 2017
se elisa88 è isabella aguillar

Elisa88 come puoi essere Isabella Aguillar, come sostieni, se hai recensito il film The Place giovedì 9? Non posso credere che tu ti sia autorecensita sotto falso nome e poi abbia svelato la tua identità solo per rispondere a un commento... C'è qualcosa che non quadra

[+] lascia un commento a francescopolimeni »

Ultimi commenti e recensioni di noa83:

The Place | Indice