Noah

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noah   Dvd Noah   Blu-Ray Noah
Un film di Darren Aronofsky. Con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ray Winstone, Emma Watson, Anthony Hopkins.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 10 aprile 2014. MYMONETRO Noah * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dal Vangelo secondo Aronofsky Valutazione 3 stelle su cinque

di Hidalgo

Feedback: 5596 | altri commenti e recensioni di Hidalgo
sabato 12 aprile 2014

La prima cosa che mi è venuta in mente dopo aver visto questo film è che non sarebbe stato facile recensirlo. Il rischio, dal mio punto di vista, è quello di limitare il tutto a "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto", mentre questo Noah meriterebbe di essere analizzato a fondo in quanto film tutt'altro che banale. Almeno nelle intenzioni.
Darren Aronofsky è un regista che, nel bene e nel male, non lascia mai indifferenti e dal quale ci si può aspettare di tutto. Il tutto, in questo caso, è la sua personalissima versione della storia di Noè, nipote di Matusalemme e ultimo discendente della stirpe dei Set. Nella Genesi non c'è una descrizione particolarmente dettagliata della vita del Patriarca, così Aronofsky si prende delle libertà che in altri tempi gli avrebbero garantito l'etichetta di eretico. Il visionario regista di Brooklyn tenta una rischiosa fusione tra la Bibbia e il fantasy, tra la religione e la magia, aggiungendo alla sua allucinazione messaggi a favore dell'ambiente e degli animali. Il risultato finale è un kolossal imperfetto e a tratti ridicolo (vedi I Vigilanti), ma anche potente e spettacolare, delirante e coraggioso. Il film era destinato a far discutere e così sarà, ma "discutibile" non significa necessariamente "sbagliato": da un punto di vista estetico, di sbagliato Noah non ha niente. Ottima fotografia, scenografie maestose, effetti speciali eccellenti, montaggio serrato ed efficace e attori convincenti. A lasciare perplessi è invece la sceneggiatura. Tralasciando I Vigilanti - per chi scrive, il vero punto debole del film - la sensazione è che Aronofsky abbia toccato troppi argomenti per esseri racchiusi in un solo film, finendo così per fare un pò di confusione. Il film è incentrato sull'uomo, sulla sua malvagità verso il mondo e i suoi simili. Questo è lo spunto per consentire al regista di The wrestler di mostrarci un Noah sprezzante nei confronti dei suoi simili e anche di se stesso. Il discendente di Set non esita ad uccidere i suoi simili quando questi a loro volta si macchiano dell'uccisione di un animale. "Giustizia", la definisce Noè, il quale, presumibilmente vegano, spiegherà poi ai suoi figli che gli umani mangiano la carne perchè credono li renda più forti. Noah ci viene proposto come un guerriero radicale e determinato, pronto a tutto pur di fare la volontà del Creatore (la parola Dio non esiste nel vocabolario ateo di Aronofsky). Ed è proprio l'aspetto psicologico del Patriarca ad essere una delle cose più interessanti e innovative del film. Noè non esita, non ha dubbi nè incertezze, ma sente su di lui il peso della grande responsabiltà che gli è stata affidata. E' convinto di sapere quello che fa, ma in realtà ha male interpretato la volontà Divina, tant'è vero che si autoconvince che nel mondo post-diluvio non ci sarà posto per gli esseri umani. La razza umana si estinguerà insieme all'ultimo membro della sua famiglia, è l'interpretazione che da al nuovo inizio, perchè Il Creatore è stanco degli uomini e non ne vuole più sapere di loro. Questa sua convinzione lo porterà a tramutarsi in un fanatico invasato disposto a sacrificare tutto e tutti (animali esclusi) pur di non deludere il Creatore. "Non lo faccio perchè lo voglio fare, ma perchè lo devo fare", dice alla moglie. In questa frase c'è tutto il peso che l'uomo Noè porta sulle spalle e che nessuno, eccetto il Creatore, può comprendere. Tanta carne al fuoco, dunque. Troppa, per pretendere anche una sceneggiatura lineare e priva di buchi.  Russell Crowe ci mette tanto del suo per dare credibilità a questa versione dark del costruttore dell'Arca. Il premio Oscar attinge a Massimo Decimo Meridio (Il Gladiatore) e John Nash (A beautiful mind), consegnando ai posteri un'altra interpretazione da leccarsi i baffi (e la barba). Bravissima e sempre bella anche Jennifer Connelly, moglie coraggiosa e devota di Noah. Convincenti Emma Watson e l'inossidabile Anthony Hopkins, sufficienti le prove di Logan Lerman e del villain Ray Winstone. Nel complesso, la pellicola di Aronofsky si potrebbe definire un blockbuster d'autore, non del tutto riuscito ma audace e in perfetta sintonia con il suo modo di intendere il cinema, che può piacere o meno (personalmenete dei suoi film ho amato solo The wrestler, finora) ma che ha sempre un suo perchè. Non è un regista che fa zero a zero, non punta mai su "l'usato garantito" come fanno molti altri suoi colleghi. Ha il suo stile, si becca i fischi o gli applausi e tira dritto per la sua strada. Tanto di cappello, a prescindere.

[+] lascia un commento a hidalgo »
Sei d'accordo con la recensione di Hidalgo?

igorbru73 domenica 13 aprile 2014
recensione quasi perfetta

Anche io ho trovato il film un Kolossal imperfetto, principalmente quello che mi ha lazviato l'amaro in bocca sono i Vigilanti, rappresentati in maniera totalmente ridicola, il regista poteva rappresentarli come Angeli, ma questi essere di pietra fanno pensare ai Transformer, poi non parliamo dei costumi allucinanti , quando ho visto Noe' nelle scene finali con pantaloni, giacca con maglietta sotto stavo quasi per scoppiare a ridere, altra cosa i soldati con le armature, e quella specia di lanciarazzi, insomma um po piu di cura, il regista poteva metterla. Con cio' ritengo sia un film da vedere, principalmente per un grande Russel Crowe anche per momenti di ottimo cinema spettacolare e estremamente drammatico. [+]

[+] è vero (di hidalgo)
[+] lascia un commento a igorbru73 »
flaminia72 martedì 15 aprile 2014
sarebbe stato un colossal, ma è uno scempio!

Sarebbe potuto essere un colossal a mio avviso, attori bravissimi e a loro non tolgo nulla. Il regista ha completamente stravolto la Bibbia.Sull'Arca erano in 8 Noè la moglie, Sem e la moglie, Cam e la moglie e Jafet con la moglie.Nel film invece solo Sem ha una moglie ... gli altri no, Jafet poi resta sempre piccolo ...Noè passa per essere un pazzo visto che alla fine vuole uccidere le nipoti in quanto donne e che potrebbero generare. Senza parlare dei vigilanti. Le uniche scene che si salvano sono quelle della Creazione, del Diluvio e degli animali che vengono attratti dall'Arca.Se si fa un film storico/biblico ci si dovrebbe attenere ai fatti non fare un film stravolgendo gli eventi.

[+] lascia un commento a flaminia72 »

Ultimi commenti e recensioni di Hidalgo:

Vedi tutti i commenti di Hidalgo »
Noah | Indice

Gabriele Niola