Mia madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Mia madre   Blu-Ray Mia madre
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini [I].
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia, Francia, Germania 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 16 aprile 2015. MYMONETRO Mia madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 117 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

di marialaurab

Feedback: 170 | altri commenti e recensioni di marialaurab
giovedì 16 aprile 2015

Il nulla: sceneggiatura inesistente, dialoghi banali, montaggio musica-immagini maldestro. Personaggi ridicoli: la regista Buy è" impegnata " sui soliti temi, le fabbriche e i padroni, Moretti è un personaggio scialbo e insignificante, la figlia sedicenne non va un millimetro in profondità . L'unica accettabile è la madre, , non troppo sfigurata dalla scrittura mediocre e ottima attrice. Quando la Buy scoppia nelle sue crisi isteriche con pianti e lacrime arriviamo al sublime delle scene cult di Boris, ma qui tutti si prendono terribilmente sul serio, nella fiera dei peggiori stereotipi e della superficialità. Si potrebbe dire che Moretti è oggi la versione depressa dei fratelli Vanzina: un brand di successo nel nulla delle idee, dei personaggi e del cinema. Ma, a differenza dei Vanzina, che sono inteligentemente consapevoli, Moretti crede ancora di dire qualcosa al mondo. Ma forse sa di essere solo più una patetica autocelebrazione.

[+] lascia un commento a marialaurab »
Sei d'accordo con la recensione di marialaurab?

poladas giovedì 16 aprile 2015
rispetto per i film di moretti Valutazione 0 stelle su cinque

Visto che Nanni Moretti lavora da 40 anni ed e' considerato uno dei registi piu' stimati in Europa credo che prima di scrivere un commento bisognerebbe cercare di capire il significato del film ed il lavoro introspettivo che c'e' dietro. Poi certamente ognuno puo' scrivere cio' che vuole.....Ma bisogna studiare prima!!!!!

[+] io ho studiato (di riccardo)
[+] che noia! (di ivonne)
[+] anch'io ho studiato (di maracaibo)
[+] lascia un commento a poladas »
marialuisa zuccherino venerdì 17 aprile 2015
non è detto che ciò che non piace sia anche brutto

Se quelle atmosfere non ti piacciono o non sono nel tuo umore del momento non puoi dire che i dialoghi sono banali, superficiali, aspetta ad avere un dolore che ti annienta e forse capirai di più questa vacuità, questo intontimento

[+] lascia un commento a marialuisa zuccherino »
maya 51 sabato 18 aprile 2015
deludente

Condivido totalmente questa recensione....

[+] lascia un commento a maya 51 »
no_data domenica 19 aprile 2015
senza parole

Ma come si fa a fare una recensione del genere? Che brutta cosa l'ignoranza. Non andate al cinema se non capite cosa andate a vedere.

[+] lascia un commento a no_data »
maracaibo lunedì 20 aprile 2015
sono d'accordo

brava ha sintetizzato il nulla di questo film di moretti

[+] lascia un commento a maracaibo »
bighouse venerdì 24 aprile 2015
d'accordissimo

hai ragione in tutto, ho pensato esattamente lo stesso uscendo dalla sala...

[+] lascia un commento a bighouse »
no_data lunedì 27 aprile 2015
deludente

Uscito dal cinema ho avuto le tue stesse impressioni. Film insignificante. Salvo solo la scelta dell'attrice nella parte della madre e la bravura di Turturro.

[+] lascia un commento a no_data »
maracaibo lunedì 8 giugno 2015
esatto

brava complimenti

[+] lascia un commento a maracaibo »
critico relativista giovedì 9 luglio 2015
una sorprendente conferma

Volevo scrivere un commento al film, se si può chiamare così quest'accozzaglia di luoghi comuni, poi ho letto la tua e tanto basta. A meno di ripensamenti perché l'arrabbiatura è tanta.

[+] lascia un commento a critico relativista »
pakired mercoledì 13 gennaio 2016
ottima recensione

Sono in perfetto accordo. Credo che Moretti abbia detto tutto ciò che doveva e che la sua creatività sia esaurita. Inoltre il suo cinema aveva un senso negli anni '80 quando il cinema d'autore italiano era realizzato da santoni che stavano perdendo il contatto con la società che era cambiato: ai tempi di "Bianca" Moretti poteva rappresentare un fenomeno nuovo, un piccolo Cassavetes. Già negli anni '90, però, il suo cinema ha cominciato ad attorcigliarsi su se stesso ed é emersa una imprevista carenza di idee: se Moretti non riusciva a marcare la differenza dissacrando qualcuno....non era nessuno. La sua vita cinematografica ha seguito quella politica: dal ribellismo autarchico all'impegno di un giorno dei girotondi al nulla attuale. [+]

[+] lascia un commento a pakired »

Ultimi commenti e recensioni di marialaurab:

Mia madre | Indice

Dario Zonta