Mia madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Mia madre   Blu-Ray Mia madre
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini (I), Stefano Abbati.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia, Francia, Germania 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 16 aprile 2015. MYMONETRO Mia madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

goldy venerdì 17 aprile 2015
grande Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è ben fatto, ben diretto. La Buy  è un bel personaggio, la mamma adorabile ma su tutti spicca la bravura  e la simpatia di Turturro. Il film sancisce  la notevole maturazione di Moretti che qui si limita a ritagliarsi   il ruolo  dimesso del figlio   peraltro esempio di amore filiale.  Margherita è regista  impegnata, non travolta dal successo, non impegnata in  una vita distratta  da vuoti impegni mondani. Fa  film impegnati ed è mamma preoccupata degli studi della figlia. ,Assiste la  mamma con tutto l'amore e la dedizione che le è possibile.  Insomma uno spaccato di vita vera  senza mistificazioni,  di gente perbene con  cui molti di noi si possono identificare. [+]

[+] che delusione...... (di maya 51)
[+] che noia (di ivonne)
[+] 106 minuti di banalità (di giobonraz)
[+] ma che film hai visto??? (di maracaibo)
[+] lascia un commento a goldy »
foffola40 venerdì 17 aprile 2015
ricordo di una madre Valutazione 3 stelle su cinque

ottimi gli attori, splendida Giulia Lazzarini, ma anche gli altri giusti nel loro ruolo. La sceneggiatura non è sublime perchè la quotidianità non lo è. La vicenda della fine di una madre, molto amata, per chi l'ha vissuta è fatta proprio di quell'andirivieni di dolore e di speranza senza concretezza che accompagna gli ultimi tempi della vita di una persona. La figlia, Margherita Buy, è forse esageratamente fuori di testa nei comportamenti ma è evidente che il suo dolore lo vive così, il fratello Giovanni (moretti) è consapevole della impossibilità di miglioramento della madre tanto che si assenta a lungo dal lavoro per starle vicino, persino le prepara il cibo per evitarle quello dell'ospedale. [+]

[+] gli operai con le sopracciglia rifatte e le unghie (di maggie69)
[+] mia madre per sempre (di maria luce donadei )
[+] lascia un commento a foffola40 »
hector bucciottus martedì 28 aprile 2015
mia madre world's first "black hole" recipient Valutazione 1 stelle su cinque

Mia Madre: World's First recipient of a "Black Hole" award
Ihave decided to create a new award system for films - commencing with those films currently being produced in Italy - which more accurately reflects reality and as an antidote to the current "Star" rating system. The "Black Hole" rating system is aimed at everyone associated with the production of the particular film - producer, director, actors, scriptwriter - and also includes the group or organisation that provided the funding. The media critics who helped promote the film and determine the allocated "Star" rating, also come under scrutiny.

Mia Madre is a film of 106 minutes whch appears to have been scripted by a group of damaged femenists from a women's collective which, most likely, gets its funding directly from the Government or at least from a State-funded committee. [+]

[+] lascia un commento a hector bucciottus »
alex2044 domenica 19 aprile 2015
insegnare la vita che bel mestiere Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film , in alcune parti molto bello . Moretti si dimostra un regista che non lascia mai indifferenti e che non si adagia mai sul suo passato anche se prestigioso . Margherita Buy è bravissima , forse la sua miglior interpretazione in carriera . John Turturro bravo e simpatico, lo stesso Moretti molto intenso e partecipato . Gli altri attori tutti credibili . Il film non ha mai momenti di stanca ed alcune trovate come il  ballo di Turturro sono  molto spiritose . Le musiche belle e coinvolgenti . Insomma un film che si fa amare con il passare del tempo anche con le  sue lentezze , senz'altro volute che inducono alla riflessione e con un finale tristissimo ma tenerissimo quando l'ex alunno confessa che la sua professoressa ,la madre  , gli ha insegnato la vita più che non le materie di studio . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
maracaibo martedì 21 aprile 2015
il nulla Valutazione 1 stelle su cinque

metti un evento triste , tieni un diario di quello che succede e poi lo filmi . Solo Moretti poteva credere che questo poteva essere in film per la presunzione che quello che gli accade è senz'altro fuori dall'ordinario e quindi va raccontato e filmato. Il risultato è un film che non decolla mai . non c'è intreccio, non c'è originalità nel racconto , non c'è magia o mistero . C'è solo il nulla in cui si arrabattano marfgherita, nanni e john. senza anima tutto scorre fino alla fine e uno pensa che poteva fare qualcosa di più costruttivo. non ti annoi nemmeno che già potrebbe essere qualcosa. Che peccato!

