Mia madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Mia madre   Blu-Ray Mia madre
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini (I).
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia, Francia, Germania 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 16 aprile 2015. MYMONETRO Mia madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 118 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fratelli Valutazione 4 stelle su cinque

di rampante

Feedback: 7456 | altri commenti e recensioni di rampante
domenica 22 novembre 2015

Margherita sta girando un film sul mondo del lavoro, le riprese si rilevano più complicate del previsto e lei passa le giornate  a litigare con tutti
Lei  in quel momento vorrebbe solo stare in Ospedale con la madre.
Margherita ha chiamato come protagonista del suo film un attore dagli Stati Uniti, eccentrico e bizzoso, non ricorda mai le battute ma,  al momento giusto ha sempre un gesto di conforto per quella regista con cui litiga a morte.
Margherita assiste la madre assieme al fratello Giovanni, figlio e fratello perfetto, è sempre un passo avanti a lei che  non sa come gestire il dolore per il lutto che si sa imminente e fatica a trovare la strada in tutta quella sofferenza.
Il sogno accanto alla realtà sono costantemente confusi da Margherita e da sua madre Ada.
Mia madre: un film dove c'è sempre qualcuno accanto, qualcosa accanto a Margherita, il fratello Giovanni, un angelo che sta a fianco al personaggio, che silenziosamente lo accompagna sempre alla ricerca di quella giusta distanza che anestetizzi il dolore, quel dolore raccontato da Moretti che toglie il fiato.
Uno dei motivi per cui amiamo Moretti è l'ostinata istanza morale sulla quale si fonda da un lato una società civile alla deriva, dall'alto lui, irritato,irritante ed egocentrico.

[+] lascia un commento a rampante »
Sei d'accordo con la recensione di rampante?

Ultimi commenti e recensioni di rampante:

Vedi tutti i commenti di rampante »
Mia madre | Indice

Dario Zonta