Mia madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Mia madre   Blu-Ray Mia madre
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini [I].
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia, Francia, Germania 2015. - 01 Distribution uscita giovedý 16 aprile 2015. MYMONETRO Mia madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 117 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un lento affondo ... Valutazione 3 stelle su cinque

di dinoroar

Feedback: 1136 | altri commenti e recensioni di dinoroar
lunedý 20 aprile 2015

Un lento affondo …

Moretti & Moretti che impersona se stesso e l’alter ego nella figura della sorella, affonda la lama con lentezza e misura, distillando il dolore per l’inevitabile che si avvicina, tormentato dai dubbi ed i rimorsi di ogni figlio, diviso tra amore, nostalgia, disperazione, inadeguatezza, consapevolezza di non poter mollare. Un essere umano forte delle sue infinite incertezze mascherate, le sue passioni ed i suoi fallimenti, in bilico tra la maturità di un adulto impegnato ed il desiderio di riavvolgere il nastro di molti anni.

L’insostenibile “pesantezza” dell’essere, davanti agli impegni che distolgono dalle cose che sai essere fondamentali e non delegabili e che nonostante tutto sei costretto a delegare sapendo che questo porterà un inestinguibile senso di colpa.

Non c’è spettacolo ed anche la retorica è in buona misura evitata, considerando che alcuni passaggi sono inevitabili per una efficace narrazione. Un film che non sfocia in un urlo liberatorio di ribellione (inutile) contro l’ineluttabile, ma che più realisticamente annichilisce in un grido muto di profondo dolore, quello che ti cambia la vita ed il rapporto con la morte e, come è nella natura dell’essere umano, nel finale, davanti a tanto umano dolore e smarrimento, una piccola … gigantesca … frase di umana speranza.

[+] lascia un commento a dinoroar »
Sei d'accordo con la recensione di dinoroar?

Ultimi commenti e recensioni di dinoroar:

Mia madre | Indice

Dario Zonta