[+] lascia un commento a maracaibo »
hector bucciottus giovedì 30 aprile 2015
primo premio "buco nero" assegnato a mia madre Valutazione 0 stelle su cinque

Ho deciso di creare un nuovo sistema di valuatzione per i films attualmente prodotti in Italia, che sia reale e in contrapposizione alla attuale valutazione che assegna "Stella"
"Buco Nero" è una a valutazione che viene assegnata a tutti coloro che sollaboranoalla produzione di un film: sceneggiatore, direttore, attori, produttore e regista, includo anche i finanziatori del film stesso. Anche i critici che aiutano la promozione del film e, conseguentemente influenzano e determinano la valutazione delle "Stelle", sono soggetti a valutazione.

Mia Madre é un film di 106 minutiche sembra essere stato scritto da un gruppo di feministe compromesse, parte di una collettività di donne che, per la maggior parte, ottengono finanziamenti governativi o da gruppi finanziati dallo Stato. [+]

[+] il re è nudo, finalmente (di marialaurab)
[+] forse è uno scherzo (di pepito1948)
[+] lascia un commento a hector bucciottus »
lizard_king90 domenica 17 maggio 2015
film o esperienza di vita ? Valutazione 3 stelle su cinque

"Mia madre". Il titolo racchiude già in sè il vero significato di questo film, diverso, di Nanni Moretti. E' necessario fare una premessa : ciò che vediamo possiamo definirlo semplicemente "film" o, in maniera più ampia, "esperienza di vita" ?. Perchè ciò che Nanni Moretti ci mostra, per due ore, sono personaggi, ruoli, frasi, frammenti visivi e sentimentali in cui probabilmente molti di noi s'identificheranno. Trovando un compromesso, parleremo di un "film che ci unisce". Ci unisce nel dolore, nella felicità, nell'insicurezza, nel senso di smarrimento che si prova all'inzio di ogni bivio dove siamo chiamati a scegliere. Ci unisce nella volontà di combattere e nell'accettare rassegnati un qualcosa più forte di noi. [+]

[+] perchè solo 3 stellette ? (di enrico danelli)
[+] lascia un commento a lizard_king90 »
enrico danelli lunedì 18 maggio 2015
enciclopedia laica dell'esistenza Valutazione 5 stelle su cinque

C'è tutto, tranne Dio e l'assenza è tanto prevedibile (Moretti è non credente) quanto clamorosa in un film che parla di un lento trapasso. Si può essere d'accordo o meno con questa visione della vita (e della morte): senz'altro però in questo film c'è sia la sintesi di secoli di cultura occidentale laica sia il catalogo quasi completo di sentimenti intimi, di paure e ansie moderne, di aspirazioni e finzioni umane tanto diffuse quanto difficili da raccontare, almeno ai livelli eccelsi qui raggiunti. L'esperienza intima del regista (tutto sommato una storia semplicissima) trascende la vicenda personale: ovviamente ciò che fa di questo film un capolavoro è la cultura, la sensibilità e il cuore di chi racconta la vicenda dietro la cinepresa. [+]

[+] evviva i buoni film! (di maria f.)
[+] lascia un commento a enrico danelli »
nino quincampoix giovedì 7 maggio 2015
e meno male che c'è turturro Valutazione 2 stelle su cinque

non avevo grandi aspettative, quindi, non sono stato troppo deluso il film è girato (soprattutto le scene "ospedaliere") come un film per la TV o, peggio, come una fiction il modo in cui viene trattato il tutto è un po' superficiale, con gli attori che si mettono esageratamente "a fianco del personaggio" (come chiede il personaggio di Margherita Buy ai suoi attori) le relazioni non vengono approfondite e, a differenza di quanto ci si aspetterebbe, si fa fatica a commuoversi ed è un peccato perché il soggetto non è male e alcuni dialoghi, se girati diversamente, avrebbero potuto essere memorabili John Turturro è divertente e le sue scene con la Buy risollevano un po' le sorti di un film annoiato e molto sommario

[+] lascia un commento a nino quincampoix »
asfissio martedì 19 maggio 2015
giovanni e margherita potevano fare di più Valutazione 2 stelle su cinque

GIOVANNI e MARGHERITA, nomi veri dei due attori protagonisti del film vero-finto di Moretti. La regista, senza neanche lei capirne il senso, invita l’attore a stare accanto al personaggio. Inizio vero-falso della ripresa di un film impegnato con la Buy, in psicoanalisi permanente, ancora non ci ha detto, e forse neanche lei lo sa, “se ci fa o c’è”.
Moretti si ostina come attore, nonostante l’alter ego già nella Buy, contro  coloro che lo vorrebbero fuori dal set. Gli altri attori mostrano, ostentano, scegliendo il + al - :madre, amante, produttore, figlia, tutti tendono alla didascalia mimica e alla retorica dei gesti e delle espressioni più del necessario. [+]

[+] lascia un commento a asfissio »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Mia madre | Indice

Dario Zonta