Mia madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Mia madre   Blu-Ray Mia madre
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini (I), Stefano Abbati.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia, Francia, Germania 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 16 aprile 2015. MYMONETRO Mia madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andgim venerdì 17 aprile 2015
deludente... Valutazione 1 stelle su cinque

Se questo film voleva essere una critica al cinema italiano più generico e sfibrato, allora si può dire che il risultato è ottimo nella misura in cui il film è esattamente in linea con alcune tendenze reazionarie e anodine del nostro cinema. La mano di Moretti infatti, se c'è, non si vede. Davvero ardua la visione di un film scritto così male. Dialoghi televisivi e personaggi mai approfonditi e superficiali: Il personaggio di Turturro inutilmente sprecato, Moretti interessante ma assediato dal nulla, la Buy che interpreta la Buy che interpreta la Buy che interpreta la Buy... Una messa in scena spesso inverosimile e scontata, colonna sonora senza spina dorsale e una scrittura che non riesce mai a fare il salto di qualità. [+]

[+] proprio deludente (di no_data)
[+] noiosissimo (di ivonne)
[+] stupento (di maracaibo)
[+] lascia un commento a andgim »
rosaria conte domenica 19 aprile 2015
quando manca l'invenzione espressiva Valutazione 2 stelle su cinque

La rappresentazione della realta' e' difficile. Peggio quando si tratta di sentimenti. Peggio ancora quando i sentimenti sono di chi li rappresenta. Non basta e forse non occorre che la rappresentazione sia vera. Ci vuole altro. Ci vuole la mediazione espressiva. A cinema, ci vuole la finzione cinematografica. Ci vuole il film.

Mia Madre di Moretti e' un film privo di finzione cinematografica. La vicenda piu' che esile e' inesistente.  L'ambiente di lavoro, che pure ci regala qualche bella sequenza, non e' giustificato: il regista non ci dice in che rapporto stia il  film con la vicenda principale. [+]

[+] lascia un commento a rosaria conte »
little paul domenica 10 maggio 2015
la normalita' della vita. Valutazione 3 stelle su cinque

Riconosco:c'è tanto impegno ,tanto mestiere e professionalità. Ma le vicende umana di Margherita assomigliano a quelle di tanta altre persone che si incontrano tutti i giorni. Quanti di noi hanno vissuto il travaglio di vedere una persona cara spegnersi lentamente e inesorabilmente? E mentre si deve badare alla persona cara che sta per lasciarsi dobbiamo continuare a correre : i problemi dei figli, il lavoro,le crisi sentimentali. Si ,le vicende umane raccontate coinvolgono tante persone normali; a volte non è neanche ammesso avere quegli scatti di abbandono come succede a Margherita.  Lo spettatore non viene rassicurato da una storia del genere, ma si vede gettare addosso una realtà di cui si farebbe volentieri a meno. [+]

[+] lascia un commento a little paul »
lizard_king90 venerdì 22 maggio 2015
film o esperienza di vita ? Valutazione 3 stelle su cinque

"Mia madre". Il titolo racchiude già in sè il vero significato di questo film, diverso, di Nanni Moretti. E' necessario fare una premessa : ciò che vediamo possiamo definirlo semplicemente "film" o, in maniera più ampia, "esperienza di vita" ?. Perchè ciò che Nanni Moretti ci mostra, per due ore, sono personaggi, ruoli, frasi, frammenti visivi e sentimentali in cui probabilmente molti di noi s'identificheranno. Trovando un compromesso, parleremo di un "film che ci unisce". Ci unisce nel dolore, nella felicità, nell'insicurezza, nel senso di smarrimento che si prova all'inzio di ogni bivio dove siamo chiamati a scegliere. [+]

[+] lascia un commento a lizard_king90 »
rampante domenica 22 novembre 2015
fratelli Valutazione 4 stelle su cinque

Margherita sta girando un film sul mondo del lavoro, le riprese si rilevano più complicate del previsto e lei passa le giornate  a litigare con tutti
Lei  in quel momento vorrebbe solo stare in Ospedale con la madre.
Margherita ha chiamato come protagonista del suo film un attore dagli Stati Uniti, eccentrico e bizzoso, non ricorda mai le battute ma,  al momento giusto ha sempre un gesto di conforto per quella regista con cui litiga a morte.
Margherita assiste la madre assieme al fratello Giovanni, figlio e fratello perfetto, è sempre un passo avanti a lei che  non sa come gestire il dolore per il lutto che si sa imminente e fatica a trovare la strada in tutta quella sofferenza. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
aristoteles martedì 3 maggio 2016
la famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Complessivamente mi è sembrato un buon film.
La sceneggiatura non raggiunge vette epiche ed alcuni ruoli o personaggi non sono molto convincenti (mi riferisco a Turturro e alla Buy "Regista).
Tuttavia metre scorreva la pellicola,grazie anche a un ritmo che soffre in lentezza ma allo stesso tempo lascia spazio a riflessioni,ho riconosciuto in più di un'occasione i legami profondi che fanno parte anche della mia famiglia.
Con molta delicatezza ho pensato al rapporto con mia madre ed il resto della famiglia ed ,in parte,mi sono sentito coinvolto ed emozionato.
Se questo era lo scopo del buon Moretti allora ,almeno per quanto mi riguarda ,ha fatto centro. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
degiovannis giovedì 7 maggio 2015
vietato scherzare Valutazione 0 stelle su cinque

Condivido pienamente la recensione di Zonta: è vero, il film è complesso e, come tutti i film di questo spessore, si coglierà meglio in futuro tutta la sua complessità. Moretti infatti cerca di affrontare il tema del rapporto tra regista e film, tra cinema e realtà, tra arte e realtà. Soprattutto in una società come la nostra dove gli interessi economici sembrano aver assunto una dimensione tale da oscurare tutti gli altri aspetti della vita. I problemi che pone quindi sono esistenziali (per quel che attiene il suo ruolo personale), ma non solo: riguardano più in generale il ruolo della cultura in una società in cui l'immediato sembra assorbire tutte le energie. Tramontate le ideologie, non resta tempo che per una spasmodica pragmaticità, nella speranza che almeno i più attrezzati possano salvarsi. [+]

[+] lascia un commento a degiovannis »
enzo70 martedì 19 maggio 2015
un film crudo in nome della madre Valutazione 4 stelle su cinque

Con la maturità Nanni Moretti ha rafforzato la propria capacità di raccontare l’uomo e la sua vita, andando oltre i limiti di un’impostazione di retroguardia politica che ha pesato sulla sua produzione degli ultimi anni. E dopo l’ottimo habemus papam il regista romano propone un omaggio alla madre, anzi alle madri, che non ci sono più in un film che in un’impressionante  cupezza dà forza per andare oltre il dolore. Margherita e Giovanni sono due fratelli che assistono la madre nella breve malattia che la porterà alla morte. Lui, solitario, introverso, ma semplice nell’essenzialità delle cose, lei, regista di successo alla ricerca di una nuova socialità. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
anna1 mercoledì 5 agosto 2015
scambio di ruoli Valutazione 4 stelle su cinque

Il film esprime una sorta di inversione di ruole ra fratello e sorella:la Buy nevrotica, incapace di esprimere fisicamente i propri affetti, tutto cervello e poco emozioni e cuore -per semplificare -, che si annulla nel lavoro, che si mette sempre in discussione, che non sa chi è e dove deve andare, che affronta i problemi del mondo ma non sa risolvere i suoi... in realtà è Moretti. Moretti recita un ruolo defilato e contenuto, è il familiare accudente, disponibile verso la madre, ma ampiamente tollerante e accondiscendente verso la sorella, umile, disposto a rinunciare al successo e ai riconoscimenti per accudire la madre morente. E' un ruolo evidentemente femminile. [+]

[+] lascia un commento a anna1 »
no_data giovedì 25 agosto 2016
un film intenso ed essenziale Valutazione 4 stelle su cinque

A mio parere è un buon film, con interpreti bravi (segnatamente Buy e Lazzarini) e una storia che rende bene l'idea di come il trapasso di un parente stretto possa incidere sulla vita di ogni giorno dei congiunti, e forse anche in modo positivo (vedi il riavvicinamento dei fratelli e il possibile miglioramento del carattere della protagonista). Non mancano comunque riferimenti al presente e alla crisi economica (vedi il film che la protagonista sta girando) e alla situazione degli ospedali italiani, temi che aggiungono ulteriori spunti di riflessione, seppur trattati in seno alla vicenda principale. Per attenuare la tragicità del tema, poi, ci sono alcune scene buffe, ad esempio quella di Barry in auto, ma sinceramente non mi hanno fatto ridere. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Mia madre | Indice

Dario Zonta