La fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La fine del mondo   Blu-Ray La fine del mondo  
Un film di Edgar Wright. Con Simon Pegg, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman, Eddie Marsan.
continua»
Titolo originale The World's End. Azione, durata 109 min. - Gran Bretagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO La fine del mondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,64/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * 1/2 -
 critica * * * - -
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Gary rimette insieme il vecchio gruppo di amici per completare l'impresa mai completata da giovani, ma nel farlo scoprono una realtà oltre ogni immaginazione
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il terzo episodio della trilogia del cornetto rielabora intuizioni bergmaniane per un pubblico spielberghiano
Gabriele Niola     * * * 1/2 -

Gary King ha toccato l'apice della sua esistenza nel 1990 quando con i suoi amici ha tentato di battere in una sola notte i pub di Newton Heaven in un tripudio di aneddoti e ubriacatura, finito senza aver completato il giro (l'ultimo pub, mai raggiunto, si chiama The World's End) ma comunque in gioia. Vent'anni dopo Gary è un adulto irrisolto, che vive nel passato, fuori da ogni regolarità o da ogni canone di "inserimento nella società" e raccontando la sua esperienza in un gruppo di autoaiuto capisce di doverlo rifare, ritrovare il vecchio gruppo di amici, rimetterli insieme e questa volta battere davvero tutti i pub in una notte. Quello che succederà nel tentare di farlo metterà il gruppo di 5 amici a confronto con una realtà imprevedibile, un incredibile rivoltamento di tutto ciò che sapevano in grado di lasciar emergere il loro vero spirito.
Con la trilogia del cornetto (L'alba dei morti dementi, Hot Fuzz e questo film) Edgar Wright e Simon Pegg (oltre che attore anche sceneggiatore) hanno esplorato con una forza e una pregnanza sconosciute al cinema d'intrattenimento spettacolare, la maniera in cui il quotidiano inquini l'umano ovvero il progressivo diventare "mostri" degli esseri umani quando, una volta cresciuti, sono inseriti nel sistema lavorativo-familiare. E questo svelamento avviene spesso mettendo a confronto i mostri che i protagonisti sono ad inizio film con dei "mostri" da cinema, come gli zombie di L'alba dei morti dementi. Nelle storie di Pegg e Wright spesso si scopre che, sebbene le combattiamo, forse ci siamo diventati come quelle creature che i film ci hanno raccontato e non ce ne rendiamo conto. E anche in questo film emergeranno figure prese dalla storia del cinema di fantascienza anni '50 che non sono lontane da ciò che i personaggi mostrano di essere all'inizio della trama.
Wright è l'unico a parlare questa lingua, l'unico che riesca a trasmettere temi e intuizioni bergmaniane ad un pubblico che chiede un cinema d'azione e intrattenimento spielberghiano, l'unico a padroneggiare il linguaggio per immagini ad un livello che gli consenta di potersi divertire con gli artifici retorici più classici del cinema, piegandoli a piacimento, mescolando riferimenti a tutto il conoscibile (forse l'unica pecca del film, eccessivamente impegnato nel far cogliere a tutti le sue citazioni).
In La fine del mondo si ammira quel raro processo narrativo per il quale la dimensione epica delle imprese personali è immaginata da chi le vive in quella cinematografica. Vivere come al cinema, immaginando se stessi come protagonisti di un film e quindi diventarlo, ovvero ingrandire i sentimenti filmando di fatto un mondo interiore attraverso gli stereotipi del cinema (quello d'azione eccessivo di Michael Bay in Hot Fuzz o l'horror classico in L'alba dei morti dementi).
Creando una sorta di "epica del pub" (con i suoi luoghi tipici, le sue consuetudini e caratteristiche precipue) La fine del mondo narra un viaggio fantastico nel rimosso personale. Gary e i suoi amici all'inizio della storia sembrano voler rimettere in scena il proprio passato e finiscono per trovare più di quanto cercassero, confrontandosi fisicamente con degli avversari che spiritualmente costituiscono quello che hanno messo sotto il tappeto, la loro storia personale lasciata sedimentare dai tempi del liceo. Materialmente incontrano ciò che si sono lasciati dietro, per affrontarlo solo dopo diverse pinte di birra quando l'alcol li priverà delle inibizioni maturate in una vita da persone regolari, rendendoli di nuovo liberi.
Ma il risultato di tutto ciò, e qui sta la differenza tra il cinema di Pegg-Wright e quello di tutti gli altri, non sarà la ricomposizione di un equilibrio come lo si intende solitamente.

Incassi La fine del mondo
Primo Weekend Italia: € 172.000
Primo Weekend Usa: $ 8.942.000
Incasso Totale* Usa: $ 25.997.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 24 novembre 2013
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Niola?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
67%
No
33%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * *

Un capolavoro da fine del mondo

sabato 28 settembre 2013 di re sole

Un nome, un programma, 5 amici riuniti per la maratona alcolica più pazza del mondo. Il Trio Pegg - Wright - Frost, riesce a superarsi ancora una volta, confezionando un prodotto EPICAMENTE UNICO. Partendo dal fatto che questo film chiude la cosidetta " Trilogia del Cornetto", i ragazzi di " Shaun Of The Dead " e " Hot Fuzz " riescono a creare non solo un nuovo ed entusiasmante (ed esagerato) film che ha preso il primo posto come FILM MIGLIORE DI SEMPRE, ma riscrivono i parametri del cinema moderno continua »

* * * * -

Gran finale per una grande trilogia!

sabato 5 ottobre 2013 di Orfeo93

The World’s End, ultimo capitolo della trilogia del cornetto è senza ombra di dubbio un degno finale, un film che ha al suo interno l’animo e la genialità che aveva caratterizzato L’alba dei Morti Dementi e Hot Fuzz, capace di intrattenere e divertire senza mezzi termini. Una conclusione che non sente né il peso degli anni né la responsabilità che porta sulle spalle, ma che, proprio come i suoi protagonisti, non si prende mai troppo continua »

* * * * -

Fantastico!

sabato 5 ottobre 2013 di Topsykretts

 #CinemaPocoCelebre La sentenza Vivace commedia che mette da parte i perbenismi per far spazio ad una comicità sopra le righe.   La trama in pillole Cinque amici si riuniscono per tentare di completare il percorso di bevute lasciato in sospeso 20 anni prima; ma qualcosa è cambiato nel loro paesino natale...   Report Edgar Wright riesce ancora una volta ad architettare una commedia brillante e provocatoria, grazie a un tema banale, ma trattato senza superficialità. continua »

* * * * -

Stupida gioventù per stupida società

venerdì 4 ottobre 2013 di Matteo Manganelli

Tra gli svariati titoli importanti usciti in sala quest'anno, nella top 5 si inserisce l'ultima fatica di Sofia Coppola. Non ci sono cazzi: il film che descrive e sa cos'è la societá del nostro tempo è questo. Bling Ring narra le vicende (realmente accadute tra il 2008 e il 2009) di un gruppo di giovani americani ossessionati dalla moda e dalla vita da star che si diverte ad entrare nelle abitazioni dei divi di Hollywood per rubare vestiti, scarpe, gioielli e continua »

Simon Pegg alias Gary King
"Mi chiamano il Re"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | La fine del mondo

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 22 gennaio 2014

Cover Dvd La fine del mondo A partire da mercoledì 22 gennaio 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd La fine del mondo di Edgar Wright con Martin Freeman, Rosamund Pike, Simon Pegg, Nick Frost. Distribuito da Universal Pictures. Su internet fine del mondo (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film La fine del mondo

Viaggio nel passato tra pinte di birra e divertenti ultracorpi

di Roberto Nepoti La Repubblica

Negli anni 90 alcuni amici adolescenti avevano tentato un'impresa epica, superiore alle loro giovani forze: correre il Miglio d'oro bevendo una pinta di birra in ogni pub del villaggio. Fino all'ultimo, denominato La fine del mondo. Vent'anni dopo Gary King convince i compagni di bevute di allora a compiere un viaggio nel passato. Chi agente immobiliare chi venditore d'auto, chi sposato chi divorziato, Oliver, Andrew, Steven e Peter accettano di tornare a Newton Haven; per tentare di vincere, questa volta, l'antica sfida. »

Alieni sobri e terrestri ubriachi in una esilarante fantaparodia

di Francesco Alò Il Messaggero

Cinque ex amici inglesi decidono di bere 12 pinte di birra in 12 pub della placida provincia. Non completarono il percorso da imberbi. Ci riprovano ora che sono oltre gli "anta". E se la zingarata fosse solo patetica? E se un'improvvisa invasione aliena rendesse tutto più complicato? Atto finale della Trilogia del Cornetto (tre film, tre gusti di gelato) dopo L'alba dei morti dementi (parodia horror) e Hot Fuzz (derisione dell'action poliziesco) da parte del trio Wright (regista), Pegg e Frost (protagonisti). »

Sfida all'ultima pinta

di Giulia D'Agnolo Vallan Il Manifesto

Sono enormi bicchieroni di birra al posto della madeleine in questo «alla ricerca del tempo perduto» ambientato nella provincia inglese contemporanea. È l'avventura di cinque quarantenni, ex amici d'infanzia, convinti dal più sgangherato e irresponsabile del gruppo, Gary King (Simon Pegg), a ritentare una maratona etilica lasciata incompiuta quando erano ragazzi, facendo tappa, nell'arco di una sola notte, in tutti i dodici pub del villaggio dove sono cresciuti e che si sono lasciati dietro da tempo. »

La fine del mondo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | re sole
  2° | orfeo93
  3° | topsykretts
  4° | hollyver07
  5° | matteo manganelli
  6° | snakemgs
  7° | matteo manganelli
Trailer
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 26 settembre 2013
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità