Valentino - The Last Emperor

Acquista su Ibs.it   Dvd Valentino - The Last Emperor   Blu-Ray Valentino - The Last Emperor  
Un film di Matt Tyrnauer. Con Valentino, Giancarlo Giammetti Titolo originale Valentino: The Last Emperor. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2008. - Medusa uscita venerdì 20 novembre 2009. MYMONETRO Valentino - The Last Emperor * * * - - valutazione media: 3,40 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,40/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * * -
Documentario sul celebre stilista italiano: il film è diretto da Matt Tyrnauer, giornalista di Vanity Fair che ha seguito Valentino con telecamere digitali per due anni.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il volto umano di un vero imperatore della moda
Giancarlo Zappoli     * * * - -
Showtime:
sabato 21 ottobre 2017 alle ore 16,04 in TV su PREMIUMCINEMAEMOTION
Scopri gli altri film in televisione »

Il mondo del glamour di Valentino viene mostrato attraverso lo sguardo di Matt Tyrnauer, corrispondente speciale di Vanity Fair. La troupe dal giugno 2005 al luglio 2007 ha girato circa 250 ore. Si tratta di un documentario decisamente interessante e non solo per chi si occupa di alta moda o di personaggi della jet society. Ne esce infatti un ritratto complesso di quello che è stato davvero un 'imperatore'. Tyrnauer riesce a offrire allo spettatore l'immagine di un grande creatore di moda seguendolo nel processo di realizzazione dei suoi capolavori di stoffa cogliendone le intuizioni geniali così come gli improvvisi mutamenti d'umore.
Ma ciò che più colpisce è che, nonostante quel margine di agiografico che queste operazioni prevedono, dalla visione emerge con la forza dei sentimenti la storia di una relazione durata 50 anni: quella tra Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Il rapporto tra i due è di stima, di affetto e di collaborazione piena. Il creativo Valentino si vede sgombrare la strada delle incombenze quotidiane dal manager Giancarlo. Assistiamo ai loro scontri ma anche alla commozione che prende il 'freddo' stilista quando ringrazia pubblicamente chi lo ha sostenuto e accompagnato così a lungo nella vita.
Il lavoro di Tyrnauer ha un ulteriore pregio: non nasconde la presenza della macchina da presa. Anzi, registra in due occasioni gli scatti di insofferenza di Valentino che si sente violato nella propria privacy dalla continua pressione della troupe. Non deve essere stato semplice né per il protagonista né per chi lo seguiva riuscire a scalfire la cortina di riservatezza che è dipinta sul volto dello stilista. Ma l'obiettivo è stato raggiunto. Con classe, come lo stile Valentino esige.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
VALENTINO - THE LAST EMPEROR
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+

-
-
-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
* * * * -

Valentino:l'ultimo imperatore

venerdì 29 agosto 2008 di Claudio Esse

Un antico adagio che ha il sapore di verità eterna recita che una vita spesa per l’arte, è una vita ben spesa. Perché l’arte non ha padroni, è essa stessa dominatrice delle infatuazioni altrui e pretende esattamente che ci si dedichi con la consapevole rassegnazione e devozione di una madre che cresce il proprio figlio, in attesa di orizzonti futuri da vivere assieme. Valentino Garavani è artista; lo è nel momento stesso in cui si prendono le misure del suo lavoro, della sua ispirazione, della continua »

* * * * -

Garavani e giammetti: lasciare la festa finchè...

lunedì 17 gennaio 2011 di Vincenzo Carboni

Credevo di vedere un film su di un genio creativo, un monumento all’ego di un artefice, ho visto –più sommessamente, e allo stesso tempo grandiosamente- la storia di un sodalizio, di un legame, e –insieme- di una morte. Giammetti ha il ruolo più importante in questo legame -e nella morte simbolica che seguirà- senza per questo essere un’ombra, come la cronista suggerisce nella domanda, in extremis corretta –bontà sua- in un “…seppur continua »

Valentino
I love beauty, is not my fault.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Valentino - The Last Emperor

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 22 ottobre 2015

Cover Dvd Valentino - The Last Emperor A partire da giovedì 22 ottobre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Valentino - The Last Emperor di Matt Tyrnauer con Valentino, Giancarlo Giammetti. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - francese, Dolby Digital 5.1. Su internet Valentino. The Last Emperor (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Valentino - The Last Emperor

APPROFONDIMENTI | Esce il documentario sul più grande stilista italiano e si parla già di Oscar.

Gli ultimi vestiti dell'Imperatore

martedì 17 novembre 2009 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Valentino: gli ultimi vestiti dell'Imperatore Le ha vestite tutte, da Sua Maestà l'(ultima) Imperatrice Farah Diba dell'Iran a Lady Diana, da Jackie Kennedy Onassis ad Audrey Hepburn, da Elizabeth Taylor alla principessa Marie Chantal di Grecia, persino Barbie ha avuto l'onore di essere vestita dal più grande stilista italiano di tutti i tempi in occasione di un evento di beneficenza per la lotta contro l'Aids. In quarantacinque anni di carriera Valentino ha saputo trasformare la moda in un concetto di eleganza, bellezza e femminilità; l'abito per lui non mai stato solo un vestito, ma un vero gioiello da indossare per farsi ammirare.

