L'ultimo lupo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo lupo   Blu-Ray L'ultimo lupo  
Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Shaofeng Feng, Shawn Dou, Shwaun Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin ZhuSheng.
continua»
Titolo originale Wolf Totem. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Cina 2015. - Notorious Pictures uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO L'ultimo lupo * * * - - valutazione media: 3,10 su 23 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,10/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
Dopo le avventure de Il principe del deserto, il regista francese si sposta in Mongolia per raccontare la storia d'amicizia tra un uomo e un lupo.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Favola spettacolare dentro un cinema classico e popolare, con una messa in scena in rilievo che rende palpabile la presenza del lupo
Marzia Gandolfi     * * * - -
Showtime:
giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 23,30 in TV su SKY3D
Scopri gli altri film in televisione »

Chen Zhen, giovane studente nella Cina della 'rivoluzione culturale', è trasferito in Mongolia da Pechino per educare una comunità di pastori nomadi. In quella terra, piena di una bellezza selvaggia e vertiginosa, è tuttavia Chen Zhen ad apprendere qualcosa sugli uomini e sui lupi, che il governo comunista ha deciso di sterminare. Colpevoli di 'frenare' l'avanzata del progresso della Cina di Mao, i lupi vengono abbattuti da cuccioli o dentro safari crudeli, che alterano l'equilibrio uomo-natura che le tribù mongole avevano conquistato nei secoli. Affascinato dai lupi, Chen ne alleva uno di nascosto, compromettendo a suo modo l'ordine naturale delle cose.
Il cinema di Jean-Jacques Annaud ha da sempre due anime: qualche volta si 'diverte' a precipitare i suoi protagonisti dentro una cultura esotica (Bianco e nero a colori, Sette anni in Tibet) e qualche altra a elevare gli animali a protagonisti (L'orso, Due fratelli). Contrariamente al titolo e alle apparenze, L'ultimo lupo appartiene alla prima categoria. Blockbuster à l'ancienne e adattamento del romanzo di Lü Jiamin ("Il totem del lupo"), L'ultimo lupo è una storia cinese, raccontata da un francese, sul tramonto del nomadismo mongolo. 'Raccomandato' dalla sua amante, film censurato in Cina ma il più visto illegalmente in Cina, Annaud è stato ingaggiato dalla China Film Group Corporation per girare in Mongolia un bestseller locale sulla civiltà nomade degli allevatori mongoli e la colonizzazione comunista. Favola spettacolare, dentro un cinema classico e popolare, L'ultimo lupo racconta l'avventura di due allievi-precettori che lasciano Pechino per alfabetizzare le comunità della Mongolia Interna e finiscono invece alfabetizzati. Sedotti da quell'idillio pastorale e da un'arcaicità serena, in cui uomini e animali convivono in armonia, bevono come il latte delle giumente le parole del capo del villaggio, che insegna loro i rudimenti di un equilibrio ecologico fondato su una cosmogonia animista. Il regista francese svolge questa educazione concentrandosi sullo sguardo di Chen Zhen, portatore critico della rivoluzione culturale di Mao.
Nella magnificenza dei paesaggi e sotto lo sguardo delle creature selvagge della steppa, il film cerca e trova il battito barbaro del cuore di Chen Zhen, sorpreso di frequente in primo piano e davanti all'orizzonte come in una vecchia cartolina della propaganda comunista. Cronaca della fine di un mondo e di un modo di vivere, L'ultimo lupo esalta col 3D l'animale del titolo, divinità tutelare e predatore antico. Venerato e temuto dai nomadi mon goli, il lupo condivide la scena con Chen Zhen e la riempie con tutta la sua dignità. Se il vento freddo e pungente della steppa increspa la sua pelliccia e lo coglie in piena corsa, la terza dimensione trova la sua ragione nei piani fissi, che ne afferrano la consumata immobilità e la maestosa monumentalità. Misurando la loro perfetta fotogenia, la regia di Annaud elude esotismo e antropomorfismo, privilegiando un modello di messa in scena in rilievo che rende addirittura palpabile la presenza del lupo, vicino eppure sfuggente. Pioniere di questa tecnologia, nel 1995 aveva girato in Imax 3D Wings of courage, l'autore rileva, dentro un paesaggio irriducibile e sotto il pretesto di studiare i predatori di Chen Zhen, la speranza chimerica di una conciliazione tra onnivori e carnivori, tra un uomo di buona volontà e un animale selvaggio, tra una cultura nomade e una sedentaria, che muore di fame e sogna una terra intorno al lago in cui coltivare i suoi cereali. Dentro il recinto, eretto da Chen Zhen per crescere il suo cucciolo, però qualcosa si perde, una perdita ineluttabile, forse necessaria ma irreparabile. Fuori intanto urlano i lupi, lupi senza pelliccia che rompono un equilibrio ancestrale sparando agli animale e soffocando la volontà di libertà degli uomini.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
L'ULTIMO LUPO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
* * * * -

