La fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La fine del mondo   Blu-Ray La fine del mondo
Un film di Edgar Wright. Con Simon Pegg, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman, Eddie Marsan.
Titolo originale The World's End. Azione, durata 109 min. - Gran Bretagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO La fine del mondo * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stupida gioventù per stupida società Valutazione 4 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
venerdì 4 ottobre 2013

Tra gli svariati titoli importanti usciti in sala quest'anno, nella top 5 si inserisce l'ultima fatica di Sofia Coppola. Non ci sono cazzi: il film che descrive e sa cos'è la societá del nostro tempo è questo. Bling Ring narra le vicende (realmente accadute tra il 2008 e il 2009) di un gruppo di giovani americani ossessionati dalla moda e dalla vita da star che si diverte ad entrare nelle abitazioni dei divi di Hollywood per rubare vestiti, scarpe, gioielli e alcuni effetti personali. Come ogni film d'autore, anche questo non punta ad intrattenere neanche per mezzo secondo. Ci tengo però a sottolineare che i film d'autore come questo, non sono piú brutti de Il cavaliere oscuro, sono semplicemente piú complessi e, come ogni cosa complessa, richiedono una quantitá maggiore di attenzione e di sensibilitá. Coppola sacrifica la narrazione classica per lasciar parlare i propri protagonisti, simboli dell'era dei social network e della "societá dell'apparenza". Ogni singola scena porta avanti la critica verso questa gioventú superficiale e idiota, che non si preoccupa minimamente delle conseguenze delle proprie azioni. Il finale poi ribalta completamente il messaggio, lasciando intendere che la vera causa di tutta la superficialitá e stupiditá dei protagonisti deve essere attribuita alla societá che li circonda. Attori tutti bravissimi, in particolare Emma Watson che dimostra di essere un'interprete matura. Fotografia sporca e messa tra il videoclip musicale e il documentario.Aggiungo un ultimo appunto: in sala il pubblico si divideva tra quelli che sbadigliavano e quelli (o meglio, quelle) che erano piú attratte dai vestiti che venivano mostrati, che dal messaggio potentissimo della pellicola. Conosco qualche persona che avrebbe molto bisogno di vedere e assimilare Bling Ring. Capolavoro da non perdere.

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

hollyver07 sabato 5 ottobre 2013
oops... refuso... da un copia ed incolla?

...ma la cosa divertente è che ti hanno messo in graduatoria per gradimento. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
killbillvol2 domenica 6 ottobre 2013
???

Oltre al fatto che sono completamente in disaccordo con la tua recensione al film dell'incompetente,spocchiosa e sopravvalutata Coppola, credo che tu abbia sbagliato film!!!!!!!--- la tua crtitica è nel forum de La fine Del Mondo di Edgar Wright!!!!!

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
matteo manganelli domenica 13 ottobre 2013
ragazzi, scusate...

non so come sia finita qui questa mia recensione di Bling Ring...boh...

[+] lascia un commento a matteo manganelli »

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
La fine del mondo | Indice

Gabriele Niola