Mia madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Mia madre   Blu-Ray Mia madre
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini [I].
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia, Francia, Germania 2015. - 01 Distribution uscita giovedý 16 aprile 2015. MYMONETRO Mia madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 118 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La crisi di un uomo Ŕ quella di una nazione Valutazione 5 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
sabato 19 settembre 2015

Margherita (Margherita Buy) è una regista alle prese con un film dal soggetto forse un po' antiquato: la lotta di un gruppo operai contro il padrone straniero (John Turturro) che li vuole licenziare. Storia d'altri tempi, verrebbe da dire in giorni come questi, durante i quali il concetto di lotta sociale viene criminalizzato (vedi il caso-Colosseo a Roma) se non proprio ignorato dai lavoratori stessi. Ma a Margherita ciò non importa: concepisce il proprio lavoro di intellettuale come un dovere testimoniale, un messaggio che non ha la necessità di essere recepito. Il suo idealismo va a infrangersi però con una realtà che non può controllare. Infatti sua madre Ada (Giulia Lazzarini), ex-insegnante di latino amata da tutti, sta morendo mettendo involontariamente in evidenza tutta la sua inadeguatezza come figlia e come donna. Margherita parla di politica, sì, e lo fa anche bene. Ma a farla davvero, la politica, è il fratello Giovanni (Nanni Moretti) che senza urla né lamenti ha il coraggio di lasciare il lavoro per dedicarsi totalmente agli affetti. L'uno e l'altra sono le due facce di una stessa medaglia: la crisi personale che deriva dalla perdita di una collocazione identitaria nel mondo in cui viviamo.
La madre che dà il titolo alla pellicola è 'anche' figurazione della vera madre di Moretti, e il sentimento veicolante il racconto ricalca quello realmente vissuto dal regista in prima persona. Ma essa è soprattutto l'Italia. Anzi, più precisamente: è l'idea di 'Italia' che gli intellettuali della generazione passata hanno coltivato, e che per orgoglio o per paura non riescono a superare; o che non 'dovrebbero': non si capisce mai bene dove stia il confine tra ammonimento ed esortazione nel discorso morettiano. In un divertente gioco meta-cinematografico, la Buy interpreta il Nanni Moretti di un tempo mentre il Nanni Moretti attuale le si pone accanto come un contraltare antipodico: passato e presente, entusiasmo e disillusione, si intersecano in quella che è un'importantissima autobiografia, una testimonianza del passaggio da un'era a un'altra nella storia del nostro paese.

Tutte le pellicole di Moretti vivono su simbolismi e metafore, e lo stesso regista ha definito 'Mia Madre' il suo film 'più politico'. Che quasi nessuno abbia colto il vero senso di quest'opera, mi lascia più che sbalordito.
Possiamo dire poi molte cose: che Moretti, aiutato nella scrittura da Francesco Piccolo, sostiene indirettamente il renzismo; o che dice più o meno le stesse cose da molti anni; o che mantiene ancora un velo della tradizionale spocchia da intellettuale di sinistra.
Resta però il fatto che abbiamo a che fare con l'opera più matura e complessa di uno dei pochi intellettuali italiani degni di questo nome. Almeno, nel cinema.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Mia madre | Indice

Dario Zonta