L'ultimo lupo salvato per amore

martedì 14 aprile 2015 di maopar

 Bellissimo film di Jean Jacques Annaud, ,tratto dal romanzo  autobiografico di Jiang Rong , uno  dei più grandi successi letterari  Contemporanei .20 milioni di copie vendute in Cina nel 2004,titolo originale “  il totem del lupo” .Questo  sessantottenne scrittore Condannato a 18 anni di reclusione per aver partecipato in Piazza Tienanmen ,ha realmente vissuto come il suo personaggio Chen  nella Mongolia Interna  per undici anni e ha continua »

* * - - -

Un libro grandioso, un film mediocre

domenica 19 aprile 2015 di sabatux

Ho letto e amato il libro da cui è tratto il film, ho comunque cercato di andare al cinema con la mente libera dal confronto. Casualmente il film perde il filo e il significato proprio quando comincia (guidato anche da una vena buonista) a distaccarsi dall'originale cartaceo e questo è stato notato anche dalle persone che erano con me che non avevano letto "il Totem del lupo". So perfettamente che cinema e letteratura parlano due lingue diverse ed infatti ho apprezzato continua »

* * * * -

L'ultimo lupo

martedì 7 aprile 2015 di amarolucano

spiace rilevare che per film d'autore che trattano temi importanti, quali il rapporto dell'uomo con la natura, non ci sia l'interesse del grande pubblico. La storia è raccontata in modo lineare, senza particolari colpi di scena, ottenendo così un risultato credibile, dove lo spettatore trova il tempo per riflettere e rimanere allo stesso tempo affascinato dai bellissimi luoghi in cui il film è ambientato (il rapporto uomo/natura e la bellissima fotografia mi hanno continua »

* * * - -

Lasciatevi abbagliare dai lupi

lunedì 6 aprile 2015 di Alex2044

Il film è ben fatto . I paesaggi sono affascinanti . Gli attori bravini e un po' naif . Ma i più bravi e di una bellezza abbagliante, sono i lupi e probabilmente era quello che Annaud voleva .  Il film è riuscito anche nella sua parte ,discreta , di critica del Maoismo e di atto d'accusa verso le ideologie totalizzanti con il loro bagaglio negativo di ottusità burocratica . La scommessa è vinta . Niente da dire , Annaud con gli animali ci sa proprio continua »

Bilig
"Hai catturato un dio per farne il tuo schiavo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Biling (Ba Sen Zha Bu)
"I lupi vogliono sfamarsi da soli, è una questione di dignità, cacciano le loro prede a rischio della propria vita, sono guerrieri. Se privi un lupo della sua fierezza, se gli impedisci di uccidere, e gli insegni a temere la morte, quale guerriero sarà mai?"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | L'ultimo lupo

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 10 settembre 2015

Cover Dvd L'ultimo lupo A partire da giovedì 10 settembre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd L'ultimo lupo di Jean-Jacques Annaud con Feng Shaofeng, Shawn Dou, Shwaun Dou, Ankhnyam Ragchaa. Distribuito da Rai Cinema - 01 Distribution, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - cinese, Dolby Digital 5.1. Su internet ultimo lupo (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film L'ultimo lupo

LIBRI | Scopri il romanzo di Jiang Rong da cui è tratto il film.

Il libro

venerdì 14 agosto 2015 - a cura della redazione

L’ultimo lupo, il libro Cina, anni Sessanta. All'inizio della Rivoluzione Culturale, il giovane Chen Zen lascia Pechino per "educarsi al lavoro" nella Mongolia Interna ed entrare in relazione con le popolazioni locali poco inclini ad assoggettarsi ai principi che informano il nuovo governo cinese. In una terra estrema e affascinante, sullo sfondo delle crescenti tensioni con l'esercito sovietico, Chen Zen entra così per la prima volta in contatto con un mondo ancestrale in cui le dimensioni del sacro e del soprannaturale permeano ogni cosa, compresa la quotidiana e delicata relazione con i lupi, i grandi predatori che contendono all'uomo la supremazia in quell'inospitale territorio.

   

Storia del lupo un racconto crudele per famiglie

di Roberto Nepoti La Repubblica

Nel 1969, ai tempi della Rivoluzione Culturale, lo studente di Pechino Chen Zhen è inviato nell'interno della Mongolia per educare al pensiero unico una tribù di pastori nomadi. In quella terra immensa e ostile, però, è il giovane a imparare molte cose. A cominciare dal rapporto misto di paura e venerazione che intercorre tra i pastori e i lupi, creature totemiche e misteriose. Mentre un rappresentante del potere centrale vuole eliminare con ogni mezzo gli animali dalla regione, Chen Zhen salva un lupacchiotto e cerca di addomesticarlo. »

La rivincita di Annaud i suoi lupi trionfano in Cina

di Francesco Alò Il Messaggero

Prima gli orsi, poi le tigri e ora i lupi. Annaud (classe 1943) ama kolossal che funzionano da bestiari e dopo l'imponente L'orso (1988) e il felino Due fratelli (2004), eccolo affrontare la rivoluzione culturale cinese del 1967 con questo adattamento dal best-seller Il totem del lupo, secondo per vendite in patria solo al Libretto rosso di Mao. E' proprio da lui che parte il racconto: Mao spedisce in campagna gli studenti di Pechino. Due di loro approdano in Mongolia dove impareranno la pastorizia e insegneranno il cinese. »

L'amicizia con il lupo che conquisterà molti

di Alessandra Levantesi La Stampa

Per chi - come la pianista Helen Grimaud che nello Stato di New York ha fondato un centro per la salvaguardia della specie - abbia già un forte trasporto per questi misteriosi e affascinanti animali, L'ultimo lupo di Jean Jacques Annaud è imperdibile; ma alla fine del film è probabile che ad amarli saranno molti. Ispirandosi al bel libro autobiografico di Jiang Rong il totem del lupo (Mondadori), il cineasta francese ha girato nelle sconfinate pianure della Mongolia una pefficola che gli dà modo di confrontarsi con le sue tematiche preferite - l'importanza del fattore paesaggistico, la dialettica uomo-natura. »

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

Jean-Jacques Annaud, chi era costui? Un francese da esportazione, con inclinazioni levantine estreme: L'amante e Sette anni in Tibet, che gli valse la scomunica della Repubblica Popolare. Ha avuto alti e bassi, ha conosciuto il flop (Il principe del deserto), ma per trasporre romanzi di successo (Il nome della rosa), dirigere fiere (L'orso, Due fratelli) e girare in posti esotici chi meglio di lui? La Cina lo ha 'perdonato" e l'ha voluto per adattare il bestseller nazionale (il più venduto dopo il Libretto rosso di Mao) Il totem del lupo di Jiang Rong, storia di due studenti chiamati a maoizzare la Mongolia, lupi permettendo. »

L'ultimo lupo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | maopar
  2° | sabatux
  3° | amarolucano
  4° | alex2044
  5° | savross85
  6° | alexander 1986
  7° | alessandro vanin
  8° | alessandro vanin
  9° | f.palazzi
10° | great steven
Trailer
1 | 2 | 3 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 26 marzo 2015
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità