|
|
Memento?
di Silvano Bersani
Feedback:
|
domenica 23 novembre 2014
|
Come sono lontani i tempi di Memento ! Lì Nolan ci aveva quasi illuso di essere uno dei veri interpreti della generazione successiva a Van Sant e Jarmush. Invece con i piedi piantati per terra (cosa che a quanto pare a lui riesce difficile) si è rivelato come un bravo, onesto confezionatore di blockbuster.
Questo film è bello. Niente da dire. L'inizio ricordava davvero le allucinazioni sgranate di Memento. Poi invece si avvia baldanzoso verso la strada del colossal fantascientifico; e qui dimostra, come ha degnamente mostrato nella trilogia del Cavaliere Oscuro, di possedere gli strumenti e la capacità per apparecchiare uno spettacolo di tre ore con una certa sua grazia e coerenza stilistica.
Per l'amor di dio: non è Kubrick. Chi ha voluto accostarlo al grande maestro della sperimentazione dei generi credo che o non ha abbastanza amato Kubrick o si è fatto un po' prendere la mano dall'entusiasmo. Cerchiamo di volare basso (altra cosa che al Nostro pare sempre più difficile).
Al film nuocciono tre cose. La prima: voleva essere ambizioso ed invece risulta pretenzioso e manieristico. La seconda: sbagliato interprete. Mc Conaughey compare fin dall'inizio con una fissità botulinica e l'espressione di chi sta indossando un paio di scarpe strette, e l'espressione dell'ultima sequenza ci fa supporre che il sollievo derivi dall'essersi finalmente tolto le scarpe. La terza: la colonna sonora. Un insulto sonoro.
Confesso: forse era un film da tre stelle, ma tutti i commenti entusiatici che ho letto qui un po' mi hanno infastidito. Due vanno bene.
[+] lascia un commento a silvano bersani »
[ - ] lascia un commento a silvano bersani »
|
|
silvano bersani
|
domenica 22 dicembre 2024
|
... dieci anni dopo
|
|
|
|
A distanza di dieci anni devo riconsiderare il mio giudizio iniziale. Cioè fondamentalmente il film mostra sempre i medesimi difetti: troppo raccontata la storia sul dilatare del tempo, troppo da documentario divulgativo la storia della relatività, troppo pretenzioso il non celato fine filosofico (da bar). E qui ribadisco che Nolan ci ha fatto vedere in passato cose migliori. Tuttavia sono veramente apprezzabili le lunghe sequenze narrative in cui il film è diviso. E'' veramente bel cinema. Credo che Nolan non abbia neppure voluto neppurw nascondere l''aver voluto rendere deferente omaggio al 2001 di Kubrick, vero capostipite del genere. Ecco, ma il pregio maggiore alla fine è un difetto: non è un film: sono molti film assemblati.
[+]
A distanza di dieci anni devo riconsiderare il mio giudizio iniziale. Cioè fondamentalmente il film mostra sempre i medesimi difetti: troppo raccontata la storia sul dilatare del tempo, troppo da documentario divulgativo la storia della relatività, troppo pretenzioso il non celato fine filosofico (da bar). E qui ribadisco che Nolan ci ha fatto vedere in passato cose migliori. Tuttavia sono veramente apprezzabili le lunghe sequenze narrative in cui il film è diviso. E'' veramente bel cinema. Credo che Nolan non abbia neppure voluto neppurw nascondere l''aver voluto rendere deferente omaggio al 2001 di Kubrick, vero capostipite del genere. Ecco, ma il pregio maggiore alla fine è un difetto: non è un film: sono molti film assemblati. Ciascuno già di per sè sarebbe un bel film e quindi grazie maestro Nolan per la generosità e l''abbondanza. Purtroppo manca la sintesi e il tutto viene penalizzato da un finale un po'' troppo consolatorio e sdolcinato, francamente un po'' tirato via. Comunque tre stelle, và...
[-]
|
|
[+] lascia un commento a silvano bersani »
[ - ] lascia un commento a silvano bersani »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
|