APPROFONDIMENTI | Il party esclusivo al Teatro La Fenice.

La serata di Valentino a Venezia

venerdì 29 agosto 2008 - Désirée Colapietro Petrini

La serata di Valentino a Venezia Se la moda, cui ha dedicato 45 anni della sua vita, l'ha consacrato il più grande couturier di tutti i tempi facendone una vera e propria star, non si può dire che il cinema non abbia fatto altrettanto. Alla 65esima edizione della Mostra di Venezia, Valentino Clemente Ludovico Garavani in arte più semplicemente Valentino è stato seguito, trattato e osannato dal pubblico come solo il giorno precedente era stato fatto con la coppia più bella del cinema d'oltreoceano, Brad Pitt e George Clooney, protagonisti di Burn After Reading, delizioso quanto geniale film presentato fuori concorso dai fratelli Coen che ha dato ufficialmente il via alla kermesse veneziana.

GALLERY | Presentato il documentario Valentino: the Last Emperor.

Valentino e la Herzigova sfilano a Venezia

giovedì 28 agosto 2008 - Pietro Coccia

Valentino e la Herzigova sfilano a Venezia In occasione della presentazione a Venezia del documentario di Matt Tyrnauer Valentino: the Last Emperor, l'imperatore della moda Valentino sfila in passerella accompagnato da una dama d'eccezione: Eva Herzigova. Il regista Matt Tyrnauer è un giornalista di Vanity Fair che ha seguito Valentino con una telecamera digitale per due anni.

   

Nel regno della moda con un arbitro di stile

di Natalia Aspesi La Repubblica

No, non è L' Ultimo Imperatore di Bertolucci, che nel 1987 si prese 9 Oscar e raccontando fasti e caduta di Pu Yi, ultimo sovrano della Cina. L' ultimo imperatore di Matt Tyrnauer racconta pure una caduta dal trono, ma per ritrovarsi nella massima opulenza e intaccata celebrità. L' imperatore spodestato è Valentino Garavani, signore dell' alta moda quando questa esisteva ed esistevano le grandi signore che se ne servivano, invisibili alla gente comune. Il piacevole documentario, leggero come una nuvola di chiffon, è tra i 15 (su 89) tra cui sarà scelta la rosa di 5 che potranno aspirare all' Oscar: piuttosto con un po' di fantasia, potrebbe essere considerato un cartone animato, dove al posto di Tom & Jerry, ci sono gli irresistibili personaggi di Valentino e del suo compagno da mezzo secolo Giancarlo Giammetti. »

Valentino, la moda ha il suo imperatore

di Alessandra Levantesi La Stampa

Sulle note inconfondibili di Nino Rota, Valentino The Last Emperor si apre ricalcando esplicitamente la conferenza stampa a Anita Ekberg in La dolce vita. Una babilonia linguistica, un movimento eccitato di giornalisti, fotografi, dietro al divo che in questo caso è il nostro celeberrimo stilista. Giornalista del Vanity Fair americano, il neoregista Matt Tyrnauer che fra il 2005 e il 2007 ha pedinato il protagonista nei suoi continui spostamenti fra Parigi, Londra, Roma e New York (a volte provocandone l'irritazione), non ha tuttavia scelto a caso il modello formale felliniano. »

Valentino, rosso Novecento

di Francesco Alò Il Messaggero

Valentino rosso sangue. Un documentario sensazionale sull'ultimo anno di attività della leggenda vivente Valentino Garavani. Accade di tutto: lo stilista prepara le sue collezioni con passione, il "cattivo" Matteo Marzotto minaccia di rivoluzionare le strategie dell'ultimo grande couturier come nuovo proprietario del marchio Valentino e i giornalisti gli chiedono sempre quando si ritirerà. Per fortuna Giancarlo Giammetti ("In 45 anni di lavoro insieme non ci siamo visti solo due mesi") cura le ansie dell'ex amante che si commuove ringraziandolo alla consegna della Legione d'Onore. »

Portrait of a Fashion King: Palazzos, Pugs and Peons

di Stephen Holden The New York Times

Short, majestically coiffed, with hooded eyes, an orange-tinted tan and the peevish impatience of an absolute monarch: that is Valentino Garavani, the Italian couturier known simply as Valentino, as he appears in Matt Tyrnauer’s documentary portrait, “Valentino: The Last Emperor.” Watching the movie is a little like gorging on chocolate and Champagne until that queasy moment arrives when you realize you’ve consumed far too much. Valentino, now 77, has created hundreds of beautiful gowns for the most glamorous women (most famously, Jacqueline Kennedy Onassis) since the 1960s. »

Valentino - The Last Emperor | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | claudio esse
  2° | vincenzo carboni
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 20 novembre 2009
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità